In questo lungo, strano, weekend festivo mi sono deciso a scaricare la versione di prova di Logic X Pro. La prova dura 3 mesi, quindi ho abbastanza tempo per perdermi tra i suoi mille meandri prima di scoraggiarmi definitivamente.
Volevo provare finalmente a fare una registrazione in mid/side come si deve, dopo una prima prova con Garageband che non mi aveva del tutto convinto e Logic finalmente me ne dava la possibilità.
Mi sono studiato un po' le cose, ho preso un minimo di dimestichezza col mondo tutto nuovo di Logic ed ecco quel che ne è venuto fuori. Anche qui non sono granché soddisfatto: per evitare di far danni ho usato al minimo i vari plugin, giusto un taglio delle frequenze sotto i 75hz e un pelo di compressione. Ho provato a fare qualche tentativo di riverbero ma non sono riuscito a trovare una soluzione che non mi risultasse artefatta, per cui ho rinunciato, niente riverbero.
Ovviamente avrei ancora parecchio da studiare, ma almeno questa registrazione me la tengo per misurare (eventuali) progressi futuri.
Per l'occasione ho scelto un pezzo di Renbourn a cui sono particolarmente affezionato, Plainsong. Non ce l'ho ancora del tutto ma sono sulla buona strada e mi scappava davvero di suonarla.
domenica 3 gennaio 2021
Plainsong (John Renbourn cover) in mid/side
pubblicato da
ansgar
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Direi che c'è l'hai eccome, la registrazione mi sembra buona, malgrado la mia ignoranza sulle tecniche di registrazione e sui vari software per la bisogna, direi che questa mia lacuna non mi preclude da un giudizio molto positivo, su come hai usato i vari settaggi di logic X pro
RispondiEliminaGrazie Mimmo! No, non è malaccio in generale, però la confronto con le altre mie precedenti e trovo meno ariosa in alto, il suono da quelle parti dello spettro sembra quasi un po' saturo, sebbene le varie tracce fossero ben al di sotto dei livelli di guardia.
EliminaE questo dipende dal software? Non potrebbe essere ( la butto li) che magari con questo tipo di acquisizione sonora, vanno riviste le posizioni del microfono, o addirittura la quantità di suono che il microfono invia al software? Non so se mi sono spiegato...
EliminaSecondo me sì, anch'io ho pensato a un errore di posizionamento, insomma mi rimetto a suonare e registrare, che ultimamente ero proprio ai minimi termini ;)
EliminaQuesta volta il panorama stereo lo sento eccome, bello ampio ... ed il suono della tua 0018 è proprio bello: bassi pieni, medie ben bilanciate e cantini frizzanti.
RispondiEliminaComplimenti ottima esecuzione e ottima registrazione. Non ci sento neanche la mancanza del riverbero, probabilmente l'Aston in configurazione a 8 prende un po' di ambiente, e il tuo ambiente risuona bene.
eppure, eppure, sento gli alti meno raffinati di come dovrebbero essere. Alla fine sul riverbero sono d'accordo con te: quasi non ce n'era bisogno, quel minimo di ritardo delle due tracce side col panning tutto a destra e sinitra sopperiscono all'abbisogna!
EliminaCaspita, continuo a rimaner fermo alla chitarra precedente ... quello 0 in più non me lo ricordo proprio!
EliminaComunque, non mi sono messo a fare comparazioni con le altre registrazioni, ma così di primo acchito mi sembra già ottima. Hai ottenuto un bel panorama stereo, tenendo conto che la compressione di youtube tende a penalizzare assai questa caratteristica.
Bravo bravo! Non sto a far commenti sulla tecnica di registrazione perchè, come ben sai, ci capisco 'na cippa (secondo me si sente tutto benissimo). Ti vedo sempre più perso nei meandri del mogano... ma la OM-28v la suoni ancora? :D
RispondiEliminaFigurati, la OM mi fa venire sempre gli occhi a forma di cuore ;))
EliminaÈ che su questo pezzo che mi fa buttare il sangue trovo più comodo il manico della 00018 (quello della RK manco a parlarne!)
Per me l'applauso scatta già al fatto che ti stai dedicando allo studio di software non proprio semplicissimi, complimenti. La registrazione per me è ottima, gli alti che non ti convincono sono invece alle mie orecchie davvero "reali", sembra di stare seduto di fronte a te. Cosa che prima o poi saddafà :DDDDDD L'esecuzione è impeccabile, insomma, un bel modo per iniziare...
RispondiEliminaMa speriamo davvero, non facciamo previsioni ma magari verso l'autunno hai visto mai che ci riusciamo? ;)
EliminaIl suono mi pare buonissimo, anche se lo sento un po' spostato a destra (ma può essere anche colpa della mia cuffia o delle mie orecchie).
RispondiEliminaQuanto a Logic, avevo scaricato qualche mese fa il programma di prova (e avevo pure incontrato un informatico che me lo poteva craccare gratis). Ma poi ho lasciato perdere. Per quello che devo fare alla fine va bene pure GarageBand.
è vero Max, il suono ha una prevalenza a destra. Me ne sono accorto anch'io subito, guardando i livelli.
EliminaEDIT: poco fa mi ero dato una spiegazione, cioè un diverso volume dai suoni provenienti dalla cassa rispetto al manico presi dalle capsule del mic con figura a 8, ma non è quella giusta, credo dipenda dal fatto che alcune frequenze catturate dai due microfoni entrano in "conflitto" e si annullino, ma devo approfondire.
Ma, guarda che la prima spiegazione mi sembra possibile: quando registravo con lo zoom Q3 (che ha i due mic in modalità XY) quello puntato verso il 14° tasto aveva sempre un volume più basso di quello verso la cassa ...
EliminaInvece sui problemi di fase non credo che si avvertano variazioni di volume, semplicemente alcune frequenze sono in opposizione e si attenuano, mentre altre sono in fase e si amplificano ... il volume medio è all'incirca sempre lo stesso
Riprendo brevemente quello che avevo scritto nel commento poi cancellato, per far capire anche agli altri. In un primo momento credevo dipendesse dal microfono con la figura a 8, cioè l'Aston Spirit: con le due capsule a 180° disposte parallelamente alla chitarra, pensavo che il suono che proveniva dalla zona della cassa della chitarra (catturato da una capsula) risultasse più forte di quello che proveniva dal manico (catturato dall'altra capsula).
EliminaQuesta spiegazione mi è poi crollata perché in realtà non si tratta di una traccia stereo ma il suono catturato dalle 2 capsule dell’Aston in figura a 8 (come accade in tutti i mic in figura 8) viene comunque miscelato in partenza in una traccia mono!
In definitiva la traccia mono dell’Aston (chiamiamola side L) viene raddoppiata e invertita di fase (side R) ed entrambe pannate a sinistra e destra. Il risultato sono due tracce mono assolutamente identiche, se non per l’inversione di fase. Quando in Logic sentivo queste sole due tracce (side L e R), mettendo in mute il mid, i livelli dei meter erano uguali, sputati. Aggiungendo invece il mid, ecco che vedevo il livello di destra impennarsi di almeno 10 db.
Poi ieri sera sono andato un po’ in giro nei forum specializzati ed ho trovato tanti altri che avevano riscontrato lo stesso problema. Basta cercare su google “mid side balance issue”. A quanto pare si verifica soprattutto nel “close miking” di una chitarra, cioè quando i microfoni sono vicini allo strumento (nel mio caso circa 30 cm).
Non mi addentro nei tecnicismi (soprattutto perché non ho le capacità) ma in pratica il mid side funziona meglio a distanze maggiori dalla sorgente. Una chitarra, il cui suono non arriva solo dalla buca ma che proietta diverse frequenze a diversa ampiezza da diverse parti dello strumento, risulta più ostica da microfonare “da vicino” e va studiato il posizionamento dei microfoni in modo ottimale.
Col mid side ti ritrovi tre tracce: una side+ (da un lato, in fase), una mid+ (centrale, in fase) e una side- (dall'altro lato, in controfase). In pratica, da come l’ho capita io, quando le stesse frequenze vengono catturate da entrambi i microfoni a una distanza ravvicinata, le tracce in fase interagiscono diversamente da quelle non in fase quando suonano tutte insieme, creando lo sbilanciamento da un lato.
Siccome le frequenze “incriminate” sarebbero quelle più basse, un forumer suggeriva di tagliare da entrambe le tracce side le frequenze sotto i 250 hertz. Così ho fatto e magicamente è scomparso lo sbilanciamento a destra. Scusate il commento lunghissimo ma non avrei saputo metterla diversamente ;)) e comunque per la prossima prova terrò conto di tutte queste cose, a partire dal posizionamento dei microfoni.
Grazie per la lunga spiegazione, la fisica dei sistemi audio è una cosa assai complessa. Mi sembra una buona idea tagliare le basse frequenze, perchè sono quelle su cui l'orecchio umano percepisce meno la direzionalità, quindi concorrono poco al panorama stereo (per cui può andare bene lasciarne la ripresa al microfono che riprende il MID).
Eliminabello il pezzo e bravo tu.
RispondiEliminasul suono preferisco non addentrarmi nella sfera soggettiva, dove ognuno di noi ha in testa ciò che vuole ottenere, giuste secondo me le osservazioni tua e di Pone, mancano un po' di alti per la brillantezza ed è spostato tutto molto a destra..
io ho ascoltato con i miei monitor della M-Audio, ultimamente evito di ascoltare con le cuffie, perché sono buone, sono cuffie della Bose, ma rendono tutto bello, anche registrazioni + approssimative, sfalsano troppo la realtà..
comunque anche io uso Logic dal 2013, per me è semplice e intuitivo, poi mi sbizzarrisco con la miriadi di effetti e plugin che vi sono a bordo;)
Grazie! quali sono le cuffie che usi? e hanno bisogno di un amplificatorino dedicato? Io non ho monitor e uso degli auricolari Fostex di buona fattura ma che temo non abbiano quella linearità che invece dovrebbero avere delle cuffie da studio.
Eliminano sono semplici cuffie per ascoltare musica, ma hanno un alta definizione, le ho fatte provare alla mia compagna, che non distingue le mele dalle pere, e mi fa:
Elimina"caspita se si sente da Dio con ste cuffie!"
infatti se faccio dei mix con le cuffie della Bose, quando vado a riascoltare su altri supporti mi ritrovo spiazzato, proprio perché tendono a sentire in maniera + brillante dei monitor da studio.
in generale anche i monitor sfalsano un po' il suono verso le basse, soprattutto se hai dei woofer da 8 pollici, ti consiglio, nel caso tu volessi prendere una coppia di monitor, di provare qualcosa con i woofer da 6 pollici, secondo altri pareri sono meno generosi sulle basse quest'ultimi che ti ho accennato.. però ascoltare musica con i monitor è una figata, li ti accorgi veramente se i mix funzionano e sono stati fatti bene, non a caso se ascolti musica elettronica o disco house con i monitor senti tutto a perfezione, se provi ad ascoltare rock metal o qualcosa di simile ti accorgi come i mix di questi generi hanno qualità inferiori rispetto ai sopra citati;)
Che modello sono le Bose? Usi anche un ampli cuffie o vanno direttamente nella scheda audio?
Eliminacome ti dicevo sopra non sono cuffie da studio, sono per ascoltare musica, non so che modello siano, però io non mi collego alla scheda audio con le cuffie, collego solo i microfoni alla Scarlett, poi collego le cuffie all'uscita del mio Imac, con Logic si può usare come input la Scarlett e come output l'uscita cuffie del Imac, basta andare nelle preferenze audio e imposto tutto da li.
Eliminaperò comunque se devi fare una spesa pper me è meglio comprare una buona coppia di monitor + che un paio di cuffie.
l'uscita cuffie della Scarlett 2i4, il modello che uso io, non mi piace, per me ha una qualità pessima, preferisco collegarmi all'uscita cuffie del Mac.
Ho capito, grazie. I monitor sarebbero una bella idea, purtroppo non ho molto spazio per cui credo ripiegherò per delle cuffie da studio, tipo AKG o Koss
EliminaMolto bella e molto bravo tu. Che gran suono la tua Martin, super! Io come te ho imparato, per quel poco che ho imparato, a usare Logic da solo, chiedendo e leggendo. Io uso due casse monitor RCF e delle cuffie monitor Audio tecnica. Anch'io sento spostato a destra, ma la stereofonia e la spazialità è ottima. Non registro con la tua tecnica ma credo di aver capito che un segnale lo duplichi e gli inverti la fase, ritrovandoti se ho capito bene con un segnale al centro, uno a destra e uno a sinistra. Potrebbe essere che l'operazione non sia avvenuta correttamente, quindi ti sei ritrovato due segnali, quello originario centrale e gli altri due sommati ad un segnale unico, ottenendo centro e destra (se fosse così) Discorso riverbero, a me han spiegato così: sui canali mic vanno gli effetti diretti, il tutto lo invii con i bus agli aux sui quali aggiungi il riverbero, e puoi deciderne la quantità, modulando i cursori proprietari. Io sono arrivato a usare EQ e Compressore sui singoli microfonici, riverbero negli aux e mandata finale al master al quale applico un ulteriore compressore. Ma son prove e tentativi nulla di certo e giusto, quel che ti posso dire è che il riverbero prima lo applicavo direttamente sui canali mix e faceva vomitare, mentre così funziona bene e ne decido la quantità cosa che prima non riuscivo a fare se non modificando i valori sullo stesso riverbero, ma è la procedura sbagliata.
RispondiEliminaDi cuffie ne ho provate 7 in un mese, grazie alla possibilità con amazon di restituire senza pegno, le migliori son state le Bayerdynamic 770 a 80 ohm, ma alla fine ho scelto le Audio technica ath-m50x e vincono a mani basse, ovviamente è soggettiva la cosa, di fatto ho provato solo ed esclusivamente cuffie monitor, cioè cuffie che non colorano, a differenza delle cuffie hi-fi. Mi raccomando, nella scelta non sottovalutare il fattore impedenza, gli Ohm, perché è vero che è sinonimo di qualità, ma più alta è l'impedenza più hai bisogno di una sezione amplificatrice importante, le stesse case delle interfacce audio consigliano la corretta impedenza, perché se han troppi ohm poi non suonano come dovrebbero, inoltre le sentiresti bene magari nella scheda audio o nell'hifi, ma poi quando le usi tipo col pc/mac o col cellulare muoiono e a basso volume non hai più dentro nulla. Nel mio caso ad esempio Bayerdynamic 80 ohm nel Mac erano morte, mentre le Audio tecnica a 40 ohm sono esplosive) Ciao e complimenti ancora
Altra cosa sempre spiegatami, supponiamo di registrare già in stereofonia con due mic, distanziati o posizionati diversamente fra loro, non devono essere mai pumpottati completamente, massimo a ore 10 e 10. E molto bello pumpottare completamente ma calcola che la stereofonia ce la sentiamo bene noi con un impianto audio adeguato, ma va sempre preso in considerazione che chi ascolta spesso lo fa con sorgenti assurde se non direttamente col telefonino perdendo tanto suono e non solo volume, anche parti fondamentali del suono. L'album Thriller di Michael Jackson, Quincy Jones obbligò l'ascolto finale su un radio registratore da 4 soldi, e pare che sia la realtà un po per tutti quando incidono in sala, cioè la roba deve suonare bene per tutti, sia per chi ha un hifi esoterico da 200 mila euro sia per chi ascolta con una radiolina da 4 soldi. Ciauz
RispondiEliminaL'unica cosa che ho colto è RCF, una delle glorie di casa mia, azienda reggianissima diventata leader mondiale! (un po' di sano campanilismo).
EliminaPer me è roba complicata, beati voi che ci capite qualcosa! :D
Soddisfattissimo, le presi in negozio e le provai in mezzo a tante altre. Parliamo di casse che pagai 300 euro 7/8 anni fa, non è che ci si può aspettare i miracoli, ma suonano bene e fanno il loro lavoro. Ciao Mirco!
EliminaCiao Danilo e grazie mille, anche da parte della chitarra che pure monta delle corde ormai mortaccine!
EliminaSul rovello del mid side, ti rimando alla lenzuolata di pippe che ho appena scritto in risposta a Beppe ;))
Riverbero: colgo senz’altro i tuoi suggerimenti, sempre preziosi, e la prossima volta proverò a fare come dici, creando un aux dedicato al riverbero a cui inviare via bus le varie tracce che poi andranno allo “stereo out”. A quanto ho capito dovrebbe essere anche la soluzione meno dispendiosa in termini di CPU. Ma a parte questo sono ancora in alto mare proprio con le regolazioni dei vari parametri del plugin SilverVerb: predelay, reflectivity, density, etc. un casotto!
In questo caso avevo provato a metterlo nella traccia Stereo Out ma pur smanettando con le manopoline, usciva sempre una roba artefatta: tutto da rifare. Compressore ed EQ anch’io li ho messi direttamente nelle tracce, almeno questa l’ho azzeccata ;)
Discorso cuffie: per l’hifi sono ancora del partito “poltrona di fronte ai diffusori” ;) ma è da un pezzo che mi lambicco alla ricerca di cuffie monitor, quindi quelle dalla risposta più lineare possibile, confrontando i vari modelli che vanno per la maggiore (solo sulla carta e in base alle opinioni in rete, ahimè). Nell’eventualità di cuffie con alta impedenza avevo anche già individuato un ampli cinese economico che pare abbia ottime prestazioni, il Topping L30.
Ho letto parecchio sulle Beyer 770, 880, AKG 702, le tue AT m50x, alla fine mi starei decidendo per delle Koss Pro4S che un amico mi dice che devo provare a tutti i costi. Coi loro 35 ohm dovrebbero essere facilmente pilotabili senza l’ausilio di un ampli cuffie. Ad ogni modo prima o poi dovrò decidermi, attualmente utilizzo degli in-ear Fostex TE-05 che per quanto lineari, nascono più che altro per l’hifi.
Eh la prova di Quincy Jones è emblematica! Anche oggi credo che nelle produzioni più pop, in qualche modo si cerchi di ottimizzare i mix per gli ascolti coi mezzi moderni, penso a quelle orribili lattine bluethoot...
EliminaTornando al mid side, ho scoperto recentemente che all'origine uno degli scopi di questo sistema era proprio quello di evitare che l'ascolto in mono fosse troppo svantaggiato rispetto a quello in stereofonia. Infatti se si ascolta una traccia così registrata in un sistema mono, in pratica i due side si annullano e si sente solo la traccia mid, conservando quindi una sua coerenza interna.
p.s. per il discorso riverbero mi permetterò di chiederti qualche dritta in futuro, se non disturbo, che quando ci ho provato me stava a scoppià a testa ;))
EliminaCiao caro ho letto la tu spiega sul possibile problema del mid size in risposta a Beppe, interessante. Beh ormai ci sei dentro fino al collo e ormai non ti resta che approfondire quella tecnica e fai bene. Come ti dicevo in un altro post ho sentito delle gran registrazioni con quella tecnica. Io ho due microfonini identici e credo che me li farò bastare, quel che so è che alla fine fra le varie prove fatte quella che mi crea meno problemi di posizionamento, riducendo molto le problematiche dovute al riverbero della stanza dove registro e che restituisce al meglio il suono della chitarra è X/Y, credo che per il momento continuerò così, in ogni caso posso sempre allargare l'immagine pampottando di più in post se la voglio più stereo, ma non conviene troppo, leggermente divaricati ma non troppo (ore 10.10). Mi fa piacere se in futuro potrò esserti d'aiuto, però sappi che a me mi han spiegato di far così, non è frutto dei miei ragionamenti, non ti dico all'inizio che cacchio combinavo :-)
EliminaIn breve, non devi creare un aux, quando apri la freccina del bus, ti chiede in che aux e lo genera lui. Quindi mic 1 bus va in aux 1, mic 2 bus va sempre in aux 1 e li, in aux uno ci piazzi il reverbero. I due bus che mandi occhio che hanno anche loro il livello di mandata, io li metto a 0db. Quindi, ti ritrovi una volta configurato a poter decidere quanto riverbero vuoi semplicemente alzando il cursore del canale aux in cui giace il riverbero. Mai sul master. Quindi canale 1 mic uno a cascata sempre prima l'equalizzatore e poi il compressore, canale 2 mic 2 idem. Puoi anche decidere di generare due bus e due riverberi per singolo microfono, io ho fatto così. Sui canali dei mic qualsiasi plug in in mono, sugli aux dei reverberi sempre in stereo. Poi se vuoi se sugli aux schiacci il tastino "solo" senti perfettamente quanto gliene stai dando senza sentire il resto del mix. Ultima cosa se vuoi sul master puoi riequalizzare (provato e non mi piace) oppure aggiungere un altro compressore, magari differente da quelli usati prima, per mettere insieme il tutto. Rilivella tutto a db giusto prima di mandare ai bus, cioè dopo aver aggiunto EQ e Comp sui canali, fai arrivare ai riverberi una roba giusta e non satura. Usi i plug in interni a Logic o ci hai caricato roba? Io ho perso un giorno ma alla fine ho letto e sono andato a scroccare la roba interessante che consigliano, quindi non uso plug in Apple. Cuffie, le koss non le conosco, mi piacevano molto le Sony MDR-7506 che insieme alle Bayer 770 o 990 e le AT m50x son le cuffie più diffuse in studio nell'universo, solo che le Sony mi spaccavano letteralmente le orecchie, troppo strette. Valuta anche il discorso se prenderle chiuse, come le mie o aperte tipo le 990, a detta di tutti son meglio aperte, perchè restituiscono più spazialita, solo che per registrare non son proprio il massimo se le usi mentre registri perchè il suono fuoriesce e ti rientra nei microfoni. Inoltre son le più comode in assoluto dato che l'aria entra nei padiglioni. Ciao!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaDi AKG ne ho provate due, sempre sulle 100/120 euri, orrende entrambe, poi oh, i gusti son gusti. Se ti puoi aiutare nei commenti del post di Beppe, Still Warm (Laurence Juber Cover), avevo allegato la foto della configurazione che faccio io su Logic, magari ti fai un idea. Ciauz!
EliminaIl "metodo Quincy Jones" ha la sua efficacia per il mondo consumer. Mentre molti fonici, per la prova finale degli impianti di amplificazione ai concerti, utilizzano ancora The Nightfly di Donald Fagen, disco del 1982 considerato ancora come un capolavoro di missaggio e masterizzazione.
EliminaBravissimo Mirco, spero che tu abbia visto "Quincy" è fantastico, capisci il genio. The nightfly confermo, anche la fonica in studio in tv lo usa. Io la mia copia che ho a casa credo di averla consumata :-)
EliminaCiao Andrea ho riascoltato più volte e devo dire che sei molto bravo, io non credo che riuscirei a suonarla, bella tecnica e passaggi non banali. 👏👏👏
RispondiEliminaTroppo buono Danilo, ma è lo stesso pensiero che faccio io sentendoti suonare In the deep! ;))
EliminaPlainsong mi ha fatto e mi fa ancora sudare parecchio, tra l'altro negli ultimi giorni sono riuscito ad integrare una parte che prima mi riusciva impossibile, infatti vorre ri-registrarla, così faccio anche un'altra prova in mid side.
Cmq qui c'è la tab abbastanza corretta ma mi ha aiutato molto guardare questo signore:
[video]https://www.youtube.com/watch?v=O_y_wMDcyQc[/video]
Si è perso il link delle tab, eccolo: https://www.songsterr.com/a/wsa/john-renbourn-plainsong-tab-s16573t0
EliminaNo non troppo buono, giusto. Si lo conosco il tizio è un po sporco e senza anima ma ha un repertorio infinito, suona anche Grossman ma credo di suonarlo meglio io, almeno nei pochi pezzi che so fare. Detto questo, grazie per le tab, mi sto cimentando in una roba nuova, però in futuro chissà... Bella sfida Renbourn, ciao caro
EliminaEro certo di aver commentato questo post, ma non trovo più il commento...boh. comunque volevo dirti che ti sento veramente in forma, sei migliorato tantissimo come tocco e come agilità, lo studio paga evidentemente. La registrazione per me è su alti livelli, poi chiaramente se la ascolto con attenzione sento anch'io una prevalenza a destra, ma nel complesso lo trovo bellissimo e soprattutto molto naturale, gli effetti meglio farne a meno.
RispondiEliminaGrazie Gianca, lo studio procede ma con molti alti e bassi, questo pezzo invece mi ha fatto davvero incaponire!
Elimina