Inutile dire che non ho ottenuto la valutazione minima in cui speravo per il mio usato, ma non mi sono neanche messo a contrattare.
Comunque sono molto soddisfatto del nuovo acquisto ed eccovi qualche foto.
La qualità delle finiture è veramente un'altra cosa rispetto ad altre produzioni orientali come ad esempio Recording King: filetti che riquadrano tutte le tavole, tasti posati bene e segnatasti a diamante intarsiati perfettamente, verniciatura impeccabile e anche all'interno le catene non sono semplicemente scolpite, ma i bordi sono arrotondati e lisciati, non c'è neppure uno sbafo di colla.
Il manico ha le dimensioni perfette per la mia mano: 1"3/4 al manico, profilo a C (abbastanza sottile ma non "slim taper") spaziature delle corde perfetta, che si allarga abbastanza arrivando a 2"5/32 al ponte. Lo trovo comodissimo, nonostante l'action sia un po' più alta rispetto a quella dichiarata dal costruttore. La compensazione del saddle è perfetta e poi il suono, che dire ... giudicate voi!
Ovviamente devo segnalare anche qualche pecca: le meccaniche (Ping V93N) sono oneste, ma mi sembrano meno robuste e precise delle grover, di cui sono probabilmente una copia; nella custodia avrebbe dovuto esserci un pickguard tartarugato, in modo da permettere al cliente di decidere se metterlo o no, ma nella mia non c'è...
Complimenti a parte , fatti doverosamente sul tubo, appoggio pienamente la scelta del cambio; ci sono strumenti che sono per sempre, altri che passano e vanno. La S&P era in fondo un ottima chitarra, con cui hai passeggiato per qualche tempo, ma conosco bene la voglia di altre avventure sonore, ed accontentarle fa bene al nostro chitarrismo e anche all'anima. E poi erano finite le novità da spupazzarsi nei nostri incontri, ci voleva una new entry ehehehehe
RispondiEliminaCon cosa hai registrato ? Mi sembra una ripresa (sonora ) migliore di altre, o comunque tienine conto per le prossime v-jam che ci aspettano :D
Sì, la S&P era già una buona chitarra, oltretutto nella stessa fascia di prezzo di questa Eastman, ma ultimamente non mi trovavo più a mio agio con le dimensioni del manico. Devo dire che come finiture, cura costruttiva e suono, la Eastman è decisamente superiore... Insomma Cina batte Canada 3 a 0!
Eliminail video postato è registrato con il solito vecchio Zoom Q3 ... in contemporanea registravo anche con il mic a condensatore AudioTechnica, ma il suono con equalizzazione flat risulta decisamente più 'scarno' ... forse per ottenere risultati decenti bisogna intervenire pesantemente in post produzione o avere apparecchiature di qualità decisamente superiori.
EliminaMa noi non siamo soundpure, ci mancherebbe altro, e va benissimo così. Stasera ho a cena la Manuuuuu :-))))))))) Dopo Il reverendo, è il secondo cooker a cui aumenterò il livello di colesterolo con la mia cucina ( e quella di mia moglie ). Certo, Gian a settembre ne ha fatti fuori 4 in una volta eheheheheh
EliminaSaluti alla Manu!
EliminaSalutoni alla Manu! l'avrai sfiancata di manicaretti romani :DDD
EliminaLa ragazza regge bene...:DDDDD
EliminaSono andato leggero, amatriciana, saltimbocca alla romana e carciofi in padella
E insomma galeotta fu la Yamaha che ti chiesi di andare a vedere; bel colpo davvero! Anch'io penso che tu abbia fatto la scelta migliore con la permuta, che sicuramente ti ha evitato attese imponderabili, patemi d'animo e il dover avere a che fare con la più varia umanità. La Eastman è veramente un chitarrone fatto con tutti i crismi di casa Martin. Quell'herringbone tutt'intorno mi ricorda tanto la mia OM, ma soprattutto me la ricorda il suono, che ha proprio la "ricchezza" che io associo all'abete/palissandro. Un suono pieno, con le fondamentali ben in evidenza ma come se galleggiassero su una nuvola di armonici. Noto anche una gran sensibilità al tocco: non appena spingi un po' il volume ha una vera e propria impennata: è insomma una di quelle chitarre da suonare con molta attenzione in quanto tendono a non perdonare, come notammo più volte con Mirco rispetto alle nostre.
RispondiEliminaEn passant: sei davvero bravo.
Ultima cosa: capisco che una OM con scala 24,9 sia nei fatti una 000 e quindi vorrebbe il pickguard un po' più coprente, ma io tifo per il piccolo teardrop da OM!
Se avessi avuto la pazienza e la costanza di provare a mettere un po' di annunci sui vari siti, probabilmente avrei potuto spuntare qualcosa in più, anche perché la S&P era in ottime condizioni... Ma mi sono lasciato prendere dalla pigrizia. Riguardo al suono, hai centrato proprio le caratteristiche che ho individuato io: grande dinamica e sensibilità al tocco e una buona definizione delle note, un buon equilibrio tra frequenze basse, medie e alte, con notevole ricchezza di armonici. Non ti perdona nulla, ma quando trovi il feeling giusto è entusiasmante.
RispondiEliminaciao,io ho una om10 td
Eliminache corde mi consigli x fingerpickin e strumming 012 52 o 013 56?
non è un po alta l'action di fabbrica?
Non sono un patito dei pickguard, ma devo dire che quello a goccia che doveva essere fornito con la chitarra non mi dispiaceva affatto ...
RispondiElimina[img]https://d3n8a8pro7vhmx.cloudfront.net/eastman/pages/2251/attachments/original/1528135309/E8OM_Orchestra__ATR1_0815.jpg?1528135309[/img]
Esattamente quello dico io. Però strana sta cosa che non c'era nella custodia. Dovrei avere ancora la mail di Pepjn, l'olandese distributore...
EliminaEccolo: service@eastmanguitars.eu. E lui si chiama Pepijn 't Hart.
EliminaSecondo me se gli scrivi, potrebbe anche spedirtelo, mi sembrano alquanto attivi in questo genere di problemini.
Ok, grazie, ma prima voglio sentire Emiliano se per caso non è rimasto in negozio ...
EliminaNaaaaaaa, erore!!!
Elimina[img]https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/81Ue1BDt-wL._SL1500_.jpg[/img]
Oops, era in scala 1:1, sorry.
EliminaBeh... lo puoi stampare! :D
Sarà quello filologicamente più corretto, ma mi piace di più a goccia ... questo trovo che vada troppo vicino al 'girovita' della chitarra, sfiorando il binding harringbone. Mi sembra più adatto alle dread
Eliminava giusto a pochi mm dal filetto herringbone, ma è il suo!
Elimina[img]https://i.ebayimg.com/images/g/47cAAOSwWhVa3gR1/s-l300.jpg[/img]
Però la chitarra è la tua! :D (compliments!)
Bravo Beppe (per la tecnica) e anche per la chitarra che mi sembra suoni tanto tanto bene.
RispondiEliminaGrazie, per la tecnica, ma soprattutto per l'apprezzamento della guitar: mi conforta sentire anche il vostro parere.
EliminaCHITARRISSIMA!!!
RispondiEliminaE' davvero uno strumento coi fiocchi. Finiture di serie A (ho i lucciconi per quelle catene ripassate a cartavetro!). Suono bellissimo! E si sente pure che ti trovi perfettamente a tuo agio. Ben suonata, bravo!
Molti, molti complimenti.
Al prossimo ritrovo ritieniti obbligato a portarla!
Grazie! Certamente sarà la prescelta per il prossimo finger-raduno.
EliminaQuando, cambiando le corde, ho infilato la mano nella buca per tastare le catene, non potevo crederci: non solo sono ripassate con la cartavetro, ma sono assottigliate sugli estremi e stondate per eliminare ogni spigolo. Non c'è paragone con la cura costruttiva delle altre mie chitarre cinesi e anche rispetto alla S&P, molto curata esteticamente ed esteriormente, ma nella realizzazione abbastanza grezza ...
Le Eastman si sono guadagnate un'ottima fama anche per queste cose, che non sono dettagli trascurabili. Catene stondate e alleggerite rendono il top più elastico e "rispondente".
EliminaGiusto per trovare qualcosa di discutibile - ma con strumenti come questi si fa davvero fatica! - potrei obiettare sul manico in due pezzi con la giunta al diamante. E' molto più diffusa la giunta al tacco del manico, più semplice, ma Eastman ha scelto di giuntare la paletta sfruttando il disegno obliquo del diamante. Scelta strana, ma comunque ecologica. Insomma, proprio 'na pip! :D
Bella bella complimenti, secondo me un grande strumento, sono tangibili e percepibili materiali e lavorazione di qualità decisamente alta. Secondo me ti sei messo in casa una chitarra che già suona molto bene e migliorerà non poco. il suono mi piace un sacco e anche sullo strumming esce molto bene, con tutte le qualità del palissandro che rimangono molto in evidenza.
RispondiEliminaPer quanto riguarda il battipenna vado contro corrente e suggerisco quello a goccia come nelle OM Martin (anche se questa pur chiamandosi OM è di fatto una 000).
In effetti devo dire che le Eastman sono forse un po' più care rispetto ad altre produzioni cinesi, ma la differenza di qualità è tangibile.
EliminaPoi leggevo sui forum che qualche magagna si può trovare anche su queste, per esempio alcune chitarre hanno il manico che presenta una lieve gobba sul XIV tasto, cosa che un mio amico ha riscontrato su una dread E10SS/V Antique Varnish che suonanva come un cannone, ma friggeva un po' sui bassi.
Anche i pickguard a volte ci sono nell'astuccio, altre volte no ... in maniera del tutto casuale.
Dimenticavo: ha pure un bell'astuccio! Non una robetta da sbarco, pare proprio un case classico ben fatto!
RispondiEliminascusate il ritardo... Beppe, hai fatto un ottimo acquisto, esteticamente mi piace da impazzire, sarà che somiglia alla mia Dreddy, sia come legni che come intarsi, la qualità costruttiva emerge al 100% dalle foto, ed il suono poi, è magnifico, aperto e bilanciato ed intonatissimo, per il battipenna, perchè non provi a fartelo da solo, magari in legno provando ad intarsiarlo così da rendere questo gioiellino, un pezzo unico
RispondiEliminaGrazie per l'apprezzamento!
EliminaIn realtà in genere preferisco le chitarre senza il pickguard, ma dal punto di vista estetico non mi dispiaceva quello tartarugato a goccia che avrebbe dovuto essere fornito con la chitarra.
Un battipenna in legno intarsiato? Sopravvaluti le mie capacità operative ... Può darsi che più avanti (forse in un'altra vita) riesca anche a trovare il tempo per dedicarmi ad una operazione simile :-/
Provaci, poi se ti viene male, non lo monti, mai dire: non ne sono capace, le stesse parole che dico a mio figlio 😁😁😁😁😁
EliminaGrande acquisto Beppe !!!
RispondiEliminaE non potrei dire altrimenti essendo, come ben sai, un fedelissimo di Eastman, fin dal primo minuto.
Sono totalmente d'accordo con te sulla valutazione del rapporto qualità/prezzo secondo me imbattibile delle acustiche Eastman.
Per trovare altrettanta attenzione costruttiva e qualità di suono bisogna spendere tre volte tanto. E non è detto che al marchio famoso corrisponda poi la stessa valutazione.
Ma la cosa che vorrei sottolineare, e che tu hai pienamente sostenuto, è la grande suonabilità del manico, sia per scala, che per radius, che per string spacing; a mio giudizio solo Taylor è superiore, seppur non di molto. Ma per una Taylor che suoni così bene si sale col prezzo di un bel po'.
Quindi acquisto super approvato ! E per me puoi anche lasciarla un po' nuda, senza pickguard 😜
Sapevo che avrei incontrato la tua approvazione ... concordo che il rapporto qualità/prezzo è veramente insuperabile. il manico è veramente comodo, il giusto compromesso nelle dimensioni, e mi rende più semplice prendere certi accordi un po' "allargati" con il pollice sui bassi. Sul pickguard penso proprio che per ora la lascerò senza ...
EliminaCiao Beppe!! Bellissima chitarra con un fantastico suono!! Hanno già detto tutto il bene che si poteva dire e condivido ogni parola.
RispondiEliminaComplimenti per l'acquisto e per lo scambio.. quando si decide non ci si pensa più.. si cambia e si suona!!
Con il pezzo di Mia Martini è uscita la tua parte romantica che non conoscevo.. parlo di interpretazione musicale..
;-)
Grazie.
Elimina"Almeno tu nell'universo" è una delle canzoni italiane più belle e l'arrangiamento per chitarra di Dario Fornara riesce a "catturarne lo spirito", anche senza la voce di Mia. E' facile farsi trascinare ...
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RispondiEliminaio ho una e10 e mi sembra un ottimo strumento..la differenza è solo il trattamento termico del top o c'è altro?
RispondiEliminaio ho una e10 e mi sembra un ottimo strumento..la differenza è solo il trattamento termico del top o c'è altro?
RispondiEliminaio ho una e10 e mi sembra un ottimo strumento..la differenza è solo il trattamento termico del top o c'è altro?
RispondiEliminaSe non sbaglio la E10 è sitka su mogano, quindi legni differenti.
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