sabato 6 gennaio 2024

La prima volta

Un caro saluti a tutti.

Vi seguo praticamente da quando il blog è stato aperto e avrei voluto che il mio primo intervento su questo blog fosse decisamente diverso, molto più chitarristico e interessante, ma tant'é. Mi devo accontentare.

Mi sto guardando intorno per l'acquisto di un microfono, più per curiosità che per esigenza effettiva e, come penso tutti, ho esplorato il "tubo" trovando (come al solito) pareri e soluzioni decisamente contrastanti riguardo microfoni "cloni".

Ovviamente non è tutto oro quello che luccica ma visto che molti di voi hanno dato suggerimenti competenti a riguardo, vorrei proporvi due video come spunto per una riflessione e/o una discussione. Uno dei due mi sembra anche oggettivamente interessante dati i risultati strumentali che escono fuori, pur considerando tutti i limiti del caso.

A voi la parola.

Ad maiora.

5 commenti:

  1. Su diversi altri canali ho trovato l'opinione che spendere 3000 € per un Neumann U87 non ha senso in un home-studio, mentre può avere senso in uno studio di registrazione professionale, per ragioni di affidabilità dello strumento e di prestigio verso il cliente (come dice prosaicamente Francesco di Reaperiani, mettere davanti al cliente un U87 originale ti "allunga il cazzo").
    Venendo al primo video, il clone di aliexpress è per me indistinguibile sul parlato, mentre risulta evidente la differenza quando va a testarlo in condizioni limite (non userei un mic a condensatore a diaframma largo davanti a un amplificatore per chitarra elettrica o come panoramico per la batteria).
    Il secondo il test è molto più accurato (e fanno anche un bello scherzetto con le lettere A e B che non corrispondono al cambio di microfono) e nella prima parte non rieco a distinguerli mentre dopo che hanno rivelato l'inganno delle lettere, le differenze le sento e trovo che la prima take è un po' più chiusa nelle alte frequenza, mentre nella seconda take è più brillante (sinceramente mi piace di più, anche se risaltano un po' le sibilanti). Guardando i due grafici della risposta in frequenza direi che il primo è il Neumann e il secondo il clone cinese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo: se su Temu fosse ancora disponibile quel clone cinese sarei subito andato a comprarlo ...

      Elimina
  2. Sulla liuteria avrei potuto aiutarti, ma per quanto riguarda i sistemi di cattura audio è amplificazione, lascio la parola ai miei amici coockeriani, che ne sanno molto più di me, BUON ANNO Archi!!

    RispondiElimina
  3. Sono qui più per salutarti che per darti dritte o consigli, c'è chi è sicuramente più ferrato di me in materia. Io ho un rode NT2a di cui sono decisamente soddisfatto. Lo trovo ottimo per chitarra acustica e voce. Poi tra l'avere un buon microfono e saperlo sfruttare al meglio ci passa di mezzo un mare, almeno per me. Buona musica ;-)

    RispondiElimina
  4. Ho provato tanti microfoni e dal mio punto di vista il Behringer C3 è il più versatile, praticamente uguale al Samson C03 è un microfono a condensatore a doppia membrana. E' possibile scegliere 3 diverse caratteristiche di direzionalità: Cardioide, Omnidirezionale e ad Otto, impostabili tramite un interruttore sul retro del microfono. Il microfono è provvisto di un indicatore LED per l'alimentazione Phantom e di un connettore XLR placcato in oro per garantire una trasmissione del segnale lineare e senza rumori. Il microfono ha inoltre un supporto pieghevole e una pratica valigetta per il trasporto.

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]