martedì 24 ottobre 2023

Destiny, brano lasciato nel cassetto

Ciao, rovistando nelle mie composizioni di questa estate, poiché da allora non ho fatto più niente di mio con la acustica, ho trovato questo brano che ascoltavo ieri sera e che mai ho pubblicato, mia moglie dice che è carino, allora ho deciso di pubblicarlo e di postarlo qui tra amici. La chitarra è sempre la Guild in accordatura EADGBC. Spero sia gradito, ma spero soprattutto che stiate tutti bene, visto che è un po' che non bazzico in osteria, un salutone e un abbraccio virtuale a tutti!

19 commenti:

  1. Tua moglie ha ragione, è davvero un bel brano, semplice ma diretto, suonato molto bene e costruito altrettanto bene, poi tu sai che io sono un grande estimatore delle accordature aperte, rendono il tutto più arioso e donano atmosfere che con l'accordatura standard non si riescono ad ottenere. Tu come stai? Ultimamente la nostra osteria virtuale è un po' vuota, ma con tutto quello che sta succedendo intorno a noi, diciamo che è fisiologico: 2 guerre, una crisi che ci attanaglia, bambini che vengono uccisi come mosche, direi che è molto difficile restare sereni e pensare alla musica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mimmo, io sto benone, spero anche tu e gli altri cookers..
      Per il resto purtroppo hai ragione, il periodo è davvero indescrivibile con parole..
      Sul pezzo che dire, come dici tu è semplice ma efficace proprio per le atmosfere che come sottolinei giustamente tu, vengono risaltate dalle accordature non standard

      Elimina
  2. Direi che è ben più che carino, a me piace parecchio. Semplice forse ( ma le cose semplici sono le più difficili ) ma trovi sempre il modo di spiazzare con passaggi melodici o armonici non scontati. E poi suoni sempre benissimo e questo migliora tutto ;-)
    Sui tempi che corrono, ogni parola è poca cosa, vorrei dire "attendiamo tempi migliori" ma ho grossi dubbi che possa avvenire a breve. Anzi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille troppo buono Ste,
      purtroppo, come ben dici, l'unica frase che viene da dire è aspettiamo tempi migliori..

      Elimina
  3. Bene fece tua moglie, che altrimenti ci saremmo persi questa chicca, bella bella bella.
    Concordo con quanto hanno detto Mimmo e Ste, e aggiungo che mi piace molto l'atmosfera soffusa e delicata, con una la linea melodica molto bella (che meriterebbe di essere sviluppata ulteriormente, magari aggiungendo qualche idea ... per quanto già così regga bene per un pezzo di tre minuti). Complimenti anche per l'esecuzione precisa, pulita ed espressiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riguardo al resto, è vero che il momento è pessimo, ma credo che centri poco con il silenzio in cui langue questo luogo virtuale.
      Ho l'impressione che l'entusiasmo con cui abbiamo partecipato a questo blog si stia un po' spegnendo e la cosa mi dispiace molto. Le motivazioni sono tante: problemi personali, di lavoro, di famiglia o di salute, impegni maggiori che ci portano via il tempo per partecipare attivamente alla pubblicazione, ma forse anche un po' di demotivazione???

      Elimina
    2. Grazie Beppe troppo gentile, il pezzo era lì fermo da agosto, ma non avevo il coraggio di postarlo,
      forse perché troppo semplice, poi ultimamente avevo monopolizzato il blog postando solo io dei miei brani e non volevo esagerare nel postare..
      Per il resto non so che dire, non conosco bene come voi questo bellissimo blog che lo frequentate da 10 anni e più,
      io sono arrivato nel 2020 in piena pandemia, per cui già in quel periodo non si poteva di certo respirare aria serena anche qui in osteria,
      mi auguro che passi questo periodaccio, e che si sblocchi anche questo stallo che si è formato nel blog.

      Elimina
    3. Mi piacerebbe approfondire il perchè di questo torpore, la demotivazione e la stanca sono "scuse" un po' deboli...da parte mia ho passato un periodo nero: questa estate ho perso un amico fraterno ( anche più che fraterno ) e magari un giorno vi racconterò la nostra storia che durava, anzi dura dal 1972. Nelle V-jam c'è una cover di Ligabue ( camera con vista sul deserto ) fatta insieme a Mimmo quando eravamo ancora su Accordo, almeno 10 anni fa, la voce è la sua. La malattia, gli ultimi giorni, la fine, mi hanno davvero messo a terra. E poi sul filo di lana mi sono beccato poco tempo fa il covid, con 4/5 giorni dove sono stato davvero male. Sarà pure un influenza, ma non l'auguro a nessuno. Vedo comunque sempre che molti leggono, ma i commenti sono pochi, anche questo è un dato da approfondire. Per me questo blog resta un punto fermo, come gli amici con cui l'ho tirato su e che incontro sempre volentieri. I Piemontesi per fortuna li ho visti a inizio estate, mi mancano gli emiliani e il napoletano. Ma non solo...i bei tempi di Sarzana sono andati, li c'era linfa anche per il blog. Ma cazzarola una reunion s'ha da fare. O no? Vi voglio bene a tutti

      Elimina
    4. Purtroppo io ero a conoscenza della situazione, e me ne dispiace tanto, mi avevi scritto una mail in merito questa estate e dalle tue parole si sentiva tutto il tuo dolore interiore,
      purtroppo è la triste realtà che ci spetta a tutti prima o poi, sperando il più poi possibile,
      ma andiamo avanti caro Ste, tenendoci stretti i bei ricordi delle persone care che ci hanno lasciato, un abbraccio forte, buona serata a tutti i coockers

      Elimina
    5. In realtà, sono io che provo un po' di demotivazione: mi capita spesso, nella mia navigazione sul web di incontrare pagine o filmati interessanti e di pensare che potrei riportarli quaggiù, ma scrivere per me è difficile e mi porta via tempo, così mi viene da pensare che forse sono cose che interessano solo a me e che potrei dedicare più tempo a suonare invece di "battere tasti".
      E pure vorrei registrare più pezzi e pubblicarli, ma non sono mai soddisfatto di come vengono (non sono proprio portato per "buona la prima" o "cotto e mangiato" come dicono a Roma) e così passa almeno un anno tra un mio video e un altro...

      Elimina
    6. Molto bravo Stefano, questo pezzo meriterebbe una bella melodia ad incastro, magari suonata con il mandolino, mi sono piaciuti molto i cambi di tonalità, non sei mai banale in quello che scrivi.

      Elimina
    7. Grazie mille Gianca, beh se vuoi aggiungerci e fare una v-jam i mandolini, ti mando il pezzo, basta che mi dai la tua mail e ti invio il file

      Elimina
    8. Concordo con Giancarlo, ho avuto la stessa impressione. Questo pezzo potrebbe anche diventare una bella canzone da cantare.

      Elimina
    9. Grazie Mirco, metterci un cantato per me è troppo impegnativo, ma se qualcuno di voi ha già un idea da provare io metto a disposizione il brano.

      Elimina
  4. Credo che la qualità della vita, e quindi del mondo che ci circonda, sia fondamentale per coltivare le proprie passioni, anche io come Stefano ho passato e sto passando periodi non proprio idilliaci, ma questo sarebbe uno scoglio facile da superare, se intorno a noi ci fossero segnali di speranza che i facciano affrontare i nostri problemi personali con più grinta, così non è purtroppo, troppo spesso mi ritrovo a pensare al futuro dei nostri ragazzi, mio figlio ad esempio, ha deciso di fermare gli studi per un po', e di andare a lavorare, non perché, la facoltà che ha scelto, non gli piaccia, anzi, ma perché non vede in essa un trampolino di lancio per il proprio futuro, visto che al netto delle tasse che pago, la qualità è scesa in maniera repentina... E questo è solo un esempio di ciò che abbiamo intorno, e che pesa come un macigno, lasciando davvero poco spazio alle passioni. Essendo poi sia io che voi, persone con una empatia forte, verso gli altri e verso il mondo, la situazione globale non aiuta certamente a staccare la spina per dedicare tempo ed attenzione a ciò che per noi è una medicina: la Musica, cosa che comprendo essere sbagliatissimo, ma tant'è....

    RispondiElimina
  5. Per quanto riguarda la "stanchezza" di questo blog credo che ognuno di noi abbia molto da raccontare. Già sono usciti spunti notevoli, tanto che forse l'argomento meriterebbe un post a se.

    RispondiElimina
  6. Vorrei trovare le parole giuste per commentare la “stanchezza del blog”, la nostra vecchia osteria. Non le trovo.
    Vi penso spesso, come degli amici che il caso, invidioso, ha sparpagliato in posti diversi.

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]