venerdì 4 agosto 2023

Texas Dreamin' atmosfere western in accordatura EADGBC

Ciao Cookers, ho realizzato 3 brani nuovi in accordatura EADGBC, prima di ripartire per il mare ve ne faccio ascoltare una.

Questa era nata solo chitarra acustica (Guild D-40) poi mi sembrava troppo uguale e monotona, così, per ravvivarla un po' ho aggiunto in alcuni tratti il banjo e l'ukulele, anche il fischio che a tratti si sente l'ho fatto io.Quello che volevo ottenere era un a sorta di atmosfera tra il country e il western, un po' da sottofondo in stile colonna sonora, poi ho preso anche come editing le code di alcuni tratti della traccia del banjo e ukulele, ho fatto con queste code dei taglia e cuci, giusto per dare un pizzico di atmosfera.. in ogni caso spero sia gradita.. saluti a voi.

8 commenti:

  1. Diciamo che è un country alla "spaghetti western", con parecchie sfumature mediterraneo, il che non fa altro che abbellire il brano rendendolo ancor più originale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci si prova a fare qualcosa d'originale, ma alla fine, gira che ti rigira, si cade sempre in qualcosa di già sentito.. grazie mille Mimmo!

      Elimina
  2. L'atmosfera western c'è tutta, il brano è ben costruito (come sempre!) e potrebbe svolgere benissimo il compito di colonna sonora. L'effetto "spaghetti western", come dice Mimmo, è dato dal fischio che rimanda inevitabilmente a Morricone. E' una citazione e ci sta, ma se la vuoi evitare basta togliere il fischio, tutto il resto mi sembra originale e ben suonato (come sempre!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la considerazione di Mimmo è giustissima, ma alla fine devo sempre fare i conti con i miei limiti, e ci sta che quando non si è dei veri polistrumentisti o quando si suona da soli senza altri musicisti decadano le idee originali, ma sono comunque contento e soddisfatto del pezzo, in fin dei conti penso che siate tutti d'accordo sul fatto che quando si produce qualcosa di proprio è sempre una bella soddisfazione, almeno per me lo è, visto che nella vita a parte lavorare e fare il padre di famiglia non ho altri grandi interessi.. grazie mille Mirco, a proposito, la scorsa settimana sono andato a sentire Giancarlo, ed ho avuto il piacere di scambiare 2 chiacchiere con lui, speravo di incontrare anche te per conoscerti di persona, sarà per la prossima puntata, comunque loro sono bravissimi, molto compatti e precisi, mi sono molto piaciuti è stata una bella serata alla polveriera, c'era il pienone e anche il cibo era ottimo

      Elimina
    2. La mia non era una critica, anzi, si sente che nel brano, oltre al country c'è qualcosa in più che attinge nelle sonorità mediterrane

      Elimina
    3. Tranquillo Mimmo, avevo intuito che il brano era di tuo gradimento enon ho pensato ad alcuna critica, ho solo aggiunto io nei miei commenti quel che pensavo sul fatto che ogni cosa ha dei riferimenti già sentiti, però lo scopo mio alla fine era quello di ricreare quelle atmosfere che tu e Mirco avete giustamente accennato, ovvero lo spaghetti western e i richiami alle musiche del sommo maestro Morricone, mi fa inoltre piacere quello che hai descritto sulle atmosfere un po' mediterranee su questo mio brano

      Elimina
  3. Molto bello, soprattutto la parte della chitarra che ha degli incastri di arpeggi molto interessanti e mi pare anche non semplici da eseguire. Il banjo è un cinque corde o una banjo guitar? Mi fa piacere che ti siamo piaciuti, in realtà non abbiamo suonato proprio al meglio, soprattutto verso la fine, ma al nostro livello bisogna mettere sempre in conto qualche imprecisione più o meno grande, comunque la serata è riuscita, il locale lavora già di suo e non rompono le scatole sul fatto di portare gente, questa è già una gran cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giancarlo, il banjo è un 5 corde preso 3 anni fa da Lenzotti, in effetti l'arpeggio è un po' impegnativo visto anche la velocità d'esecuzione impostata a 130bpm di metronomo.. comunque, tornando al vostro live, io non ho sentito sbavature, va beh che sono andato via presto, avrò sentito circa 8 o 9 brani, me ne sono andato quando avete suonato The Days Of Wine And Roses, per me siete stati bravissimi, penalizzato il posto dove ero io perché vi sentivo poco, la cantante usciva molto bene, ma il resto dalla mia postazione lo sentivo bassino, infatti quando mi sono alzato per recarmi a pagare, avvicinandomi, vi sentivo molto meglio, mi è piaciuta molto la vostra versione di Just Friends

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]