giovedì 17 agosto 2023

Angelo, sta buono!


Sarà il caldo, la noia dell'estate a casa, il recente esperimento di montare corde in nylon su una acustica, o sarà che sto rincoglionendo (tutti in coro: “si quello, quello!”), fatto sta che mi sto invaghendo di questa chitarrina. Si chiama Angel Lopez EC3000CNA ed è una chitarra classica ibrida. Per intenderci una succedanea della famosa Godin, che ormai da numerosi anni si è imposta come un modello di riferimento per il suono classico amplificato. Per la verità di classico rimane ben poco: via la cassa armonica, tavola solid body con spalla mancante e manico avvitato come una comune chitarra elettrica, truss rod con accesso sulla paletta finestrata, capotasto a metà strada tra una classica e una acustica (48mm), tastiera lievemente bombata, piezoelettrico al ponte e controlli di tono e volume sulla fascia. Quindi parecchio ibrida, votata al suono amplificato – al naturale è pressoché muta – e ad agevolare le zampe di chi proviene da chitarre acustiche o elettriche. Insomma una chitarra senza buco (che mette tanta allegria!), una vera eresia per un tradizionalista acustico come me. Eppure la Godin mi ha sempre attirato e questa Angel Lopez ne riprende il concetto costruttivo e il design ad un prezzo ben più abbordabile anche rispetto ad altre concorrenti della stessa tipologia (poco più di 300 euro). Manco a dirlo è prodotta in Cina, come ormai quasi tutte le chitarre non di alta fascia, e stando alle recensioni pare costruita in modo accurato, ben rifinita e comoda da suonare. Per quanto riguarda il suono, in rete girano parecchi video che, al netto di riverbero più o meno presente, restituiscono un timbro sonoro asciutto ma pieno, dinamico e ben bilanciato. Sicuramente un chitarrista classico arriccerà il naso, ma per chi è abituato a sonorità pop o latin jazz, ormai il suono di riferimento delle nylon string è quello, e in generale con le chitarre nylon string ci facciamo molte meno pippe rispetto a ciò che pretendiamo dall'amplificazione di una chitarra acustica. E' disponibile in tre modelli con tavola in abete, mogano e nera, versioni puramente estetiche dato che si tratta sempre della stessa tavola impiallacciata diversamente. In conclusione la Angel Lopez si propone come una versione efficace ed economica della costosa Godin, che di sicuro potrà vantare un sistema di amplificazione più sofisticato, le mitiche camere tonali (cavità all'interno del solid body che però non hanno mai fatto urlare al miracolo) e forse anche legni più selezionati, ma è pur sempre un manico avvitato su un tagliere e a giudicare dai video in circolazione non suona molto diversa. Una bella prova comparativa sarebbe interessante. L'unica perplessità riguarda l'ispezione del sistema piezo in caso di eventuali riparazioni, dato che il corpo della Angel Lopez non presenta aperture di sorta oltre al cosiddetto citofono con l'alloggiamento per la pila e il foro per il jack. A parte questo, trovo che sia ben riuscita nel design, essenziale ed elegante, con un bel ponte che ricorda quello delle Taylor e il contrasto della paletta finestrata di stampo classico a ricordare le origini di questo strumento. Mi piace proprio.
Ho paura.

15 commenti:

  1. Esteticamente la trovo molto carina, ma non mi attira neanche un po'... Capisco che è un ottimo strumento per chi suona sul palco, ma a questa preferirei una Celebrity corde in nylon, che non costa molto di più ed ha una cassa acustica, anche se round back ed in lyrachord....

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    1. Oh Mimmo, hai infilato una serie di parole inglesi da paura senza errori! Hai cambiato cell? :D

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    2. Ho scritto lentamente ed ho riletto... 😂 😂 😂 😂

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  2. Pur coi loro meriti innegabili le Ovation esteticamente non mi sono mai piaciute. Come diceva il buon liutaio Coriani delle acustiche amplificate (son tutte uguali!) trovo che con le nylon string la cosa sia ancora più marcata e si finisce per andare a occhio (oltre che a portafoglio).

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  3. Non sono d'accordo, perché le ovation sono state le prime acustiche amplificate, la loro forma le preserva dal feedback, hanno un sistema piezo esafonico che non impasta il suono di ogni corda, ed il loro PU, trovo che sia il migliore in assoluto almeno per quanto riguarda la sola amplificazione da piezo, senza dimenticare che comunque con una Ovation ti ritrovi una chitarra con una suonabilità invidiabile, e una versatilità che una Solid body non può dare... Punti di vista, ma anche considerazioni oggettive

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  4. Mimmo, apprezzo molto la tua premura di tenermi lontano dal perfido mondo delle solid body. Infatti tra le premesse dell'articolo ho messo pure la possibilità di un mio rincoglionimento! :D
    Condivido anche le tue considerazioni: una Ovation è una chitarra vera con tanto di buco. Ma bisogna anche considerare che la Angel Lopez costa 333 euro, accettabili per uno sfizio (insufficienti per un ospizio), mentre la più economica delle Ovation nylon sta sui 470 euro, con manico senza truss rod e sistema di amplificazione basilare, non quello dei modelli superiori. Però almeno suona anche non amplificata, ammetto che non è poco.

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  5. Blues _guitar_man20 ago 2023, 16:45:00

    Io ci sono già cascato due o tre anni fa. Ho preso una Cort Sunset Nylon che assomiglia moltissimo a questa. Il suono amplificato non mi dispiace, anche considerato che trovo io stesso che le nylon amplificate suonino un po' tutte uguali. Manico comodo, suonabilità pure, sia seduti che in piedi si abbraccia bene perché piccolina. Rispetto a quanto detto da Mimmo, le Ovation seppure abbiamo pick-up e caratteristiche costruttive migliori le trovo "scivolose" se suonate in piedi.

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  6. Avrei voluto scriverci un articolo, ma data la discussione ne parlerò qui nei commenti.
    La mia curiosità per questo tipo di chitarre ibride nasce proprio dal fatto che ho da poco convertito una vecchia Cort sfx5 acustica montando corde in nylon, e l'idea me l'ha data proprio la Cort Sunset che ha la stessa forma. Le due chitarre sono ovviamente diverse in tutto il resto: la sfx5 ha una cassa acustica poco profonda con schiena bombata senza catene, mentre la sunset è una solid body con manico avvitato ecc. Però l'idea è venuta da lì. E devo dire che ha funzionato perchè il suono delle corde in nylon amplificato esce abbastanza bene (ovviamente al naturale è quasi sorda). I problemi nascono dal capotasto di 43mm che è un po' troppo stretto per le corde di nylon, ma soprattutto dagli alberini delle meccaniche che sono troppo corti e piccoli per le nylon, soprattutto le corde acute non ricoperte, molto grosse, che formano quasi dei piccoli bozzoli e tendono a slittare, quindi l'accordatura non è molto stabile. Per cui l'esperimento è riuscito a metà. Ma dato che una vera chitarra classica decente amplificata, seppur di fascia bassa, non può scendere sotto certi prezzi, ecco la mia curiosità per le ibride solid body. E questa Angel Lopez mi ha fatto l'occhiolino.

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  7. Dai che il magico mondo del nylon deve essere esplorato ( si comincia così e si finisce con una Romanillos)

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    1. Come dicevo in un commento, lo scopo sarebbe quello di avere una chitarra nylon esclusivamente da palco, plug&play senza problemi, e questa mi sembrava una buona soluzione al costo più contenuto possibile.

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    2. La segnalerò al mio compare saxofonista, il quale però sembra accontentarsi bene della mia Cort convertita (anche se ha il manico troppo stretto e le meccaniche inadatte al nylon) perchè non suona molti pezzi con la chitarra e alla fine il suono nylon della Cort non è malaccio.

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    3. ma quello è un saxofonista, è immune da certe malattie...tu invece pensa a quanto ti divertiresti...

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    4. Sto pensando di liberarmi di alcune chitarre di troppo, poi si vedrà...

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  8. Leggo solo adesso. A me piace questo tipo di chitarra. Comoda anche per fare esercizi a casa senza disturbare nessuno. Ho una crossover Yamaha Ntx500. Si questa ha la cassa ma una struttura simile ad una chitarra acustica decisamente piu comoda da suonare rispetto alla classica. Le corde di nylon a volte fanno buone ispirazioni. Io uso le tre non rivestite in nylon titanio e mi trovo benone.

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