sabato 15 luglio 2023

Lucignolo mio arrangiamento in finger picking

Ciao, credo che tutti ricorderanno la vecchia serie tv "Le Avventure Di Pinocchio".

Dove tra i protagonisti vi erano Nino Manfredi nelle vesti di Geppetto, Gina Lollobrigida nel ruolo della fata turchina, e gli immancabili Franco e Ciccio a ricoprire i ruoli del gatto e la volpe. Nella serie televisiva, vi erano tre temi principali:

Quello di Pinocchio che tutti conoscono, quello di Geppetto con una melodia tristissima, e il terzo tema era quello che vi propongo io con questo mio adattamento in finger picking, ovvero il tema di Lucignolo, andando a memoria, se non erro, le musiche erano di Fiorenzo Carpi, almeno il tema di Pinocchio son sicuro fosse suo, questo tema presumo sia pure suo, ma qualcuno più esperto mi correggerà se sbaglio..

In ogni caso la chitarra è sempre la Guild con l'accordatura del Mi cantino accordato in Do, le corde nuove sono delle Ernie Ball 80-20 bronze 12/54, molto morbide devo dire, ma forse dipende anche dallo strumento che si suona piacevolmente, spero sia gradito, suonato sempre alla mia maniera, senza troppi fronzoli e con tutte i miei limiti, un saluto a tutti.. P.S. nella registrazione, nonostante le finestre con i tripli vetri chiuse ermeticamente, sono entrate nella registrazione quelle maledette cicale, che intorno al perimetro della mia abitazione, ve ne sono a migliaia e fanno un fracasso terrificante ;)

10 commenti:

  1. Non ricordavo il pezzo a memoria, l'intro mi ha spiazzato, poi pian piano la melodia è emersa dai meandri del passato. Chi non ha visto pinocchio, per parafrasarti...Devo dire che anche questa versione è iperpiacevole, con alcune chicche ( open tuning anche stavolta? ) che mi hanno fatto smettere di sudare, e tutto ciò è eccezionale ahahahahah Bravissimo, ma oramai sei una sicurezza, dai continua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie omonimo troppo buono.... in realtà non è un vero open tuning, è come un dropC al cantino, e nella parte B ho sudato parecchio, dove ci sono quei 4 accordi maggiori in progressione, ovvero La Do Re Mi, sul Do bisogna allargare la mano per prendere la melodia sul cantino e continuare a fare i bassi alternati, per cui le corde a vuoto si ssfruttano poco in questo arrangiamento.. in ogni caso l'accordatura mi piace, ho un altra idea originale però, aspetterò che cala un po' sto caldo bestiale prima di collegare di nuovo il microfono e le cuffie, ciao Ste grazie ancora;)

      Elimina
  2. il Pinocchio TV storico me lo ricordo, ergo... ho una certa età! :D
    Bella versione, con alcune dissonanze che disegnano bene il carattere del personaggio. Molto bravo!

    PS: di solito le cicale fanno un casino enorme e sembrano un esercito, ma in realtà ne basta un paio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirco, in realtà qui intorno a casa sono circondato da alberi e sarà come dici anche tu, ma ce ne sono mica solo 2 di cicaloni, ogni tanto me ne ritrovo qualcuna dentro casa sono pure brutte, poi cambiano pure la muta e sugli alberi e in giardino trovi la loro vecchia pelle trasparente..

      Elimina
  3. Anche io sono legato al film in questione, ed anche io ho fatto una cover ma della traccia base, quella triste per intenderci, questa è la parte più allegra della colonna sonora, e tu l'hai resa ancora più movimentata con questa intro, BRAVISSIMO!!

    RispondiElimina
  4. davvero bella l'intro (e anche il resto). E' un pezzo che si presta a queste cose, tutti quelli della nostra età si ricordano di quella serie fatta veramente bene, colonna sonora compresa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissimo, io sono legato molto ai ricordi della mia infanzia e questo è un brano tra i tanti che fanno parte della colonna sonora della mia tenera età..
      P.S. sono passato un ora fa al locale dove suonerete il 28, ho chiesto info per la serata, mi hanno detto che suonerete intorno alle 21.30.. sto meditando se fermarmi a cena o solo a bere qualcosa, in ogni caso penso di esserci con moglie e figlio..

      Elimina
    2. grazie Stefano, speriamo che faccia un po' meno caldo perchè così è un forno.

      Elimina
    3. A parte il caldo.. oltre alla beffa stamane al locale è successo pure il danno.. appena arrivo sul posto, io lavoro di fronte, sentivo che parlavano di denunciare qualcosa, poi arriva la Polizia..
      alla fine della fiera stanotte sono stati scassinati e rapinati, hanno rotto il vetro all'ingresso, gli hanno rubato il fondo cassa, non so quanto ammonta il danno, come dicevo nei commenti al post precedente, la zona non è tra le più tranquille qui a RE..

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]