mercoledì 28 giugno 2023

Cambio corde con canzoncina nuova

Ciao, dopo mesi di non curanza nei confronti della chitarra acustica e del fingerstyle, causa 2 fattori mi è uscita fuori questa piccola strumentale fatta con la Guild.

Il primo fattore è stato il cambio corde, non so voi, ma io mi sono fatto da qualche anno un prospetto sul mio computer, dove metto tutti gli ultimi cambi corda con la data su ogni chitarra, ed ho notato che la Guild era da ottobre 2021 che non le cambiavo le corde, così ne ho approfittato per tirarla fuori dal suo case, l'action l'ho trovato più basso rispetto allo scorso ottobre 2022, periodo in cui la presi in mano per l'ultima volta.

Il secondo fattore che mi ha portato  a fare questa strumentale, è stato il fatto che oltre ad essere un principiante a suonare, sono ancora più principiante a montare le corde, e il MI cantino non ne voleva sapere di arrivare ad intonarsi, così, ogni volta che giravo la chiavetta si smollava e tornava giù l'accordatura, fino a farmi perdere  la pazienza.

Per cui, arrivando al dunque, il MI mi rimaneva accordato il DO, mentre il resto delle corde era accordato standard, così ho esplorato un attimo questa accordatura e mi sono uscite diverse idee, questa che vi faccio ascoltare è la prima, quando tornerò dalle vacanze, poiché venerdì si parte per il campeggio, registrerò un altro mio esperimento con questa accordatura.

Sperando che il tutto sia di vostro gradimento, vi saluto e auguro a tutti buone ferie ai vacanzieri e buona estate a tutti, anche se i cambi improvvisi del meteo stanno un po' rompendo le scatole a chi vuole godersi un po' di sole al mare o montagna ;)

21 commenti:

  1. Non vedo il link di soundcloud, lo metto qui https://soundcloud.com/sanny74/summer-days

    RispondiElimina
  2. Bel pezzo, è di piacevole ascolto, complimenti per la creatività.
    Riguardo al cantino, io piego la parte che esce dal foro della meccanica e lo faccio passare sotto i due o tre avvogimenti che si formano sull'alberino. Vedo che molti liutai lasciano invece la corda uscire dritta dal foro e si limitano a far passare un avvolgimento sopra e gli altri avvolgimenti sotto, in modo da pizzicare in mezzo lo spuntone di corda e pare che sia sufficiente a mantenere l'intonazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Beppe, diciamo che il problema a sto giro non era sulla chiave, ma nella parte sottostante al pirolo del ponte, forse ha centrato il problema Mimmo più sotto, infatti sentivo la corda che saltava sotto al ponticello..

      Elimina
  3. Il brano è bellissimo, per le corde, ti do una dritta: quando inserisci la corda nel foro del ponte, metti il pin senza spingerlo completamente, tira la corda fino a che la pallina della corda non tocca il fondo della placca sotto il ponte, solo allora spingi il pin fino in fondo, quando inserisci la corda nella meccanica piega l'estremità che fuoriesce è passa la parte che fuoriesce sotto la corda che proviene dal nut per poi tirare lo spezzone verso l'alto ed inizia a tirare la corda, una volta accordata, fai un po di strech lungo tutta la corda, ricontrolla l'accordatura, e ripeti l'operazione, fino a quando la corda non cambierà più l'intonazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie degli spunti Mimmo, infatti credo che il problema stava nella parte del buco del pirolo sotto al ponte, è li che sentivo saltare la corda, strano che me lo abbia fatto solo con il MI cantino, però da un vandalo montatore di corde come me tutto è possibile;)

      Elimina
    2. Non è detto che non lo abbiano fatto anche le corde a volte, ma proprio per il fatto che sono avvolte, hanno più. Grip, e tendono a rimanere in posizione, solo che alla lunga creano danni ai pin ed anche al foro d'entrata, inoltre non avendo un punto di ancoraggio stabile solo al ponte, potrebbero arrecare danno al ponte ed alla tavola, perché le forze in gioco, non sono ben distribuite sulla struttura, per cui, ti consiglio di allentare le corde e ricontrollare il posizionamento dei nottolini di ogni corda

      Elimina
    3. Sono troppo pigro e non curante su queste cose, apprezzo molto i consigli..
      alla luce delle tue giuste considerazioni, credo inoltre che mi sia andata sempre bene nel cambiare le corde senza aver rotto piroli o altre parti della chitarra acustica, o forse ho sempre avuto chitarre robuste e mi è andata bene per questo..

      Elimina
  4. Il pezzo mi piace molto, un bel fingerpicking classico con una bella linea melodica, tutto suonato alla grande (principiante 'sta cippa!). Bravo. Poi se penso che hai usato una accordatura BOH alla Mimmo, scatta l'applauso doppio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo buono, grazie per l'apprezzamento Mirco.. P.S. avete già suonato quest'anno allal Little Italy?
      Non so se ne sei al corrente, ma qui dove abito io, alla ex polveriera, hanno riaperto il bar ristorante e fanno anche serate music live, lo dico a te e Giancarlo nel caso non lo sapevate e nel caso vorreste proporvi con le vostre band, un saluto.

      Elimina
    2. ci suonerò il 28 luglio, se fai un salto ci facciamo quattro chiacchiere dal vivo!

      Elimina
    3. Ma alla polveriera o al Little Italy?
      Comunque hai fatto benissimo a segnalarmelo, il 28 sono libero, salvo imprevisti cercherò di esserci..

      Elimina
    4. alla polveriera, penso dalle 21 circa.

      Elimina
    5. Io ci sono andato i primi di giugno per contatti, gli ho dato i link ai nostri social per ascoltare quello che facciamo, il tipo ha detto che li avrebbe passati al suo socio, dopo un mese ho ricontattato il socio che non aveva ricevuto nessun link, li ho ridati a lui via whatsapp, ma manco li ha aperti. E niente, va così.

      Elimina
    6. Comunque magari vengo a sentirvi pure io!

      Elimina
    7. Occhio dove mettete l'auto, il parcheggione piazzale generale Reverberi, per inteso quello della Polveriera, è risaputo che non gira bella gente, spesso rompono i vetri alle auto.. io lavoro di fronte al locale dove fanno suonare, ad un mio collega gli hanno rubato in pieno giorno il terminale della marmitta.. è più consigliato parcheggiare in via Terrachini, dove abito io, tanto si può entrare a piedi anche da quel lato del piazzale.. speriamo anche che calano le temperature, se no c'è da sciogliersi;)

      Elimina
  5. Confermo , suonato molto bene, quasi sottovoce ma con tiro, l'accordatura insolita si porta dietro delle soluzioni che suonano davvero interessanti, ti aprono una serie di possibilità inesplorate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, queste accordature mi danno sempre degli spunti per realizzare qualcosa di mio pugno, tirando fuori soluzioni armoniche e melodiche che con un accordatura standard difficilmente riesco ad estrappolare

      Elimina
  6. Come ti ho già detto è un gran bel pezzo, suonato come al solito alla grande. E soprattutto mai banale. A me ricorda in alcuni passaggi john Fahey...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Debbo sempre ringraziarti per i feedback importanti che mi lasci, andrò sicuramente ad ascoltarmi qualcosa dell'artista da te citato, anzi, se hai dei brani suoi da consigliarmi ben venga, grazie mille Stefano.

      Elimina
  7. Mi scuso se non ho risposto a qualche commento, come avevo scritto ero partito per le vacanze, e quando sono in vacanza mi scollego da tutto, per cui non suono, non navigo in internet e non chatto

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]