Ebbene si, in questi giorni ricorre il decennale del nostro blog. L'osteria, come la definimmo presto, a rimarcare l'umanità di un punto di ritrovo libero e aperto al contributo di tutti, che oltre a mettere in rete competenze e conoscenze sulla nostra comune passione per la chitarra acustica con un filo di sano e ironico distacco dai luoghi comuni, ha saputo abbattere i propri confini virtuali per dare luogo anche a incontri reali e salde amicizie. Come "responsabile" del blog devo subito fare ammenda. Non fosse stato per la segnalazione di Giancarlo, non mi sarei accorto dell'anniversario, a dimostrazione di quanto io sia ben poco responsabile di questo piccolo fenomeno che è Fingercooking. Un blog che ha saputo creare enormi sintonie e dare spazio a innumerevoli contributi in modo quasi anarchico, senza una vera struttura editoriale e libero da qualsiasi condizionamento, per produrre contenuti di qualità e diventare un punto di riferimento tra gli appassionati del vasto mondo della chitarra acustica. Il primo post fu pubblicato il 13 febbraio 2013, ma era poco più che una prova per testare la piattaforma e le nostre abilità di editor, non commisurate all'entusiasmo e alla enorme passione con cui facemmo nascere il tutto. I primi contenuti arrivarono alcuni giorni dopo, e con loro i primi commenti e l'interesse per questo blog insolito che rimbalzò presto in rete, allargando il giro di collaborazioni che ci hanno fatto crescere nel tempo fino ad oggi, con un ragguardevole archivio di testi, recensioni, reportage, interviste, video, registrazioni audio e riflessioni non banali che ancora vengono consultati quotidianamente in rete. Diciamolo pure, abbiamo fatto un piccolo miracolo. AUGURI COOKERS!
Proprio l'altro giorno, scorrendo le v-jam, ho fatto caso alle prime date e mi sono accorto del decennale. Ma siccome sono anche un po' rinco, ho dimenticato di comunicarlo ai cookers fondatori come mi ero ripromesso. San Gianca ha evitato una spiacevole dimenticanza...e quindi a breve saranno anche dieci anni dal primo raduno, per cui...Auguri cookers, auguri alla nostra osteria e lunga vita alla nostra amicizia chitarraia
RispondiEliminaP.S. e una bella V-jam corale con tutti quelli che aderiscono? Una versione allargatissima dei Buffalo Cookers
Voglio dedicare questa canzone agli amici soci fondatori. Li ho sempre considerati dei fratelli che, chissà per quale strano motivo, abitano in città diverse.
RispondiElimina[video]https://www.youtube.com/watch?v=ii9-yUD1T[/video]
Amche questo è un inghippo storico eheheheheh
RispondiEliminaNon riesco a vederlo ( errore), è colpa mia?
RispondiEliminaIl video risulta non più disponibile... ripescalo dai, sono curiosissimo!
RispondiEliminaE' solo una canzone di Lucio Dalla: Passato Presente
Eliminahttps://www.youtube.com/watch?v=PlZfBgH5d_M
Una canzone di Lucio Dalla non è mai solo una canzone (quasi mai :D )
EliminaDimenticavo che il testo è di Roversi
RispondiEliminaE infatti è poesia pura, senza togliere nulla al Dalla musicista. Credo che i fratelli cookers apprezzino molto, come me, questa dedica. Passato, presente e chissà, futuro.
EliminaSono uno che dimentica le date e le ricorrenze, ma questa è una ricorrenza che mi rende felice e fiero di essere una parte di questa combriccola di chitarristi acustici, tutto inizio per gioco e per la voglia di poter esprimere i nostri pensieri in assoluta tranquillità ed educazione, qualche volta è successo che qualcuno abbia alzato i toni, ma nessuno ha mai posto censure ad altri e spesso chi cercava di fomentare canizze inutili, non trovando soddisfazione, ha abbandonato questo luogo, seppur virtuale, fatto di amicizia e di scambio di idee ed opinioni, ma sempre nel rispetto dell'altro... Per cui grazie Giancarlo per averci ricordato che son passati 10 anni, e grazie a tutti voi per esserci!!
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=ziypY__6iTE
EliminaTanti auguri chitarristi! Un abbraccione!
RispondiEliminaComplimenti e buon proseguimento a tutti da Aldo Valeri
RispondiEliminaUè Aldo, benritrovato ;-)
EliminaAuguri regaz! Dieci anni di idee, scoperte, cantonate, presentazioni di chitarre, pips, jam virtuali e non, chitarre studiate, chitarre piaciute, chitarre stroncate, chitarre sognate, chitarre ispezionate e passate di mano in mano, cene, sbevazzate, colazioni sotto un ciliegio, arrampicate, russate, viaggi in treno e in auto, amicizia. Dimentico sicuramente qualcosa, però mica male.
RispondiEliminaEbbene sì siamo arrivati fin qui… io non sono certo il tipo da anniversari, né trovo particolare soddisfazione nello stilare bilanci, ma se penso a tutta la musica che c’è qui dentro, a tutti i contenuti informativi e di esperienza sugli strumenti e i materiali, a tutto il tempo che abbiamo passato insieme (seppure in questo modo virtuale) mi viene da dire che è quasi incredibile … è pur vero che abbiamo vissuto momenti migliori e non parliamo neanche più tanto di cucina, ma se la domanda è; “Ne è valsa la pena?” la risposta non può essere che sì. Buon decimo compleanno Fingercooking.
RispondiEliminaAnche io non sono attratto dai bilanci (mi era pure sfuggito il decennale!), ma mi è venuta la curiosità di quantificare la tua riflessione su "quanta musica" c'è qui dentro.
Elimina809 articoli tecnici su chitarre, liuteria e home recording
786 articoli su musica e musicisti
749 autoproduzioni musicali fra singoli e V-jam
senza contare che molti articoli sono corredati da interviste in video a liutai, musicisti e personaggi di assoluto rilievo.
Poi gli articoli di slow food insieme alla cosiddetta "zona franca" che oltre al sano cazzeggio ospita riflessioni su argomenti di vario genere tutt'altro che banali.
E poi le PIPS! La rubrica sui luoghi comuni della chitarra basata su fonti autorevoli, che da sola basta a spazzare via allegramente i fiumi di ciance con cui si sono nutriti siti di riferimento ben più famosi e seguiti di questo piccolo blog ruspante.
Davvero tanta, tanta roba! Ne è valsa la pena, si dice. Io posso dire che ne è valso il piacere! :D
Forse tu come amministratore potresti avere anche altri dati: tipo quanti accessi giornalieri al sito, cose di questo genere?
EliminaBravi, avete creato una bella osteria dove si può degustare ottimo cibo per le orecchie e non solo, continuate così, un saluto da Stefano Sannipoli
RispondiEliminaDieci anni e non sentirli... una osteria in cui fa piacere fermarsi e ritrovarsi con i vecchi amici...
RispondiEliminaAuguri Fingercooking...Auguri Cookers!!
Auguri a tutti da un semplice uditore felice di poter leggere i vostri interventi.
RispondiEliminaGrazie di esistere e ad maiora.
Archibasso
Grazie a te per venirci a leggere
EliminaSono passati in fretta 10 anni!
RispondiEliminaSe non mi sono finora arreso (come già mi è successo nel passato) alla tanta fatica che mi è necessaria per suonare quattro note in modo poco soddisfacente, è grazie allo stimolo che questo luogo virtuale mi ha dato, alla passione che mi avete comunicato per questo meraviglioso strumento, al contagioso entusiamo che trapela da queste pagine.
L'amicizia, nata in questa osteria virtuale e rafforzata negli incontri dal vivo, è un prezioso regalo aggiuntivo.
Però auguri e bilanci non sono sufficienti per celebrare questo anniversario: bisogna assolutamente progettare un nuovo Finger-Raduno da realizzare entro l'anno!
Pienamente d'accordo. La primavera si avvicina...
EliminaAnch'io vi leggo da sempre, anche se non scrivo, ho poco da dire. Apprezzo la vostra esperienza e tutti i vostri post pregni di saggezza musicale! BradipoBlues.
RispondiElimina