mercoledì 8 febbraio 2023

Bonnie Raitt . Just like that

 Bonnie Raitt, grande cantante e chitarrista country (in un ormai lontano concerto in Italia, fece da spalla con il suo gruppo a Eric Clapton) alla non più verde età di 74 anni vince  il Grammy Award con questo pezzo dal testo struggente. Suo il testo, sua la musica. 

Mi consola sapere che anche in vecchiaia (è del '49 come me!) c’è chi riesce a catturare la poesia che è nascosta nell’aria e nel cuore delle persone



L'ho visto girare intorno all'isolato   Alla fine si è fermato al mio

Ci è voluto un po' prima che bussasse  Come se avesse tempo da perdere

Mi scusi, signora, forse può aiutarmi

Le indicazioni non erano così chiare  Sto cercando Olivia Zand

Hanno detto che potrei trovarla qui


L'ho guardato molto bene e gliel'ho chiesto  Cosa sta cercando?

Ha detto che c'è qualcosa che penso vorrebbe sapere E l'ho fatto entrare dalla porta

Non è da me fidarmi così in fretta Mi ha colto di sorpresa

Ma qualcosa in lui mi ha dato sollievo

Proprio nei suoi occhi


E proprio così la tua vita può cambiare  Se non avessi distolto lo sguardo

Il mio ragazzo potrebbe essere ancora con me adesso

e oggi avrebbe 25 anni

Nessun coltello può togliere la macchia  Nessun drink può soffocare il rimpianto

Dicono che Gesù ti porti pace e grazia  Beh, non mi ha ancora trovato


Si sedette e fece un respiro profondo Poi mi guardò dritto in faccia

Ho sentito del figlio che hai perso Come te ne sei andata senza lasciare traccia

Ho passato anni cercando di trovarti

Così posso finalmente farti sapere che è stato il cuore di tuo figlio a salvarmi

E una vita che ci hai dato a entrambi


E proprio così la tua vita può cambiare  Guarda cosa mandano gli angeli

Appoggio la testa sul suo petto ed ero di nuovo con il mio ragazzo

Ho passato così tanto tempo nell'oscurità Non pensavo che la notte sarebbe finita

Ma in qualche modo la grazia mi ha trovato

E ho dovuto farla entrare



17 commenti:

  1. Molto toccante. Una storia raccontata in modo essenziale da una voce incrinata dal tempo e dai dolori della vita, in grado renderla con autenticità.

    RispondiElimina
  2. Che bel pezzo, se penso a Sanremo che stavo guardando cinque minuti fa...mah...eppure non ci vuole molto, é vero il testo é molto bello, ma quello che mi piace di più é la semplicità, l'autenticità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggendo i commenti salta agli occhi quante persone sono state travolte da questa tremenda esperienza di vita, di morte e di rinascita. Ma tutte credo ne siano uscite migliori. Bonnie Raitt ha trattato il tema con la sensibilità di una grande artista.

      Elimina
  3. Questa signora ha una classe eccelsa. Si muove sul terreno rischioso del country-rock, pieno di clichè e melodie sdolcinate, ma riesce sempre a stare una spanna su tutti. Ci sono artisti che hanno il dono di saperti toccare, con una discrezione e una semplicità difficilissime.
    Ve l'ho già raccontato, ma è il caso di ricordarlo: 8 anni fa rimasi folgorato da un pezzo meraviglioso dove Bonnie canta accompagnata da Bruce Hornsby e lo misi su YouTube. Quel video è arrivato a più di 4milioni di visualizzazioni e continuo a ricevere commenti ogni settimana, dopo 8 anni!
    [video]https://www.youtube.com/watch?v=ZTIu4UbkK94[/video]

    RispondiElimina
  4. Gran bel brano, e grande artista. La cosa incredibile è la querelle sul premio ricevuto, in america ( con la rivista rolling stones in primis ) si parla di premio rubato a futuri artisti che entreranno nella storia come Beyoncè e altri che, non mi vergogno a dirlo, neanche conosco. Stiamo davvero alla frutta, con il modernismo che diventa negazionismo, con tutti pronti a saltare sul carro del vincitore del momento e ignorare le cose ovvie e oggettive. Vabbè, niente di nuovo in fondo...o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certe volte mi dico che sono vecchio e che non posso capire le moderne espressioni artistiche. Dev' essere proprio così...sono refrattario ai telefoni, alle sexy-cantanti, alle influencer che non sanno far niente se non un mucchio di soldi. In compenso mi sciolgo se ascolto una canzone e un testo come Just like that.
      A proposito di ascolto: le mie orecchie lesionate stanno dando qualche segnale di naturale recupero. Non torneranno certo come prima ma oltre a ciò, con l'ausilio di due apparecchietti acustico-bionici che costano un botto, ho riacchiappato un po' di serenità-

      Elimina
    2. mi fa molto piacere, ogni tanto una buona notizia.

      Elimina
  5. Dai che ce li presenti al prossimo raduno sti apparecchietti bionici... e magari me ce fai fa un giretto ahahahahah Mi manchi, come gli altri cookers.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece che fratelli di sangue come indiani e covboi diventeremo fratelli di cerume.

      Elimina
  6. Be' non credevo in questa tecnologica evoluzione degli apparecchi acustici...hanno un software collegato con il telefonino wi-fi col quale puoi gestire volume, frequenze, scenari diversi tipo "al ristorante", "allo stadio", io mi sono fatto installare "sala prove".....sarò avanti?
    aghaghaghaghagh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scherzi a parte, ci devo fare un pensierino: spesso non capisco se qualcuno parla piano e faccio gaffe imbarazzanti, oppure faccio finta di capire e peggioro le cose. La televisione, il computer, tengo tutto a volumi che il resto di casa dichiara illegali. E certe frequenze oramai me le sogno, le prove sulle differenze tra i legni ad esempio per me sono ben oltre le pips, e chi le sente? Però a volte sentire poco non è del tutto negativo, con tutti quelli che straparlano in giro a volte mi sento un privilegiato...ma con l'app dal telefonino mi setterei l'apparecchio su " escludi rompicoglioni" uhuhuhuhuhu

      Elimina
    2. Ma la app "sala prove" ha pure delle opzioni tipo 'fai sparire la chitarra col distorsore' o 'silenzia le pippe della cantante'?

      Elimina
    3. per adesso ancora no...ma ci stanno lavorando

      Elimina
  7. Ti dico solo che l'ho riascoltato tre volte di seguito, e con la sua dolce melodia ti arriva come un cazzotto e alla bocca dello stomaco, sarà che anche se l'età avanza, siamo ancora in grado di riconoscere la vera arte, quella che viene creata per il solo scopo di esaltare la bellezza, e non solo per fare soldi a palate, malgrado i nostri acciacchi uditivo o di vista, sappiamo ancore riconoscere la bellezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come puoi notare dagli strafalcioni, i miei sono acciacchi visivi... 😂 😂 😂

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]