venerdì 2 dicembre 2022

I giardini di marzo

 E' da un po che non pubblico qualcosa, volevo farlo con un brano mio e suonato in presa diretta con la chitarra, ma davvero non riesco a fare un pezzo dall'inizio alla fine senza che le mie dita si incastrino e mandino al diavolo ogni tentativo di registrazione. D'altronde ieri ho spento 64 candeline e tutti gli acciacchi dell'età sembrano concentrarsi sulle mie povere mani, che tra lavoro e strimpellate ho consumato a dovere. E quindi ho questa cover che giace da qualche mese sul desktop, ogni tanto la riascolto, la modifico e poi torno a lasciarla marinare. Perchè questa canzone? Trovo l'accoppiata Mogol Battisti insuperabile allora come oggi: un testo che è poesia pura e un arrangiamento epico, almeno a mio sindacabile giudizio ( so che Battisti non è amatissimo da qualcuno ) e la voce di Lucio sempre sul punto di rottura ma che non cade mai, anzi, rilancia. Chiaramente non ho rifatto una cover tale e quale, sia per mancanze tecniche strumentali che per la voce. Infatti l'ho abbassata di parecchio, ed ho tolto il ritornello finale a favore di una lunga coda strumentale. Ho registrato il basso acustico in presa diretta con il rode senza amplificarlo, è la prima volta che lo uso così: volevo un suono cordoso, e mi sembra lo sia, pure troppo...per il resto è tutto suonato a mano come sempre, chitarre  acustiche (walden e lakewood) mandolino, tastiere varie e la batteria. Riascoltando, con le cuffie AKG è tutto nei canoni ma manca profondità, con le cuffie Hi-Fi invece mi sembra suoni tutto più rotondo e si apprezzano meglio anche il panning e le basse frequenze. Vedete voi con che ascoltare, probabilmente non è colpa o merito delle cuffie ma è il missaggio che non è professionale, ma va benissimo lo stesso per la condivisione. Buon ascolto cookers


25 commenti:

  1. Hai fatto una cover fantastica, altro che mani "fucilate", io non sono mai stato un grande estimatore di Battisti, ma chissà come spesso mi ritrovo a suonare proprio questa canzone, sarà che nella sua semplicità riesce a toccare vette altissime, devo dire che suonata abbassando il tono, assume un'aria ancora più malinconica, ed anche se la tua voce non è quella roca di Battisti, ci sta benissimo, insomma tirando le somme: m'è piaciuta parecchio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimmo, anche se le mani fucilate purtroppo ci sono, non sai quante take ho dovuto fare e quanti giorni ci ho speso per tirare fuori qualcosa di accettabile. Se nel complesso ho reso il tutto accettabile, ne sono contento ;-))))

      Elimina
  2. Premetto che non sono tra gli estimatori del duo Battisti-Mogol e questa canzone non mi entusiasma già di suo, quindi parto svantaggiato. Però hai fatto una bella versione. Le mani "fucilate" hanno funzionato bene su tutti gli strumenti, e qui di roba ce ne hai messa tanta, ma è tutto ben suonato. Il mixaggio esce bene anche dalle piccole casse che uso col pc, di solito quando suonano bene quelle vuol dire che il lavoro è fatto bene. Bravo Alviani.
    Ah, salutame a Ian!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se un po hai apprezzato pur non essendo un estimatore, doppio successo eheheheh Stavolta ho lavorato parecchio sul missaggio, che è ancora ben lungi dall'essere perfetto, ma piano piano ci arriverò. Peccato però che poi mi manca il mastering, che poi è quello che fa suonare il tutto professionalmente...Anche Ian ti saluta, ben saldo su una gamba si intende ;-))))))

      Elimina
  3. Progetto di complessità non indifferente che hai realizzato alla grande su tutti gli strumenti. Anche il mix mi sembra ottimo. Auguri Ste!
    Aggiungo che non disdegnerei di provare corde dalla scalatura più leggera, tipo 11-52, anche perché sono certo che sia la Lakewood che la Walden suonerebbero lo stesso alla grande. L'unica accortezza che potresti avere è sostituire il mi cantino 011 con uno sfuso 012 e ti assicuro che non troverai sta gran differenza timbrica, ma le chitarre saranno senz'altro più comode da suonare, eccheccaxx ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la walden ha già le 0.11, sicuramente più morbide senza inficiare troppo sul suono e il feeling. Ma quando ho dolore neanche delle 0.9 possono nulla, immagina che ieri sera giocavo a burraco con amici e anche tenere le carte in mano mi procurava crampi e fastidi. I dottori dicono che non è che ci sia troppo da fare, si può lenire un po ma oramai lo stress a cui ho sottoposto le mani specialmente al lavoro mi ha segnato. Lavoro e poi la musica, alla fine le dita hanno detto basta. Poi è anche tutto legato al proprio fisico, ognuno ha limiti definiti, probabilmente i miei erano più bassi. Vabbè, dai, in fondo di concerti non se ne fanno più tanti, e a casa con l'home recording si fanno miracoli. Ciao Andrè

      Elimina
  4. Ottimo lavoro anche se ti preferivo quando facevi Cockburn e Kaukonen.
    Sempre un piacere ascoltarti.
    Archibasso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cockburn e Jorma sono sempre nel mio cuore, ma ogni tanto cedo al lato poppettaro che è in me. E' anche un modo per ricordare i falò sulla spiaggia, dove se facevi roba troppo sofisticata restavi da solo con la chitarra in mano, mentre con Battisti tutti cantavano, sapevano le parole e magari alla fine qualcuna ci cascava pure ahahahah Un abbraccio

      Elimina
  5. Io apprezzo Lucio, non ho nessun disco o cd in casa, ma la sua musica per me rimarrà eterna.
    Avevo già ascoltato in privata sede la tua cover, rimango dell'idea che la parte musicale e il mix sono venuti benissimo, hai fatto un ottimo arrangiamento, bravo Ste e auguri ancora per i tuoi 64.. P.S. noto con stupore, ma neanche + di tanto che su questo blog il cantautorato Italico non va per la maggiore, mi ricordo quando mesi fa tu postasti una cover dell'immenso Battiato e anche in quell'occasione lessi tra i vari commenti che Battiato non era apprezzato, poi da lì sfociò pure un ribrezzo di qualcuno nei confronti di Rino Gaetano, ora oggi leggo che pure Battisti non viene apprezzato, ok, mi pare giusto che i gusti della gente non si discutano.. sarei curioso di conoscere tra i vari cookers quali sono gli autori Italiani che preferiscono, sempre se ci sono;) Io ho appena terminato una cover di un cantautore Italiano, e neanche a farlo apposta è nella black list di alcuni cookers, tranquilli, non lo posterò qui sopra, ahahahaha dddd:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi stupisco dell'avversione per molti dei nostri cantautori da parte di qualche cookers, ma essendo un sostenitore del "de gustibus" non posso far altro che prenderne atto. Ho postato anche io Battiato, ma stessa sorte hanno avuto anche altri artisti come De Gregori o Lolli. Per me è strano, ci sono cresciuto a cantautori e progressive, due mondi lontani ma per me entrambi affascinanti. Apprezzare un Dylan, di cui non capivo un acca di quel che diceva ( e anche adesso devo usare google translate eheheheh) e non amare i nostri emuli che ci raccontavano storie più vicine e comprensibili mi sembra a volte esterofilia. Ma ripeto, i gusti sono personali e non ci piove. Anche io non capisco, e di conseguenza non riesco ad apprezzare il jazz, ma so riconoscere quando una musica è fatta con il cuore e con la giusta tecnica. Lo stesso succede con le mie cover italiche, anche chi non ama l'artista riconosce la mia passione e il fatto che le faccia con trasporto. A me basta...per cui dai Ste', facce sentì sta cover ;-)))))) P.S. grazie per gli auguri

      Elimina
    2. Ragazzi qui si parla liberamente e potete postare quello che volete. Se un autore o un genere vi piacciono è una buona occasione per farli conoscere meglio a chi non li segue (senza cadere nello stolking però! :D ). Poi come sappiamo il mondo è bello perchè è vario e ognuno ha la propria storia musicale.
      Per entrare nello specifico e rispondere a Chickensteven, dico che Battiato, Gaetano e Battisti non rientrano nella mia lista di gradimento perché i primi due credo siano ampiamente sopravvalutati mentre il terzo, non so perché, mi mette sempre malinconia anche nei pezzi allegri (che per la verità non sono poi molti).
      Tra gli autori italiani metto ai primi posti Fossati, Conte, Dalla o gruppi particolari come gli Avion Travel, ma non ho preclusioni. E guarda caso proprio l'ultima volta che ho suonato uno è venuto a dirmi che, nonostante facciamo tutti autori americani, nel nostro modo di suonare ci ha sentito anche un po' di Conte e degli Avion Travel. E la cosa mi ha fatto molto piacere.

      Elimina
    3. Mi pare giusto che ognuno ha i propri gusti, infatti l'ho pure specificato, e mi sembra giusto anche non essere ipocriti come fate di solito in questo blog, meglio dire le cose come stanno che girarci attorno fingendo, io ho soltanto detto mi stupisce che in generale lessi qui che la musica cantautorale Italica non fosse apprezzatissima, grazie per aver risposto al quesito , ora sappiamo o forse so, quali gruppi Italiani/artisti ti piacciono, a me ad esempio come cantautore piace molto Lucio Dalla.

      Elimina
    4. Ma si Mirco, non c'era forse neanche bisogno di specificare, anche perchè ne abbiamo parlato lungamente proprio in quei post dove, io in primis, si presentavano cover di artisti italiani, cantautori in testa. Ognuno ha le sue radici prima ancora dei gusti ( che si affinano e a volte cambiano nel tempo ) e meno male che sia così. Sapeste quante cose ho scoperto e cominciato ad apprezzare grazie ai vostri suggerimenti. Per altre cose invece, come appunto il jazz, penso di non essere preparato e quindi non riuscire a capire. Cioè, ho amici che mi dicono senti questo, è davvero fortissimo, ma per me è uguale ad un altro, le differenze non le colgo, ed è colpa mia. Le contaminazioni invece le posso apprezzare anche alla grande, tipo Joe Jackson o i Van der graaf o gli Area. Sui testi siamo sempre la, è come per un libro: può piacere o può risultare noioso, e non sempre c'è un perchè definito. Se confronto i testi di gelato al limone o azzurro del succitato Conte, per me non si avvicinano alle parole di Emozioni o i giardini di marzo o addirittura Generale, per citare anche il principe. Potrei provare a spiegare il perchè, ma non ne sarei così sicuro. E resto nel solco del testo, musicalmente è un'altra storiaTutto qui, si fa per parlare, anche per alimentare un po il nostro blog ultimamente un po' scarico. Benvengano le discussioni, tanto siamo tutti persone civili e anche accalorandoci si resta in un clima piacevole. O no? Ahahahahahah
      P.S. Fossati piace tantissimo anche a me, così come Branduardi che è uno dei preferiti di Mimmo

      Elimina
    5. Io adoro Branduardi, Fossati, De André, Bennato, Goran Kuzminac, Ivan Graziani, ma non disdegno nessuno, nel senso che se anche qualcuno, non rientra nei miei ascolti, riconosco quando i brano merita

      Elimina
  6. Io sempre pensato che tu sia adattissimo al repertorio di Battisti, per me è azzeccata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E forse me l'hai anche già detto, è vero. Grazie Gianca

      Elimina
  7. Innanzi tutto Auguri di Buon Compleanno anche se in ritardo!!
    A me Battisti evoca il periodo delle gite scolastiche delle superiori, delle festicciole e dei falò in spiaggia, una canzone di Battisti ci finiva sempre cantata, urlata, stonata e suonata con chitarre scordate, erano gli anni 70 e si accordava a orecchio, poi anche io ho avuto e ho le mie preferenze a livello di cantatutori, che però interessano poco in questo contesto.
    Il pezzo non è facile da interpretare, ci hanno provato Ligabue, Finardi, Mina, Ramazzotti e chissà chi altro.
    La tua versione non si discosta molto dall'originale, ed è ben fatta, molto ben fatta, cantata con convinzione e intonazione e se pensiamo che ogni nota, ogni passaggio, ogni strumento è suonato da te, scatta inevitabilmente l'applauso. Vorrei aggiungere che la parte che più mi ha colpito è stato il finale strumentale, diverso dall'originale in cui esce fuori la tua anima e i il tuo cospicuo background musicale.
    Complimenti Ste e ancora Auguri!!

    RispondiElimina
  8. Grazie Gianfry, anche in ritardo sono ben accetti. Il finale è nato durante la registrazione, mi piaceva la sequenza di accordi e non volevo ricantare il ritornello. Una volta, e cantata da me, abbasta e avanza eheheheh

    RispondiElimina
  9. Da quando "le ho mandate a dire", dopo aver attraversato il Rubicone, deciso di non ritornare sui miei passi, beh, questa e' la prova che non bisogna mai nemmeno provarci ad entrare in siti e lidi in cui ci si era scelto di auto-ostracizzarsi. Purtroppo non posso esimermicisimi di commentare, almeno in questo caso e, si spera, in occasione ultima ed irripetibile. Ehssi, perche quando si tira in causa Lucio Battisti (e Bruce Lee), mi sento tirare in causa anche mi! Vedi il mio ormai antico nicneim: "brucelucio", per sottolineare la mia secolare passione per i due tirati in causa! In questo specifico caso, primo: non posso non ignorare l'esecuzione di Stefano e complimentarmi con lui! Come al solito la sua voce e il suo cantare suscita emozioni e a me le ha suscitate. Secondo e ultimo, ma non certo ultimo nel senso che: io non mi reputo certo una persona civile e non devo rendere conto a nessuno del mio pensiero, per cui sparo senz'altro a zero e pure in maniera pesante su quanti si permettono di esibire la loro ignoranza nel merito! Lucio Battisti non si tocca; e questo specie per quanto riguarda il suo periodo migliore, che corrisponde ai primi anni settanta (come al solito...). La Canzone del Sole (in primis), Emozioni, Anche per te, I Giardini di Marzo, La Luce dell' Est, Pensieri e Parole, Il mio canto libero...Non e' Francesca, un po' antecedente i '70, o anche dopo, come ad esempio Respirando, Amarsi un po' ... Beh, queste sono alcune delle canzoni piu' belle del mondo, sia come musica, sia arrangiamento, sia parole, sia voce inimitabile e inarrivabile. Inarrivabili soprattutto le emozioni che suscita la sua voce, infatti alcuni suoi rifacimenti hanno avuto un grande successo rispetto alle incisioni precedenti ad opera di gruppi le cui versione erano passate pressocche' inosservate.
    C'e' chi parla di malinconia! Beh...e allora?!? Se vuole divertirsi che si vada ad ascoltare i pezzi del periodo immediatamente precedente: Dieci ragazze, Acqua azzurra acqua chiara, Innamorato, 7 e quaranta, e tante altre. Oppure le piu' recenti degli ultimi anni settanta, quelle degli album Una donna per aminchia o Una giornata uggiosa; ma gia' da Ancora tu e successivo era gia' meno malinconico e piu' ballabile e divertente, per quanto possa definirsi divertente Battisti...

    RispondiElimina
  10. Del resto ce n'e' anche per intellattuali, intellettualoidi o presunti e sedicenti tali: basta appropriarsi degli Album Bianchi, i 4 +1 che ha composto tra gli anni '80 e gli anni '90, con i testi di Paolo Panelli (vabeh, era Pascal Panell (alla napoletana) ma a me piace chiamarlo secolui...). Beh, in questi ultimi Album ci sono dei veri e propri capolavori ma,,,ancora, per poterne godere appieno bisogna avere un cervello ed un cuore che qui dentro...vabbeh, va lassamo perdere....Tanto e' solo fiato sprecato.
    A me importa solo far sapere che non tutti i chitarromani sono degli snob esterofili che mettono insieme 4 minchiate in finto inglese maccheronico, stravolgendo intenzioni e interpretazioni degli originali e sull' onda di una moda comune si mettono a berciare in teatri e pizzerie varie. Del resto questo vale anche per chi si crede essere un fingierpiccher solo perche' conosce quattro accordature aperte di cui nemmeno conosce il comesichiama li', oppure snobbacchiea' strimpellando Reburn o magari Pink Moon o, che so, Robbie Basho o quell' altro li', come si chiamava?!? Ah, Gion Faei...
    Beh, credo che a questo punto il quadro sia bastantemente chiaro, per cui mi congedo e vi saluto.

    RispondiElimina
  11. Ah...per quanto riguarda il discorso Cantautori in generale, beh, per non allungare troppo il brodo, ecco in quattro parole come la penso mi: Innanzi amo tutto Lucio Battisti. E questo penso che si sia capemepito D'altronde non so nemmeno io quanti suoi Album, singoli, cassette e raccolte discografiche e Cdgrafiche sue posseggo. Poi, che so, di tutti gli altri a me di solito mi hanno colpito in massima parte solo gli album che ho comprato a suo tempo, in genere negli anni' 70, che ancora conservo come delle reliquie, come del resto tutti gli Album dei Dire Straits, Pink Floyd, Deep Purple, Eagles, Led Zeppelin e tanti altri sparsi. In pratica, di Venditti amo molto Sotto il segno dei Pesci, in quell 'album praticamente tutti i brani sono eccezzionali (la seconda "zeta" e' voluta). Di Bennato: Burattino senza fili, di Lucio m'e fatt a Pall e di De Gregori amo Banana Republic ed in pratica tutte le canzoni che Dalla fece in quegli anni. Battiato e' stato eccezionale dalla fine dei ' 70 fino agli '80 , praticamente dall' Era del cinghiale bianco in poi. Gli uccelli, Sentimiento nuevo, Cuccuruccucu', Summer on a Solitary beach, Scalo a Grado, fino all'album arabeggiante e al Mal d' Africa, beh, non ce n'e' per niuno!
    Per quanto riguarda le vostre preferenze, beh, i gusti si discutono e io li discuto eccome!!! Intanto Fossati mi e' sempre stato sugli orgoglioni per via del fatto di Mia Martini e qui ho detto tutto. Di Rino Gaetuccio mi ricordo solo di Gianna, Berta e Aida. Fabrizio de Andre' mi piace in parte ma lo ascoltavo solo se capitava qualche volta in radio. E comunque chitarristicamente non e' fruibile, come ad esempio potrebbero essere appunto Battisti et similia.
    A proposito, vorrei sfatare un altro mito, anzi un pregiudizio, anzi: una grandissima cazzata: considerare Battisti solo "per la spiaggia", da cantare, anzi stonare e strimpellare, insieme a 4 scemi e due stupidine e' una cosa che semplicemente mi fa salire il sangue alla testa!!! Niente mai stato cosi' falso! Lucio Battisti bisogna cantarlo e suonarlo con voce sommessa, nella propria cameretta, in completa solitudine, senza nessuno a scassarti la minchia! Anzi bisogna essere solo in tre: tu, la chitarra e le canzoni...e cantare volta in volta: Emozioni, Non e' Francesca, Pensieri e Parole, La Luce dell' Est, Anche per Te, Il Nostro Caro Angelo, L'Aquila, Anima Latina, Respirando, Amarsi un po', I Giardini di Marzo...
    Bravo Stefano!

    RispondiElimina
  12. Cribbio, ho dovuto dividere lo scritto in tre comecazsidice. E mi dice bene che ho tagliato almeno il triplo in seconda lettura, altrimenti facemo notte...

    RispondiElimina
  13. czz...peccato non poter piu' vedere quanti abbiano visualizzato XD. Ok, chi tasse acconsesse.- Bai.-

    RispondiElimina
  14. Grazie per aver ascoltato Luciano. Sono sincero: quando ho postato ho pensato a te e al tuo amore per Battisti ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano! Ci crederesti?!? L' avevo pensato anche io (che tu lo avessi pensato) ed infatti proprio per questo ho postato quel mio commento, irriguardoso nei confronti di altri ma riverente nei tuoi confronti! Tanti auguri di Buon Natale, anche in famiglia! Naturalmente esteso a tutti!

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]