lunedì 3 ottobre 2022

Un altro inedito "Prelude To October"

Ciao ragazzi, vi faccio sentire l'ultima mia sperimentazione con le accordature boh, ho modificato la scorsa accordatura di poco, ho trovato sempre delle sonorità che trovo interessanti, poi come dico sempre va a gusti..

Mi scuso se ho postato troppo in queste settimane, vi prometto che questa è l'ultima e non vi disturberò più  per un po'.. comunque se avete feedback da suggerire ben vengano, un saluto a tutti.

21 commenti:

  1. Posta, posta...non ti preoccupare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Max, a proposito, come va con il problema all'udito, hai fatto progressi?
      Un abbraccione virtuale.

      Elimina
  2. Le accordatura aperte, aprono degli orizzonti che con l'accordatura standard non sperimenterai mai, te lo dice uno che sta a Rota con le open tuning, tanto che tiri fuori una qualsuali delle chitarre dal fodero, non le troverai mai in accordatura standard, bellissimo sto pezzo, ha qualcosa che mi ricorda Leo Kotkle, non tutto il brano ma in qualche punto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Mimmo, tu sei il re dell'open tuning, lo so che ami alla follia le contaminazioni etniche e le atmosfere che si creano con determinate accordature..
      Purtroppo lo sai, io sono molto ignorante e l'artista che tu hai menzionato non lo conosco, sorry;)

      Elimina
  3. Brano molto esotico, e certamente non facile, sia nell'ascolto che nel playing. A dimostrazione, se ce n'era bisogno, che hai una vena compositiva fertile e variegata, mi spiazzi sempre! Mi è piaciuto davvero molto, a tratti ci ho sentito john fahey, in altri taj mahal, ma è un tanto per parlare, perchè sono sicuro che neanche rientrano nei tuoi ascolti, farina del tuo sacco al 100%. Bravo Ste, e posta quanto vuoi: se non fosse per te il blog languerebbe, ben venga chi suona e ha voglia di suonare. Io purtroppo di voglia ne ho, ma le mani non ne vogliono sapere, saranno della Lazio ahahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace perché riesci sempre a ironizzare sui misfatti, mi ricordi un po' me, visto che anche io nonostante il mio handicap visivo, non sono mai stato a piangermi addosso, anche perché non si è concluso mai niente col solo soffrire..
      Tornando sul brano, io non so neanche chi sono gli autori da te nominati, come dicevo sopra al carissimo Mimmo, sono parecchio ignorante, grazie ancora per tutto, ti tengo aggiornato poi via mail sul brano dei Jethro, forse ne ho trovato uno fattibile per tutti e due, un saluto a presto Ste!

      Elimina
    2. A Ste!! C'hai le mani laziali!!? Nun ce posso crede!! 😁

      Elimina
    3. ma no, figurati. Sennò da mo che me l'ero tajate eheheheh

      Elimina
    4. le mani d'a Lazio... te possino! :DDD

      Elimina
  4. Bello! Però, dài, ce la devi scrivere l'accordatura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, la chitarra è una Martin DC Aura accordata in CABABC, oggi ne ho sfornata un altra con questa accordatura, è curioso che appena esco dai canoni dello standard tuning, mi vengono fuori un sacco di cose spontanee, così a istinto senza nemmeno sforzarmi più di tanto, oltretutto come ha detto più sopra il carissimo Mimmo, certe sonorità in accordatura standard te le puoi scordare, forse è anche per questo che mi sento stimolato a sperimentare con accordature insolite..

      Elimina
  5. Bello pure questo, escono delle sonorità interessanti! Hai anche trovato alcune soluzioni di arpeggio insolite. Tra l'altro la Guild risponde benissimo alle accordature boh (le famose accordature alla Mimmo :D ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, ho appena scritto una stupidata, questa è la Martin? C'ho le recchie turate!

      Elimina
    2. Grazie Mirco, eh si, Mimmo sulle accordature boh non si batte, è il number one indiscusso..
      Comunque, tu che sei un pianista, ti chiedo questo su questa accordatura, magari mi sbaglio, ma vengono dei voicin accordali simili ad accordi pianistici, con intervalli di seconda tra le voci, cosa che insolita per una chitarra accordata in standard tuning, i cosiddetti accordi cluster, dico giusto?

      Elimina
    3. Si è la Martin DC Aura, quella con fasce e fondo in palissandro indiano, l'unica Martin che mi rimane perché la DXM, ovvero la scrausa la permutai lo scorso anno quando presi la Guild;)

      Elimina
    4. I cluster sono grruppi di note adiacenti (cluster significa grappolo), senza riferimento armonico. Banalmente se dai una manata sulla tastiera è un cluster. Sulla chitarra con accordatura boh ( :D ) si ottengono accordi complessi con posizioni relativamente semplici, cosa che invece in accordatura standard spesso richiede posizioni complicate. Da lì le atmosfere insolite. Il problema è gestire la progressione da un accordo all'altro senza perdersi (io mi perdo!).

      Elimina
    5. Grazie mille per la spiegazione, comunque a me succede il contrario, se applico nuove accordature mi riescono cose più istintive ed interessanti da un punto di vista armonico e di atmosfere, non a caso ne ho partorite 3 o 4 in una settimana, ne ho postata qui sul blog, un altra nuova con l'accordatura CABABC, se hai tempo e voglia dacci un ascoltata, io la reputo interessante come atmosfere da Halloween Party, ciao Mirco

      Elimina
    6. A me succede lo stesso: quando provo una nuova accordatura, mi escono delle progressioni armoniche da paura, come se avessi sempre suonato in quella accordatura, istintivamente, e senza pensarci troppo riesco a trovare sulla tastiera quello che ho in testa, con la standard, mi trovo a rifare sempre gli stessi giri, per fare un paragone, pastorizio: la standard è un recinto, le open tuning, sono un pascolo aperto, almeno per me.. 😂

      Elimina
    7. Non potevi fare paragone migliore, ahahahah, sei fortissimo;)

      Elimina
  6. Credo di avertelo già detto: invidio la tua creatività!
    Le tue composizioni sono sempre gradevoli e hanno spunti molto interessanti ... l'atmosfera di questo brano è da brivido, un anticipo di halloween. Mi chiedo come sia Macabre Dance, visto che già questa mi richiama "nightmare before christmas".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, mi lusingano sempre i tuoi apprezzamenti, e ti ringrazio di ciò, è curioso il fatto che questo mio pezzo ti ricordi più Halloween rispetto a My Macabre Dance, a me questo ricorda più atmosfere esotiche, però è bello aver ricevuto questo feedback, grazie ancora!

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]