Ciao, la Guild mi pare in ottima forma, il caldo è passato ed ora la sento migliorata.
Poi mi direte la vostra, alla fine comunque ho comprato anche io l'umidificatore che si mette tra le corde in mezzo alla buca, comunque non sono andato dal liutaio e vuoi per i vostri preziosi consigli, vuoi che è passato il forte caldo, ma ora la chitarra non tocca più sul primo tasto nelle corde di LA RE SOL, come era capitato a giugno.. un salutone e un abbraccione a tutti!
Accidenti, gran bel pezzo, e come suona la guild. Sono andato a rileggere se fosse tuo o una cover perchè ha un sapore molto professionale nella composizione, bravissimo Ste
RispondiEliminaNo no, è un mio inedito non è una cover, sono mesi che ci lavoro per incastrare le parti composte da me, guardando bene di non fare castronerie con l'armonia..
Eliminaé un periodo che mi sto rimettendo sotto con le mie cose, per cui non rimproveratemi se posterò altre mie composizioni, grazie mille per i feedback ciao carissimo un abbraccione:)
Hai incastrato tutto alla perfezione, mi piace un sacco il risultato finale, si sentono gli echi delle tue influenze ( tutti ne abbiamo) ma anche tanta personalità. Ancora bravo :-)
EliminaGrazie mille troppo gentile, il brano lo avevo già in cantiere dallo scorso anno, avevo già nella testa e nelle dita l'intro e la parte dell'inciso, ma mancava solo la variante o bridge che mi riconducesse alla melodia della strofa, e prova mesi e mesi e non trovavo nulla che mi piacesse per incastonare il tutto, poi un giorno puff, è arrivato spontaneo mentre la suonavo per ore e ore, ci vuole sempre un sacco di pazienza, mai buttare via i nostri pezzi, io l'ho tenuto in cantiere per un annetto, poi alla fine sono riuscito a terminarlo..
EliminaPer le influenze non so cosa tu ci senta, io sono sincero, l'unico fingerstyler che ho ascoltato è Tommy Emmanuel, poi va bè Knopfler e Atkins, di Italiani ho ascoltato solo a dei seminari Pietro Nobile e Massimo Varini, ma anche il grandissimo Peppino D'Agostino..
di album in casa ho solo roba di Tommy Mark e Cet, non ho mai ascoltato tanto artisti che eseguono questo genere
Una curiosità sulle corde, dopo un anno che ho montato questo set di Martin Tommy Emmanuel 12 54, mi sembrano ancora belle squillanti, devo dire che le trovo morbide, poi io sono abituato sulla Martin ad avere corde più piccole 11/52 e non ho trovato affaticamento ad usare questa scalatura leggermente più grande
RispondiEliminaComplimenti Stefano, ben suonato e bel suono, inoltre è un tuo brano. Invece mi ero perso della Guild, che hai preso suppongo. OM o dread? Ricordo che avevi martin D... Sembra più una dread così a naso, dalle basse.
RispondiEliminaAnche se non richiesto vi dico la mia sulle corde, bel dilemma, sperimentando, e ho provate quasi di ogni marca, rivestite e non, sono arrivato alla conclusione che per il "mio" suono Martin e Pearse se la contendono. Le Martin ph/br buone, le bronze no. Le TE le provai, si sono un filino più morbide ma nulla da aggiungere alle classiche come sonorità. Per me corde molto valide, molto armoniche e ben bilanciate fra loro, ma durano come una scoreggia. John Pearse, attacco, botta e separazione, meno armoniche e meno bilanciamento fra le frequenze, più spostate sulle basse... però si gode. Fra le queste ultime sono il miglior compromesso, non che siano eterne sia chiaro, 15/20 gg e poi perdono come del resto le martin le armoniche. Ecco in un mondo ideale mi piacerebbero delle corde che unissero queste due caratteristiche, e giuro, alla fine ci ho rinunciato a cercare. Ovviamente sto discorso vale su Martin e non è detto che sia così anche per una Guild o altre. Ciao a tutti. Besos
tieni su le corde un anno e non senti cambiamenti? maronna! beh allora buono così. Anch'io odio le ricoperte, sia per il suono ma anche nell'utilizzo, non mi piacciono le corde scivolose, perdo il controllo, preferisco il classico zig zig ma almeno controllabile. Ciao Stefano
EliminaBello, ci sono tutti gli elementi tipici del genere più qualche piccola trovata armonica che tu aggiungi sempre ai tuoi brani. Mi ricorda un po' certe cose di Franco Morone lo hai mai ascoltato?
RispondiEliminaGrazie mille Giancarlo, no non l'ho mai ascoltato, mi pare però che in altri miei brani Mimmo mi avesse accennato la stessa cosa che hai detto tu, però per pigrizia non sono mai andato a spulciare nulla dell'artista da te citato..
EliminaMagari per qualcuno ora dirò una sciocchezza, però ho sempre paura ascoltare altri che fanno questo genere, non perché poi mi demoralizzo, bensì perché ho paura in fase compositiva di assorbire per osmosi parti di brani di vari musicisti, almeno così se alcuni miei brani somiglianono ad altri brani di artisti mai sentiti, posso dire tranquillamente che non ho copiato o non ho preso ispirazione, tanto poi alla fine le note sono sette, e gira che ti rigira assomiglieranno, le nostre cose, sempre a qualcosa di già sentito;)
La chitarra suona da dio! Ma qui c'è da farti i complimenti per questo brano inedito, davvero ben costruito e ottimamente suonato
RispondiEliminaarrossisco, grazie Mimmo, devo sempre ringraziare te e Mirco per avermi dato le giuste dritte, e alla fine come mi avevi ben detto tu a giugno, non c'era bisogno di portarla dal liutaio, e mi sono fidato del grande liutaio del blog O'Marracino, grazie ancora:)
EliminaSi conferma la tua bella vena compositiva e la Guild pare in ottima salute. In questo pezzo ci sento alcune cose di atmosfera di TE, ma è inevitabile sentire echi, e la cosa divertente è che ogni ascoltatore ci sente i suoi, anche molto diversi! Comunque sia componi bene e in modo personale, quindi va bene così.
RispondiEliminaGentilissimo, grazie Mirco!
EliminaMi è dispiaciuto di non essere potuto venire al vostro ultimo show, a proposito, come è andata la serata?
La nostra serata è andata bene, abbiamo beccato giusto l'ultimo sabato estivo. E' stata una bella serata, non c'era una folla oceanica ma per il luogo c'era abbastanza gente e le reazioni e i commenti finali sono stati molto positivi. C'era anche Giancarlo e mi ha fatto piacere. Magari lui può darti un commento più obiettivo :D
EliminaLo so che andate alla grande, e che i tuoi sono sempre riscontri oggettivissimi, mi fa comunque piacere che sia stata una bella serata, e mi dispiace doppiamente di non esserci stato visto che oltre a conoscere te potevo anche conoscere Giancarlo, purtroppo incastrare i propri impegni con gli eventi che ti interessano non è sempre cosa facile, sono fiducioso che arrivi presto un nostro incontro, visto poi che abitiamo a un tiro di scoppio;)
EliminaMi siete piaciuti molto, anche rispetto all'ultima volta che vi ho sentiti. Come ti ho detto è raro vedere una band che mette tanta cura negli arrangiamenti (dinamiche, stacchi, seconde voci,ecc.) e dove tutti i componenti si sobbarcano un lavoro extra di cori, strumenti aggiuntivi (Andrea in questo ha suonato alla grande), io poi apprezzo molto anche la voce (anche se la trovo più adatta ad altri generi). Il chitarrista mi è piaciuto, anche se il suono della chitarra non riesce ad uscire come quello del piano, forse è una battaglia persa in partenza (o forse non è proprio una battaglia, è nell'ordine delle cose). Mi piace sempre anche come suoni il piano, intanto sei pianista e non pianolista, che per me la prima cosa e poi hai anche lì un ottimo senso della condotta delle parti, cioè suoni a servizio del pezzo.
RispondiEliminaPianolista a Mirco posso dirlo solo io ahahahahahah
EliminaAlviani, e solo io ti posso offendere per questo! :D
EliminaGiancarlo grazie. Su arrangiamenti e diversificazione di parti e suoni ci giochiamo gran parte dello spettacolo, come sulla scelta del repertorio. E' un lavoro impegnativo, ma è anche molto divertente per noi, quindi crediamo che alla fine qualcosa arrivi anche al pubblico. Uno dei commenti più gratificanti è stato "mi siete piaciuti tantissimo anche se tra tutti i pezzi che avete suonato ne conoscevo soltanto un paio". Sulla chitarra credo non ci sia partita, l'incisività del pianoforte con la chitarra te la scordi (almeno per come suono io!). Eppure il fatto di utilizzare tanti strumenti diversi durante il concerto crea motivo di interesse perché eviti di avere lo stesso sound per tutta la serata. Vabbè, fine della propaganda :D
Elimina"e solo io ti posso offendere per questo! " Chiaramente...😍
RispondiElimina