Sembra strano ma è da un po' che non parliamo di chitarre. Magari stiamo digerendo le abbuffate precedenti, o forse siamo un po' stanchi delle solite disquisizioni sulle caratteristiche inafferrabili che dovrebbero distinguere la chitarra ideale. Allora ributtiamoci su un argomento che non tradisce mai: il vintage. Quelle vecchie cassette scrostate che hanno fatto storia. Come questa Gibson L-00 del 1934. Una chitarra che all'epoca costava 25 dollari, l'equivalente di circa 500 dollari di oggi. Quindi uno strumento abbordabile, che divenne presto l'icona dei bluesman squattrinati. Pochi orpelli, un sunburst ristretto e la tipica combinazione dei legni che andavano per la maggiore: Adirondack per il top, Mogano Honduras per fasce, fondo e manico, Palissandro per ponte e tastiera. Spessori estremamente ridotti per una costruzione leggera. Come dice l'ottimo chitarrista che la presenta in video, magari oggi potessimo avere uno strumento simile per 500 dollari! Anche se non è detto, come abbiamo imparato, che oggi non ci siano ottimi strumenti abbordabili che magari tra novanta anni lasceranno a bocca aperta i nostri pronipoti. Di certo questa L-00 è una chitarra notevole, uno di quegli strumenti che non solo ti ipnotizza alla vista, ma che è in grado di riportare in vita un suono epocale con una voce vivida e affascinante. Il tipico suono gutturale delle piccole Gibson, asciutto ma caldo, morbido e "legnoso", con un attacco immediato e una separazione chiarissima.
Consigliato il canale YouTube del chitarrista che la presenta, che produce bei video di recensioni e tutorial con buone registrazioni.
Guardare e sentire questa chitarra mi fa venire in mente i primi versi di una poesia del Pascoli:
RispondiElimina"c'è qualcosa di nuovo oggi nell'aria anzi di antico"
Le chitarre vintage, mi piacciono parecchio, a volte neppure per il suono che hanno, ma per la storia che si portano dietro, per quanto riguarda la abbordabilitá degli strumenti odierni, non sarei così categorico, forse abbiamo talmente tanta scelta che non riusciamo più a scegliere...
RispondiEliminaConcordo, certi modelli raccontano bellissime storie ancora prima di farsi suonare. Gran parte del loro fascino sta proprio lì. Poi alcuni hanno anche maturato una voce incantevole e lì rimani ammaliato. E' vero che forse oggi abbiamo troppa scelta, come in quasi tutti i settori. Ma sono convinto che certe chitarre di oggi, anche non costose ma fatte bene e con legni decenti, fra vari decenni saranno in grado di affascinare i futuri maniaci del vintage.
EliminaVecchio, nuovo, la forza del tempo e l'armonia e varietà delle proposte odierne. A volte mi chiedo quanto alla fine siano pips inutili nel pratico ma utilissime per l'anima. Dubbi atavici...bravo il tizio, che non conoscevo. Grazie
RispondiEliminaAnima è una parola grossa, diciamo che ne beneficia il morale. Alla fine credo che anche le chitarre siano una di quelle manie che ci piace tenere in vita fino a quando non subentra una certa noia per il già detto e sentito. Che di solito arriva dopo che hai studiato l'argomento e trovi delle risposte logiche a quelli che sembravano misteri affascinanti. C'è anche il momento in cui è molto divertente ammettere che molti misteri non sono altro che pips (sui quali hai perso pure un po' di vista e ti fanno ridere quelli che ancora la stanno perdendo) ma poi, come succede a noi bimbi, una volta smontato il giocattolo subentra un po' di noia. Però certi giocattoli rimangono insuperabili.
EliminaEffettivamente anima è una parola grossa, poi detta da me...ma non mi veniva la parola giusta, morale va benissimo! Sui giocattoli immortali, sono daccordissimo ;-)
Elimina... in tal senso, la nostra rubrica è stata epocale! :D
RispondiElimina[img]https://3.bp.blogspot.com/-3UTz4vZk4mY/WI8XtPoJFPI/AAAAAAAABY4/cfoxmWkzBwYrmwabjZp0m6SOLNjJfxJEgCLcB/s1600/Pips%2Bstella%2BOcchiali.png[/img]
La chitarra suona, eccome se suona, con le caratteristiche che hai così ben descritto, ed è anche registrata in modo efficace. Ma la cosa che mi colpisce di più è la bravura di Tom Lumen, che ha veramente delle buone mani ed è un chitarrista completo ed eclettico. ho fatto un rapido salto sul suo canale e c'è tanta roba interessante.
RispondiEliminaVero, anche con l'elettrica è un vero manico, mi sono visto una decina di video e tutti sono interessantissimi, bella scoperta
Elimina