venerdì 31 dicembre 2021

Joe Satriani con la mia classica Fratelli Masetti


Ciao, per scaramanzia non faccio auguri bi buon anno, tanto sono sottointesi, comunque ho provato a fare una ripresa video con la mia nylon strings, mi pare di non aver mai postato un video con la mia classica qui sopra.

Ieri mi sono cimentato in questo piccolo strumentale del maestro Satriani, un saluto a voi.

[video]https://www.youtube.com/watch?v=t5txUrorrU0[video] 

19 commenti:

  1. Vai alla grande anche con le corde in nylon, e la chitarra in questione suona benone, un solo appunto, essendo un purista, non sopporto i segna tasti su una classica, mi danno fastidio ahli occhi😂🤣😂🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, ma io tanto non li vedo, ahahahah grande Mimmo fai un buon fine e un buon inizio anno nuovo:)

      Elimina
    2. Quest'anno lo facciamo in casa, dopo la terza dose, ho preso comunque il raffreddore, ho fatto il tampone ed è negativo, ma Vallo a spiegare in una eventuale festa di capodanno... 😂😂

      Elimina
    3. Io sono 4 anni che lo festeggio in casa, con un bambino piccolo e con sto virus non ci tengo a rischiare anche se ho fatto 3 dosi pure io

      Elimina
  2. Sai Ste, alla fine di questi tuoi video la cosa che mi colpisce di più è il sorriso che hai stampato in faccia quando suoni. Forse te l'ho già detto, ma la cosa mi trasmette serenità, e che sei bravo lo sai mentre il fatto che mi metti a mio agio nell'ascoltarti magari ti farà piacere. Buon tutto, ma tutto tutto tutto ( e a tutti ) ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccione caro Ste, le tue parole mi fanno assai piacere, ma forse in sto video rido per non piangere dal dolore che provo mentre faccio certi accordi che sul manico di una classica non sono piacevoli da prendere:) Aniway, contraccambio gli auguri e li giro anch'io a tutti i Cookers

      Elimina
    2. È solo una questione di postura, noi acustica ti ci approciamo alle corde in nylon, come se si trattasse di una acustica qualunque, prova ad imbracciarla come un chitarrista classico con la paletta all'altezza della spalla SX, vedrai che tutto risulterà più fluido

      Elimina
    3. Ho sempre odiato la posa dei chitarristi classici, come dici tu è vero che ti risolve la fatica, ma nun ce la posso fà, è più forte de me;)

      Elimina
  3. Bravo Stefano, hai recuperato un bel pezzo, mi hai fatto venire la voglia di tirare fuori la mia vecchia classica! Un sacco di tempo fa ascoltavo Satriani, lo trovo in alcuni pezzi più blues e in altri più melodico dei suoi compari shredders.
    Riguardo alle posizioni allargate sulla classica, bisogna ricordarsi che la tensione delle corde è minore, quindi basta meno pressione per farle suonare senza "buzz" ... noto che sul primo accordo, per mantentere la dilatazione tendi a premere troppo sul mignolo al settimo tasto, stonando un poco.
    Ricambio gli auguri, anche se in ritardo ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri a te carissimo, non si è mai in ritardo qui in osteria..
      con Satriani sfondi una porta spalancata con me, io ho fatto con un gruppo dei live tributo a Joe Satriani, avevamo messo su un trio, purtroppo durato poco, ci chiamavamo Satrione..
      Sul discorso intonazione e corde in nylon, hai detto sacrosante verità, ma in realtà non mi da problemi il primo accordo, il problema dell'intonazione è che proprio la chitarra, a cui ho montato le corde nuove lo stesso giorno del video, colpa del sottoscritto che non sa montare bene le corde in nylon e di conseguenza la chitarra si scordava di continuo, poi mettici che io non sono una cima a suonare e che lo strumento è più vecchio di me, è del 1968 e non regge bene l'accordatura, alla fine anche io mi sono accordo che la registrazione presenta un po' di stonatura, ma tra le varie take, ho scelto quella dove ho suonato meglio, perché comunque ogni volta dovevvo stare a riaaccordare la chitarra, insomma, bisogna che imparo a sostituire le corde alle classiche e che mi eserciti di più a suonare anche perché ultimamente, da diversi anni, non suono con coerenza, sto anche settimane senza prendere in mano uno strumento, buona giornata Beppe e grazie mille:)

      Elimina
    2. Non criticavo l'esecuzione, che è buona e fluida, era solo un suggerimento, perchè mi sembrava che il difetto di intonazione si presentasse soprattutto in quella posizione e quindi fosse dovuto ad un eccesso di pressione. Se il problema è invece dato dalle corde in nylon appena montate, ti consiglio di stirarle più energicamente di quanto si faccia con le steel strings e di ripetere l'operazione più volte nelle prime ore dopo il montaggio, per raggiungere più velocemente la stabilità. Riguardo al montaggio alla paletta, ti consiglio di far passare lo spezzone di corda che esce dal foro dell'alberino sotto la corda che avvolgi, in modo che rimanga bloccata dalla pressione della corda avvolta sull'albero (questa cosa è importante soprattutto sulle corde non rivestite, che sono più scivolose).

      Elimina
    3. Tranquillo Beppe, lo so che non criticavi l'esecuzione, sono io che sono piuttosto autocritico, comunque prenderò spunta anche sul consiglio che mi hai dato di far passare lo spezzone di corda sotto all'avvolgimento, non sono mai stato diligente nel cambio corde in generale, ma con la classica trovo molte più difficoltà, grazie ancora per l'ottimo consiglio

      Elimina
  4. Se non lo scrivevi che era Satriani non l'avrei indovinato neanche al centesimo tentativo, comunque bella, molto classica, quasi ottocentesca...La Masetti ha sempre un suo perchè....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giancarlo, ricordati che se ne avrai un giorno bisogno della Masetti, basta che mi fai un fischio, non mi faccio problemi a prestarla, per cui, sai che se un giorno la volessi usare per una prova o registrazione non farti problemi a chiedermela, saluti:)

      Elimina
  5. grazie caro, vale lo stesso per le mie, nel caso ti servisse una semiacustica ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giancarlo ti chiedo una info sulle corde per chitarra classica, visto che tu ne sai più di me, vale anche per chi ha voglia di rispondere sull'argomento:
      chiedevo se ci sono sul mercato materiali diversi al nylon per chitarre classiche, avevo sentito parlare di corde in budello, ma non so se sono ancora reperibili, poi esistono altre corde diverse dal budello e dal nylon per le classiche?
      Grazie per chi volesse rispondermi

      Elimina
    2. leggo solo ora, ne so poco o nulla, c'è il budello (oggi è sintetico), ma suona poco e viene usato per le esecuzioni con strumenti antichi (pre torres) o copie per il repertorio classico. Nei forum si parla anche di corde in carbonio, ma non le ho mai provate.

      Elimina
    3. Grazie Giancarlo, mi informerò meglio sulle corde in carbonio;)

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]