Questa ve la butto li in DADGAD, conoscevo le varie versioni suonate un po da tutti in passato ma questa arrangiata per chitarra da Petteway no e mi ha colpito al primo ascolto.
La bimba con questa accordatura ha una voce unica e magica.
Baci e abbracci ❤️
(ps: i Beringer sono andati in pensione, sostituiti con due match pair Rode)
La bimba con questa accordatura ha una voce unica e magica.
Baci e abbracci ❤️
(ps: i Beringer sono andati in pensione, sostituiti con due match pair Rode)
Apperò! Innanzi tutto questa versione folk "spettrale" di Petteway è molto bella e tu le rendi giustizia alla grande, con le dinamiche giuste e quei passaggi coi bending che sono davvero ben eseguiti, complimenti. Microfoni: il suono che aveva la 00018 in In the deep, finora mi sembrava ottimo ma adesso a confronto con questa registrazione mi risulta arretrato, con bassi troppo impastati, laddove qui è come se fosse caduto un velo: c'è tutta un'altra presenza, definizione, dettaglio e i bassi sono molto più definiti e profondi, gutturali direi, nonostante lì alla sesta corda c'era un Si e qui c'è un Re. Poi ormai conosciamo tutti la mano sapiente in Logic ma la differenza principale, che si avverte è che qui il prodotto iniziale è di qualità senza dubbio superiore. Insomma credo proprio che questi Rode ti daranno grandi soddisfazioni.
RispondiEliminaCaro Andrea, innanzitutto grazie, per i nostri confronti, per le dritte... e per tutto il resto. Parlando dei microfoni hai ragione son molto belli, ho sentito un altro suono e ho avuto la conferma quando mi son reso conto che il plug in di equalizzazione che andava bene di la, che misi anche sul file che ti trattai, qui non andava bene. Ammazzava il suono del legno della chitarra, non vorrei che forse abbia reso un po meno vero il suono della chitarra nel pezzo di Carroll. Tende un po ad uniformare e bilanciare tutto senza far prevalere nulla e enfatizzandolo, ma è snaturare le peculiarità dello strumento, con i suoi pregi e i suoi difetti, ma suoi. In sostanza, sento che i Rode sono un altra cosa, pur essendo un prodotto relativamente economico, rispetto ai behringer, ma credo anche che a volte le orecchie mi funzionano male :-) Contento che ti piaccia il suono, un abbraccio
EliminaBravissimo Danilo, splendida esecuzione. Sulla registrazione dice bene Andrea, ma senza le mani giuste non c'è microfono che tenga. E anche senza lo strumento giusto per chi suona. E' chiaro che sei in piena sintonia con quella chitarra. Davvero un gran suono, in DADGAD poi è impressionante!
RispondiEliminaCiao Mirco! Troppo gentile... grazie davvero. Son contento che ti piaccia la chitarra, inizio a conoscerla un po di più e mi diverte provare a tirar fuori il "suo" suono, mi trovo anche meglio con la tastiera, è come dici te. Si ma non è che sono universale... Sull'accordatura, quando ho sentito il pezzo e la tonalità che prendeva la chitarra ho immaginato che mi sarebbe piaciuto farla, certo è che non pensavo a come risponde la chitarra in questa tonalità ed è magica. Rimasi basito. Ti abbraccio
EliminaSi! Devo dire che in open tuning questa Martin da le piste a parecchie chitarre, ma anche tu non scherzi, hai un tocco dinamico e preciso, a prescindere dal metodo di registrazione adottato
RispondiEliminaCiao Mimmo, non so rispetto ad altre Martin o a altre chitarre, ma rispetto a quelle che ho avuto credo sia la più bella. Però son passati troppi anni rispetto alle Martin possedute e non posso fare un raffronto. Certo è che risponde e vibra ovunque, è un davvero un piacere suonarla, tu spingi e lei alza la voce ma mantiene il suono sempre controllato. Inoltre ha un bel manico che mi aiuta non poco, dato che ho un po di problemini e le mani piccole, il manico della 15 era troppo largo per me. Grazie Mimmo!
EliminaBellissima esecuzione, bravo Danilo...e questi nuovi Rode mi sembra che catturino bene la quantità non indifferente di armonici che la tua bella tira fuori. Non che le tue precedenti registrazioni peccassero in qualità, ma stavolta siamo a livelli pro. Complimenti ancora, anche se così mi infondi ulteriori dubbi sulle mie proposte future, davvero non comparabili ne per le esecuzioni ne per i metodi di registrazione, te possino eheheheheh
RispondiEliminaahah ma dai Stefano! Non è mica una gara qui fra noi, non c'è mica la coppa del vincitore (Cobram) e non non c'è nessuno più bravo di un altro, si posta per condividere la passione che ci unisce per la chitarra acustica. Questo conta, la passione, e siamo tutti sullo stesso piano. Grazie del complimento, ti abbraccio
EliminaMa si, dai, scherzavo. Però il fatto di non riuscire a fare registrazioni che mi soddisfino è mera verità. Però tranquilli, la notte dormo! E se non dormo e per ben altri problemi eheheheh
EliminaLo so che scherzavi Stefano :-) se posso aiutarti chiedi pure, ma anch'io vado a tentativi e quel che riesco a fare non è detto che sia corretto. Sicuramente se andassi in studio da qualche amico uscirebbe tutt'altro suono. Ma è anche bello e creativo sperimentare, per me è un gioco, e tale deve rimanere. Un abbraccio
EliminaComplimenti Danilo, ottima esecuzione e ottima registrazione. Non saprei che altro aggiungere al commento precedente di Andrea, che analizza in modo "chirurgico" entrambi gli aspetti, se non che mi hai fatto venire un attacco di GAS per i microfoni ... sono i RODE M5 Matched Pair, vero? in questa settimana del black friday sono in offerta a 145 eurozzi!
RispondiEliminaLa chitarra ha un suono stupendo, e sembra rispondere con grande dinamica alle tue dita senza necessità di "forzare" molto, insomma un vero cavallo di razza!
Hewy Beppe ciao! Grazie! Si i rode sono gli M5, presi su Amazon prima del black friday e pagati 146, credo sia il loro prezzo, nei negozi fisici a milano si trovano intorno ai 148. Io son molto soddisfatto. Si la chitarra mi da tanta soddisfazione, e alla fine le mie corde sono e saranno le John Pearse 600l. Un abbraccio!
EliminaBravissimo Danilo, come sempre.
RispondiEliminaHey Max grazie! Un abbraccione!
Elimina