Buondì cookers, oggi vi rubo poco tempo: Ho da qualche giorno un problema con cubase che mi impedisce di lavorarci come ho fatto da ben 10 anni a questa parte. Sapete bene che cubase è una DAW completa che offre mille possibilità, io la uso si e no al 10% ma mi basta per quello che devo fare. Ora il problema è che di punto in bianco non riesco a registrare. Cioè, il fatto è questo: diciamo che apro un progetto, registro la chitarra e poi voglio aggiungere una seconda chitarra. Armo la registrazione sulla seconda traccia e parto...be, ora registra la seconda chitarra con il sottofondo della traccia della prima chitarra. Non c'è verso che riesca a disarmare la registrazione sulle tracce che vorrei solo come sottofondo, il pallino rosso resta acceso. Se lo disattivo, appena parte la registrazione si riarma automaticamente. Non so se mi sono spiegato, magari ho inavvertitamente spinto qualche tasto o funzione e non so come tornare alla situazione normale di prima. Ho anche provato ad abbandonare il progetto in corso e aprirne uno nuovo, ma il problema rimane lo stesso. Anche se torno su vecchi progetti che funzionavano benissimo, il problema persiste. Praticamente non riesco a registrare traccia per traccia separate, funziona solo in overdubbing, come in un looper. Se qualcuno di voi usa cubase ( il mio è un vecchio 5 ) o comunque sa quale potrebbe essere la causa di tutto cio, lo ringrazio sin da ora.
P.S. per completezza, windows ha fatto un importante aggiornamento, a cui ho imputato il malfunzionamento. Per cui ho effettuato il ripristino di sistema a una data precedente l'aggiornamento, una data in cui registravo felicemente: niente da fare, il problema resta.
hai tutta la mia solidarietà...
RispondiEliminaGrazie... mi sa che passo a reaper...
EliminaAnche la mia!
EliminaHo acquistato uno Zoom H4n per non sprecare l'ultimo bonus docenti a giugno... e devo ancora accenderlo!
EliminaH4n Pro? Leggo ottime cose anche per l'utilizzo dei preamp microfonici in mobilità.
EliminaE dai Mirco, sarebbe ora però...sto sito ( e le v-jam) aspiettano a te ;-)
EliminaAndrea, per darti un'idea della mia insipienza, non ho manco capito cosa hai letto :D
Eliminadetesto gli aggiornamenti...
RispondiEliminaQuelli di windows poi sono incommentabili :-(
EliminaIntanto ho scaricato reaper, ho la fortuna di avere un amico che lo usa e che mi darà qualche ripetizione. Ma resta il fatto che ho parecchi progetti su cubase che non vorrei perdere. Così come non vorrei perdere altri 10 anni per imparare ad usare decentemente una DAW !
Mi piacerebbe aiutarti, ma non so proprio come. Fare... Una sola domanda: hai provato a disinstallarlo, salvando ovviamente tutti i tuoi lavori in una cartella, per poi reinstallarlo di nuovo?
RispondiEliminaPurtroppo non posso...😉
EliminaTutta la mia solidarietà, per Windows e Pc, non uso Cubase e non ti posso aiutare, ma son certo che hai attivato una funzione.
RispondiEliminaProva ad andare in impostazioni, probabilmente l’opzione di armatura di default è attivata
RispondiEliminaCiao socio, ho risolto perchè la cosa era semplice, ma inaspettata. Sotto la scheda audio c'è uno switch per impostare ad un uso con DAW o per trasmissioni in diretta web ( semplifico). Io l'la impostai oramai 10 anni fa e mai più l'ho toccata, anche perchè è sotto la scheda fuori vista, e l'avevo dimenticata. Sicuramente qualcuno ( ah, le donne ) spolverando l'aveva spostata. Ora è tornato tutto ok. Per quello che windows permette, ahinoi ;-))))))
Eliminal'la è un neologismo niente male...:DDDDDDD
Elimina