Periodo estivo terminato con due soli concerti in pubblico con il gruppo, ci siamo dedicati a registrare i nostri cinque pezzi originali che abbiamo in programma.
Credo nel tempo di averveli fatti sentire tutti, ancora allo stadio di imbastitura con sola voce e chitarra (che forse è la morte sua).
Ci siamo rivolti ad un vero fonico e alla sua attrezzatura per fare il noiosissimo lavoro e, dato il periodo di ferie, abbiamo scelto di farlo in modalità “traccia dopo traccia” seguendo un canovaccio guida sotto click.
Noioso perchè ciascuno di noi andava da solo, compatibilmente con i propri impegni, a fare la sua parte. L’idea era quella di realizzare qualcosa da regalare agli amici…ma cosa?
Un CD? E’ un supporto ormai obsoleto, nei computer non c ‘è nemmeno più il lettore, nelle autoradio idem e che te ne fai di un cd se non c’è il buco dove infilarlo?.
Un VINILE? Sarebbe bello, con la sua grande copertina stampata e lo spazio per scriverci qualcosa…Ma costa una barca di soldi e noi siamo solo dei dilettanti allo sbaraglio.
Una chiavetta USB? Gesù che tristezza.
La verità è che la musica si è smaterializzata. E chi lo avrebbe immaginato qualche anno fa? Alla fine regaleremo agli amici un bigliettino di carta con scritto su il link dove andare a sentirseli su YouTube? Anzi neppure questo, manderemo il link tramite uozzap e buonanotte ai suonatori.
Bah!…
Nel fare le mie parti mi son tirato dietro la 00028 e la tangona. Ci siamo accorti (anzi il fonico si è accorto, io proprio no) che la Martin, perfetta negli arpeggi, nello strumming diventa sguaiatella e la tangona è risultata meglio. Ma pensa te...
Per catturare il suono mi ha piazzato davanti tre microfoni, l’unico che ho riconosciuto era uno Schoeps. Gli altri due non so, sembravano piccole pagnottine nere e schiacciate.
Vedremo cosa ne uscirà.
Tra tutte le modalità è quella che io temo di più, lo so che alla fine il prodotto è più professionale e che quelli bravi fanno così (non tutti a dire il vero), ma, soprattutto se non sei abituato, si perde il feeling con il pezzo e con gli altri musicisti...io poi sarei in difficoltà. avete fatto bene però, a fissare qualcosa in modo definitivo, altrimenti le cose a lungo andare si perdono e se il prodotto è ben fatto il ricordo è più bello. Questa smaterializzazione fra l'altro corrisponde anche ad una grande varietà di strumenti di ascolto che rende il mix finale estremamente problematico (ascoltare dal telefonino è diverso dall'autoradio e diversissimo dalle cuffie o dall'anacronistico impianto stereo di casa). Una cosa positiva però c'è: due concerti dal vivo questa estate sono già un buon risultato per i tempi che corrono (io forse ne faccio uno il 24, il primo dall'inizio del covid), e questa registrazione vi aiuterà a farne altri.
RispondiEliminaAh, è normale che la Martin a scala corta sia un po' slabbrata sullo strumming, ma ci sta, fa parte di quel suono non patinato che piace a noi.
RispondiEliminaQuello che uscirà ce lo farai sentire, spero. (Sulla questione Martin/Tangona non faccio commenti... :D )
RispondiEliminaL'operazione di registrare degli inediti è sempre meritoria, anche se mi pongo la tua stessa domanda: per farne cosa?
La modalità da sala d'incisione, una traccia alla volta, paga in pulizia ma col rischio di perdere calore. Capisco lo spaesamento, è un modo di lavorare a cui bisogna essere abituati. In bocca al lupo!
Il fatto è che negli unici due concerti che si sono fatti il pubblico ci chiedeva i CD. Figura da poveri pellegrini: ci dispiace ma non abbiamo niente.
EliminaRegistrare senza ricorrere ad uno studio non ci riusciamo proprio e non so dire il perchè.
se ci ripensate, e fate tutto su cd, io prenoto una copia, ti lascio pure la caparra d'anticipo😂😂🤣🤣🤣
RispondiEliminap.s. in ufficio dove lavoro l'unico buco rimasto per inserire i cd, è quello del tritacarta elettrico che ha doppia funzione anche per distruggere i cd🤣🤣
in ogni caso buon lavoro, sarà sicuramente un successo!
Ci siamo decisi a fare questa cosa per i motivi che ho detto sopra a Mirco. Come dico sempre: abbiamo un grande futuro alle spalle...
Eliminacome ha detto Giancarlo, già aver fatto 2 live in questo periodaccio non è cosa da poco, poi se vi hanno pure chiesto un vostro disco altro che futuro alle spalle, credo che dovete esserne fieri e andare avanti a testa alta
EliminaQuesta cosa dei "supporti" per le nostre registrazioni sta facendo ammattire anche me da qualche tempo...i cd sono obsoleti, il resto è così distante e freddo...che brutta cosa l'anzianesimo, ma l'età moderna mi sembra anche peggio :DDDDDDDD
RispondiEliminaE io che Uozzap non ce l'ho!?? Com'è posso fare per sentirvi? Questa è discriminazione! 😂😁
RispondiEliminaEmbè? Nemmeno io ce l'ho.
RispondiElimina