domenica 12 settembre 2021

Ants Marching (anche le formiche nel loro piccolo...)

Messi in repertorio tre brani di Dave Matthews, ci siamo accorti di aver lasciato fuori quello forse più famoso. Ants Marching, con la metafora delle formiche e quell'inizio di rullante che sembra picchiare fuori posto, ha dato la stura a una serie di fantasie e cazzeggi irresistibili per quattro sandroni* come noi.  


*Sandrone: maschera tradizionale delle zone di Modena e Reggio. E' il contadino rozzo e ignorante che si perde in stupidaggini. Nel linguaggio corrente è divenuto sinonimo di bambinone (te propri un Sandròun!).


25 commenti:

  1. registrato benissimo, dai miei monitor si sente perfettamente.
    ottimo il groove.
    bravi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefano. Abbiamo trovato la regolazione più funzionale per registrare in diretta e ormai il mixer non lo tocchiamo quasi più. Avremmo bisogno di qualche linea in più per la batteria che esce un po' grezza (solo un microfono per la cassa e due panoramici over) ma lo scopo non è fare un disco, è dare un'idea di quello che possiamo fare dal vivo. E' lì il problema...

      Elimina
    2. beh, se suonate così e se si sente così dal vivo Andate alla grande.
      purtroppo la batteria è la bestia nera per tutti, microfonarla bene dal vivo in contesti diversi, ti fa sempre sudare sette camicie

      Elimina
  2. Secondo me è un ottimo lavoro, il sound con la sola acustica a riempire la base ritmica è inusuale e coraggioso, vi distingue sempre. Riuscire a registrarsi e risentirsi con questa qualità è un ottimo modo per migliorare e controllare la resa degli arrangiamenti (dato che li scrivi tu sono inevitabilmente precisi). bravi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la verità abbiamo solo sottratto e/o sostituito la parte di violino, che ovviamente non abbiamo, per il resto la suoniamo come l'originale. Infatti la band di Dave Matthews degli esordi aveva quel tipo di sound, che ci è abbastanza congeniale. Chitarra rigorosamente acustica, basso elettrico, sax, batteria. Ora girano con tastiere, chitarra elettrica aggiunta e tromba al posto del violinista (che si è preso una "pausa" perché invischiato in denunce per molestie sessuali...).

      Elimina
    2. Devo dire che la piccola Sigma LG2 mi sta dando molte soddisfazioni. A parte la comodità per dimensioni e leggerezza e la estrema suonabilità - che già non è poco! - esce con un suono amplificato molto dinamico e credibile. Eppure è amplificata col solito Fishman Sonitone, forse il sistema piezo più economico di tutti. Lo stesso che ho sulla Tangona, che funzionava ugualmente bene (e che ho sostituito solo perchè molto più pesante, ingombrante e con un manicone "baseball bat" non sempre agevole). Devo dire che ho sentito registrazioni di chitarre amplificate con sistemi ben più costosi che escono più plasticoese e finte.

      Elimina
    3. A dire il vero è un po' che vagheggio di una chitarra acustica amplificata "da palco" (nella speranza poi di usarla su un palco) ma non riesco a trovarne una che mi piaccia davvero (entro i 1000 euro usata), le Sigma di oggi hanno caratteristiche molto peggiori della tua, ti viene in mente qualcosa che vada bene sia per strumming che per finger?

      Elimina
    4. ce n'è una usata a Rimini, intonsa...

      Elimina
    5. E' una chitarra che conosci. Se ti piace il genere è uno strumento che non delude. Tra l'altro suona molto bene pure in acustico.
      Io potrei offrirti la Sigma L00, che ormai per me è un doppione, ma non so se è il tuo genere.

      Elimina
    6. No grazie la L00 è un po' troppo piccola, comunque vedrò, pensavo solo che se devo spendere un 200 € ad amplificare la Rk mi conveniva comprare direttamente una chitarra con piezo

      Elimina
    7. Tieni presente che una chitarra amplificata, sia con piezo o con altri sistemi, difficilmente puoi usarla in diretta. Anche smanettando sul mixer è difficile ottenere un suono realmente efficace e poi non hai nessun controllo a portata di mano. Quindi devi mettere in conto anche una DI. Quando dico che sia Sigma che Tangona suonano bene anche con lo scrauso piezo Fishman Sonitone, intendo che sono fatte bene. Ma poi è anche merito della DI Zoom ac2, oggettino semplice ma piuttosto versatile di cui abbiamo già parlato. Quindi devi mettere in conto anche la spesa per una DI (ce n'è da ogni prezzo, ma direi che quelle davvero utili girano attorno ai 200/250 euro).

      Elimina
    8. https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_sigma-guitars-jm-sg-45-gibson-ottime-condizioni_id7022146.html

      cosa ne dici di questa? E'il tipo vecchio come la tua, però gli hanno tolto il fishman (o forse non c'è mai stato) e l'hanno amplificata con tre pastiglie tipo K&K. L'ho provata in fretta, devo tornare a vederla. (ha una piccola ammaccatura, ma il sunbrust è bellissimo). il suono c'è e non c'è ma è settata molto bassa.

      Elimina
    9. Esteticamente è molto bella, quanto di più simile a una J45 vintage. Cosa intendi con "il suono c'è e non c'è"? Che ha poco suono in acustico oppure che è sbilanciata amplificata? Strano che non avesse il Fishman, non mi risulta che le facessero senza, probabilmente l'hanno tolto (e se ce l'hanno me lo farei dare, si sa mai).

      Elimina
    10. Ha poco volume in acustico forse anche per l'action molto bassa, potrebbe migliorare con altre corde. Il suono è molto bilanciato ma un po' povero, cioè vuoto di armoniche (lo sentivo anche sulle tue Sigma, anche se non le ho mai provate). Il pick up funziona ma l'hanno attaccata ad un roland jazz chorus e francamente suonava un po' metallica. tornerò a provarla con più calma e se va via pazienza

      Elimina
    11. In compenso l'ho trovata molto facile da suonare

      Elimina
    12. Evidentemente sono un po' le caratteristiche della serie. Molto comode da suonare, suono ben bilanciato, ma essenziale. Che pensando a una chitarra da amplificare sarebbero tutti pregi, compresa la carenza di armonici che sono proprio quelli che creano difficoltà nell'amplificazione. Inoltre se pensi di usarla con un gruppo, secondo me il suono asciutto e ben bilanciato è davvero un vantaggio perchè evità di impastare il tutto e consente una maggior leggibilità in ascolto. La mia simil LG2 ha le stesse caratteristiche, anche se presumo che abbia meno bassi. Chiaro che le chitarre "da divano" sono altre. Però il suono asciutto ed essenziale ormai mi piace anche in acustico!

      Elimina
    13. ...dimenticavo, se ha le corde vecchiotte e il suono già ti aggrada così, ovvio che con corde nuove può solo migliorare.

      Elimina
  3. Bravi, ma ormai siete quasi noiosi per la qualità che avete raggiunto, 'nvidiaaa...;-)
    Ma la singer, ancora in vacanza o l'avete segata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non pubblico più nulla! (mica vero :D ).
      La singer c'è eccome, ma ha delle paturnie. Non vuole girare video in sala prove live. Li ha fatti in "smart working" da casa perché ognuno si inquadra come preferisce e registra la sua parte finché non è soddisfatto al 100%, ma tutti insieme dal vivo va in paranoia. Li tollera in concerto perché ce li fanno gli amici e mica può opporsi (e poi per la scelta di cosa pubblicare non ti dico...), ma in prova niente. Quindi facciamo video solo braga! Inutile riaprire qui la discussione sulle cantanti, ognuno sa! :D

      Elimina
    2. Bah, il mondo è bello perchè vario, dicono...Oi, non fare il Sandròun e continua pubblicare, anche in braga siete sempre un piacere da ascoltare. Da vedere un po' meno...:DDDDDDDDDD

      Elimina
  4. scusate la mia incompetenza e ignoranza, ma che è la Tangona?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una tanglewood, che possiedono max e mirco, dall'ottimo rapporto q/p 😉

      Elimina
    2. ah, capito, conosco il marchio, ma non le ho provate, ho noleggiato un ampli di quella marca non male;)

      Elimina
    3. detta Tangona per le dimensioni abbondanti :D
      In realtà è solo una dread a spalla tonda tipo j45, ma per Max e me, ormai abituati a chitarre più piccole, è quasi un armadio.

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]