giovedì 15 luglio 2021

V-Jam Carolina In my Mind Ste and Ste

Ecco, finalmente!

La mia prima jam con un altro cooker, e inoltre la nuova chitarra, la mia Guild D40. Registrato ognuno a casa sua, io con Logic ed il mio microfono Shure PGA27 collegato alla Focusrite, e Ste immagino abbia usato Cubase. Il mix l'ho fatto io, spero sia gradita.

Dimenticavo, la voce è di Avviani, e la chitarra l'ho suonata io. Se siete in ferie buone vacanze, se siete rientrati buon rientro ;)

44 commenti:

  1. Aspettando che il caporedattore metta il lettore e inserisca il pezzo tra le v-jam, eccomi qui a ringraziare Stefano per la proposta "indecente". Lo sapete, zio James è nell'olimpo dei miei preferiti, ma se strimpello più di qualche pezzo, cantarlo mi mette in ansia, troopo bella e particolare la sua voce, che ben si accoppia con il suo playing. E se Stefano l'ha suonata alla grandissima ( e che chitarrina, ragazzi ) certo la mia versione pecca in molti punti. Ma come sempre l'ho cantata buttando il cuore oltre gli ostacoli naturali ( una voce così, l'abbiamo detto mille volte, o ce l'hai o ciccia ). Tra l'altro ho dovuto risentirla decine e decine di volte, perchè credevo di conoscerla bene e invece mi sono accorto di come le cose fossero diverse. In più il suo Carolinese è teribbile, mangia e mastica le parole, strascica e biascica, ma sempre con una classe inarrivabile, specie per un romano come me...Alla fine anche il mio omonimo mi ha dato una mano aggiustando qualcosa, specie nel timing, e gliene sono grato perchè iin fondo in fondo questa nostra versione non mi dispiace affatto, anzi. Oltre la voce principale, mi sono fatto anche i cori, tanto per non farmi mancare nulla. La Guild suona davvero bene, dolce ma precisa, sempre presente negli arpeggi e negli special, e quando alla fine accenna allo strumming sa fare anche la voce grossa. Ed è registrata molto bene. Tanto che nelle prime take ero distratto dal suono e impapocchiavo tutto. Comunque le v-jam migliorano la vita, di questo ne sono certo. Anche stavolta in cui, incredibile, non ho suonato nulla!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, 2 precisazioni: per i curiosi, ho usato il rode su cubase, poi effetti e mix sono del mio omonimo. Per Stefano, è Alviani, non Avviani eheheheh

      Elimina
    2. chiedo venia, comunque ricambio i complimenti e grazie di nuovo per aver accettato l'invito, per me la tua voce ha il timbro adatto al genere e al brano..
      speriamo di farne altre di collaborazioni a distanza, grazie ancora Ste e buona giornata, anche se qui stamane c'è un cielo nero che pare apocalittico, fra un po' verrà giù la pioggia a secchiate;)

      Elimina
    3. Col lauto stipendio che gli date, ci mancherebbe che il caporedattore - che fino a ieri era Direttore - non aggiustasse i post!
      Ma andiamo alla sostanza: la Guild di Chickensteven ha davvero un gran suono, corposo ma dettagliato, bilanciatissimo su tutte le frequenze, davvero uno strumento di razza. Esecuzione magistrale del Chicken, che non fa rimpiangere il celebre tocco dello zio James. Bravo davvero. Ottima pure la produzione. A volte dare il giusto risalto a pochi elementi fondamentali può essere anche più impegnativo che affrontare il mix di una formazione numerosa. Un bel lavoro, con chitarra e voci a ricreare la giusta atmosfera per un superclassico. Bravi!
      Ah, le voci... pare canti un certo Avviani o Aliani... o forse tutte e due. Mah!

      Elimina
    4. Avviati...chi era costui? stasera vi ascolto per bene, intanto bravi a prescindere.

      Elimina
    5. Avvìati all'uscita mi sembra il giusto epiteto...🤣🤣🤣 Ve possino...mi fa specie l'aiuto vice redattore 😜

      Elimina
  2. Ora vi ho ascoltati bene e devo dire che andate alla grande, chitarra con gran suono e gran playing (a me che conosco poco JT pare quasi indistinguibile dall'originale) e la voce direi che è decisamente la tua prova migliore...il timbro è quello giusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A che latitudine stai? Ti è venuta sera in 32 minuti!

      Elimina
    2. Massì, direi che questo Aliati ha dato una buona prova vocale, misurato ma con pathos. Buoni anche i cori, con portos e aramis!

      Elimina
    3. ahahah, grande Mirko e grazie.. P.S. è stato l'autotune che mi ha cambiato Alviani in Avviani:):)

      Elimina
    4. grazie Gianca, la Guild è un vero gioiellino comoda e ben suonante, prima o poi ci incontreremo e te la farò provare;)

      Elimina
  3. Avviani...? ma chi è, uno nuovo?
    bravi tutti e due i giovinotti. Voce e chitarra dal bel suono e ben registrata e ben suonata basta e avanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto, più minimal di così...confesso che non mi sentivo all'altezza, e pensavo di rovinare l'ottima parte chitarristica, ma poi in finale ho sentito di peggio in giro eheheheheh

      Elimina
    2. ma dai che non è vero, sei troppo modesto, tu sai cantare ma soprattutto interpretare bene, hai la voce adatta al genere te l'avrò già detto 20 volte, alla fine sono contento di questa nostra prova.. bravo omonimo

      Elimina
    3. Grazie Ste, ma invece dell'autotune ci vorrebbe l'autostima...l'ho cercata su cubase ma mica l'ho trovata, boh....🤣🤣🤣

      Elimina
    4. questa è buona, ddddddddddd;)

      Elimina
    5. Non mi direte che avete usato l'autotune?! Come un Achille Lauro qualsiasi?!... 0_0

      Elimina
    6. AchilleLauro se la sogna la notte l'intonazione del nostro Avviani, ops, pardon, Alviani.. io ho dovuto aggiustare il timing della traccia vocale in alcune strofe, perché Stefano ha voluto interpretare il canto diversamente dallle linee metriche originali, e siccome io sono abituato a suonare quando registro a casa con il clic, in alcuni punti la voce stava fuori e non funzionava, tagliando in alcuni punti la traccia in regioni, con Logic è facile anche per me che non ci vedo basta fare la combinazioni di tasti cmd+T, ho potuto spostare la voce + avanti o + indietro solo nelle regioni da me create e selezionate, mentre l'intonazione di Stefano è molto buona, potrebbe anche fare il cantante professionista, visto che nel mondo hanno venduto milioni di dischi gente stonata come Madonna, o i Red Hot Chili Pippers, o Jovanotti o Biagio Antonacci, ma potremmo citarne all'infinito;)

      Elimina
    7. Emmepareva, perché Alianti è intonato!

      Elimina
    8. Ma il più stonato di tutti è il cantante dei Simple Mind (non ricorco il nome).
      Ascoltatelo in qualche video live su Y.T.. C'è da sbellicarsi dalle risate.

      Elimina
    9. Come dice il tuo amico, ho un grande futuro alle spalle eheheheheh

      Elimina
    10. è Jim Kerr il singer dei Simple Minds, ma di stecche allucinanti ne ho sentite fare parecchie anche da cantanti intonati, tipo Gaetano Curreri degli Stadio a Patty Pravo, che da quando gli hanno tirato la pelle del viso non riesce nemmeno ad aprire la bocca e canta da schifo, un altro stonato forte è il cantante dei Negrita.. per non parlare poi di Gianna Nannini, che avrà pure un bellissimo timbro vocale, ma in intonazione lasciamo perdere, dal vivo poi da spesso il peggio

      Elimina
    11. Molti non hanno nell'intonazione il loro punto forte, ma il timbro e la capacità di comunicare emozioni. Battisti è l'esempio italico più fulgido. Darei volentieri un po' della mia intonazione per un timbro più caldo e distintivo ;-)

      Elimina
    12. ecco, mo mi citi pure lucio.. dopo Taylor la tua è proprio una battaglia nasale eh?
      ahahahah

      Elimina
    13. No, voleva dire Bob Dylan! :D

      Elimina
    14. In realtà topo gigio...:DDDDDDDDDDDD

      Elimina
  4. Complimentoni ai due Stefani. Il playing di ChickenSteven è perfetto e la sua Guild tiene testa alla Olson di James Taylor, insomma è uno strumento di razza. Quanto al nostro Stefano Romano direi che è la sua perfomance migliore come vocalist fino ad ora, ha schiarito la sui voce tirando fuori un timbro leggermente nasale, perfetto per la cover di James. Infine, ottima registrazione e missaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Beppe, anche io lo avevo detto a Stefano che aveva il timbro giusto per fare questa cover, credo anche io che il nostro Avviani abbia superato se stesso.. e la mia Guild d40 mi sta dando soddisfazioni, sono soddisfatto dell'acquisto;)

      Elimina
    2. La voce nasale ce l'ho già di mio, tento sempre di nasconderla ( a meno che non faccia neil young ) e stavolta hanno aiutato gli occhiali che calando continuamente a metà naso ( e con la cuffia non riuscivo a sistemarli) mi hanno accentuato la faccenda. Per stavolta ok, la prossima volta o mi imparo il testo a memoria o me li incollo sulle sopracciglia con la titebond ahahahahahah

      Elimina
  5. Comunque Avviani è sicuramente opera del cellulare di Mimmo...🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha stato Mimmo... Un po' come tutto quello che succede a Roma che: ha stata la Raggi... 😂 😂 😂 😂

      Elimina
    2. No ha stato Mimmo, ha stato il cellulare, entità a se...

      Elimina
  6. Sono arrivato ultimo! Ma eccomi qui, direi che il brano dello zio James vi è riuscito davvero bene, sia per come lo avete suonato che per come lo avete cantato, Ste, ma la voce è solo la tua, o c'è anche la voce dell'altro Stefano a fare da coro? Insomma che dire, mi siete piaciuti davvero parecchio, two Ste is megl che uan!! 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Mimmo, la voce è solo la mia, anche nei cori. Stavolta ho fatto il cantante a gettone, come dice Max. E quindi la chitarra è tutta opera di steven, non ho suonato manco il citofono eheheheheh

      Elimina
    2. grazie Mimmo, che ne pensi della mia nuova Guild d40?

      Elimina
    3. Che ha un suono da paura, per un periodo ho suonato in coppia con un amico che aveva una jumbo della guild, mi pare se non ricordo male una F55 con fasce e fondo in palissandro e top in Adirondack, non vedevo l'ora di metterci su le mie mana ce tanto che mi piaceva il suono di quella chitarra

      Elimina
  7. Complimenti ad entrambi!! Allo Stefano chitarrista per una esecuzione veramente spettacolare, pulita, precisa, che ha messo in risalto le qualità sonore della sua magnifica Guild, e allo Stefano cantante-corista, che non finirà mai di stupirmi.
    Se non la migliore, una delle sue migliori interpretazioni, per intonazione, timbro e intenzione.
    Anche la registrazione è stata magistrale e ha valorizzato sia la performance chitarristica che quella canora.
    E' stato un piacere ascoltarvi, e lo dico con il cuore, mi avere emozionato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore Gian per le tue bellissime parole che ci fanno arrossire:)

      Elimina
    2. Vero, sono davvero arrossito che sembro un semaforo in pieno centro 🤣🤣🤣 grazie fratè, sempre troppo buono

      Elimina
  8. Veramente bravi atmosferica vendere,dovro passare più spesso da queste parti, una grande nostalgia delle jam a distanza su Accordo,bravi 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero le v-jams sono sempre belle da fare ma anche da ascoltare, ci si diverte sempre, grazie mille Sandro:)

      Elimina
    2. Maestro, è un piacere rileggerti qui. Lieto ti sia piaciuta la jam, anche se la bella chitarra è tutto merito dell'altro stefano. Io starnazzo al mio meglio eheheheheh Ciao Sandro

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]