mercoledì 7 luglio 2021

Piccoli liutai...meglio tardi che mai

 


Forse qualcuno di voi ricorderà che l’anno scorso durante il lockdown avevo segnalato che la mia Alhambra 3c cwe presentava una piccola scollatura dietro al ponte, una cosa lieve, che però Mimmo aveva definito “al limite” e mi aveva esortato a riparare dandomi tutte le indicazioni necessarie. La settimana scorsa dopo che da tempo mi ero premunito di morsetti e titebond, ho trovato tempo e ispirazione e mi sono messo all’opera. Devo dire che la chitarra nel frattempo non era peggiorata, infatti chissà da quanto tempo stava in quelle condizioni.

Comunque ho protetto ponte e tavola col nastro, carteggiato come potevo con la 400 e ho cercato di spalmarci dentro quanta più colla possibile aiutandomi con la lama del cutter.

Ho fatto queste operazioni con le corde montate cercando di sfruttare la tensione per allargare la sottile fessura entro la quale la colla doveva penetrare, infatti una volte allentate (anzi tagliate) le corde già era fuoriuscita un po’ di colla, segno di un rilassamento del ponte.

Subito dopo la fase più delicata, cioè l’ammorsatura. In un primo tempo avevo pensato di inventarmi un aggeggio per spessorare il ponte da sotto (come aveva fatto Beppe a suo tempo) ma poi la pigrizia ha prevalso e mi sono limitato a serrare lievemente i morsetti, che hanno tuttavia causato l’uscita di altra colla in eccesso. L’operazione mi sembra felicemente riuscita e oggi a distanza di una settimana dal montaggio di nuove corde (Augustine blu) mi pare che l’incollaggio tenga senza problemi. Alla fine mi sono stupito, perchè ci ho messo davvero pochi minuti, prova che con i consigli di un esperto (sempre sia ringraziato il nostro Mimmo e e tutto il scito) anche un imbranato come me può cavarsela in questi lavoretti. Davvero non so dire se suoni meglio o più forte, certo mi piace sempre e ora ci sono ancora più affezionato. Ve la faccio sentire in una breve canzoncina di una sola nota (anzi due come sostiene Bollani) che è la morte sua.



14 commenti:

  1. Bravo, bel lavoro e ottima interpretazione della Samba di una sola nota.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Beppe, la chitarra brasiliana è sempre una delle mie fisse, a fine mese andrò a sentire Yamandu Costa, quello sì che viaggia.

      Elimina
  2. Risposte
    1. grazie caro il mio portoghese è inframmezzato di dialetto reggiano (almeno al 90%), in pratica vado a orecchio come per gli accordi.

      Elimina
  3. Bravo Gianca, hai fatto tutto alla perfezione, le piccole scollature e le piccole crêpe su una chitarra, sono come un piccolo strappo sui pantaloni: sono destinati ad allargarsi, per cui hai fatto benissimo a riparare il ponte, per altro i ponti delle classiche essendo più fini rispetto a quelli delle acustiche, senza un incollaggio decente, sotto l'azione del tiraggio delle corde, tendono nel tempo a curarsi verso l'alto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ancora per i consigli Mimmo, senza di te sarei andato dal liutaio. Avevo un po' paura di danneggiare tavola o catene nell'ammorsatura (in effetti bisognerebbe mettere un puntello sotto al ponte), ma mi sembra che sia filato tutto liscio. Non ho controllato, ma forse si è anche ridotto quel po' di "pancia" ce c'era dietro al ponticello.

      Elimina
    2. Può essere, se il ponte non era incurvato ha restituito un minimo di planarità alla tavola, lo puoi notare anche dall'action, se l'altezza al 12° è diminuita, vuol dire che un poco di pancia sulla tavola si è tolta

      Elimina
  4. sempre bello ascoltare un po' di Bossa, bella prova Giancarlo, fluido e deciso, well done!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero che prima o poi ce la possiamo suonare insieme.

      Elimina
    2. me lo auguro di cuore, ma le previsioni degli esperti per agosto non sono confortanti, e quello che mi spaventa è che fino ad ora ci hanno sempre azzeccato.. parlano già che alcune regioni torneranno in rosso il prossimo mese..
      poi qui a Reggio stasera metteranno maxi schermi ovunque per vedere la finale dell'europeo.. vedrai il patatrac è già pronto.. ma dico io, seguire la linea di tante città che hanno proibito questo proprio per evitare gli assembramenti e la risalita dei contagi no?
      stiamo facendo gli stessi sbagli della scorsa estate, e comunque l'immunità di gregge non la raggiungeremo mai, troppa gente non vuole farsi vaccinare.. a quest'ora dovevamo essere oltre il 50% della popolazione vaccinata.. scusate lo sfogo..

      Elimina
  5. Ma chi è StewMac??!! :D
    Abbravo Gianca, bel lavoro sia come liutaro che come sambista. Lasciatemi esternare una punta di orgoglio per il nostro scito. Su altri social leggo post di gente disperata che chiede come risolvere problemi simili e riceve le risposte più assurde. Mentre qui... ma che ve lo dico affà!
    Viva cookers! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre viva!!!! 😁😁😁

      Elimina
    2. ma infatti, io quando ci penso dico ridendo e scherzando guarda che mole di informazioni abbiamo messo in rete in questi anni (chiaro che molte sono chiacchiere, ma non solo).

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]