giovedì 24 giugno 2021

Piccole jene

 Lo so, oramai sto pubblicando solo musica che di acustico ha poco o niente, ma gira così per cui o mi cacciate oppure fate finta di niente, sopportate e via così. E poi è tutta colpa di Mirco, che nell'altra v-jam con Jan ha detto di sentire echi di Afterhours, e potevo esimermi? Naaaaaaa 

Un brano che abbiamo rispettato ma che alla fine suona a modo nostro, con Jan alla voce ( secondo me bella prova davvero ) e ad una delle tante chitarre. Anzi, la sua chitarra è quella che parte da sola e rimane sotto per quasi tutto il pezzo. Io, oltre alle altre chitarre, ho suonato basso e batteria mettendoci tutta l'anima indie che ho, memore dei garages, delle cantine e salette prove che consumammo con il mio vecchio gruppo degli anni 90, i mitici SeSuda. Il pezzo è registrato molto ruvido, proprio in onore di quella scena alternativa di cui gli Afterhours furono gli alfieri. Direi che il divertimento c'è stato, e riuscire a coinvolgere Gianfranco, che è sempre riluttante per paura di non essere all'altezza, è la mia massima soddisfazione. L'ho accompagnato nel mondo dell'home recording, l'ho costretto a comprarsi una scheda audio, l'ho preso per mano nelle registrazioni con tante telefonate chilometriche, perchè Torino-Roma è una bella distanza da colmare. Ma con il cuore e la passione si fa tutto. E poi con Torino le v-jam oramai vengono a occhi chiusi, dopo i miei duetti con Beppe. Cuffie, volume a manetta e via a pogare sotto al palco 🤣🤣🤣🤣



33 commenti:

  1. conosco benissimo questa canzone, l'avrò ascoltata un sacco di volte.. ve la siete cavata egregiamente, mi piace molto quando parte il brano ed entrano tutti gli strumenti, bravi a tutti e due, well done!!!

    RispondiElimina
  2. A me me piace! Manca solo qualche tacca di volume in più, ma per il resto tutto fila liscio liscio come l'olio, quando vado a casa provo a riascoltarla con le casse (quelle buone) del PC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano, ho più volte abbassato i gain e il volume finale perché era troppo alto e distorceva. Ma non sono un mago del mix...prova e fammi sapere 😉

      Elimina
  3. Grazie Mimmo, ci siamo divertiti, anche se lo stile e la voce di Manuel Agnelli sono inarrivabili...
    ;-)

    RispondiElimina
  4. Devo ringraziare pubblicamente Stefano, che con pazienza certosina, mi ha traghettato nel mondo dell'home recording.
    Dalle registrazioni con il cellulare o con lo ZoomQ3HD, a quello che riesco a fare adesso, che sto iniziando a pasticciare un po' in autonomia, c'è una bella differenza qualitativa e creativa.
    E' stato già un dilemma la scelta della scheda audio, ne avevo una vecchissima, una Behringer, che però devo aver prestato a qualcuno, e non so più chi, e non è tornata a casa, e dopo lunghe discussioni con Stefano, ne cercavo una semplice a prova di cretino, ho comprato una M-AUDIO.
    Dopo qualche ora di prove di installazione, volevo buttarla nel bidone dell'indifferenziata, i collegamenti sembravano fatti bene, tutto a posto,ma non si sentiva niente. Ho lasciato perdere le istruzioni, ho cambiato un parametro in uscita e finalmente sono riuscito a registrare e ascoltare una traccia di chitarra. Ho usato la PRS Mark Tremonti e la pedaliera Vox Tonelab con effetto UK blues.
    In ogni caso avevo il mio tutor da Roma che mi dava consigli, istruzioni e soprattutto tanta fiducia.
    So benissimo che quelli bravi sono altri, sia a cantare che a suonare, e ho sempre quel timore di non essere all'altezza di fare le cose e l'incoraggiamento, anche con critiche io lo accetto sempre molto volentieri, e Stefano non ha mai smesso di spronarmi e insistere a continuare a provare e mettremi in gioco.
    Il grosso del lavoro è opera sua, la base, la batteria, il basso, le chitarre, i cori, escono dalla sua esperienza, dalla sua creatività, e dal suo modo di essere onnivoro e per niente schizzinoso in campo musicale.
    Questo pezzo degli Afterhours, nato un po' per scherzo, per gioco, è stato il mio trampolino per buttarmi nel mondo dell'home recording, ripeto, sono solo all'inizio, però per tranquillizzarvi, vi posso dire che ho già provato con la scheda audio l'Ovation e la Tangona..
    Ancora grazie per il tempo che dedicate all'ascolto.. e alla prossima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, quando dei vekki dinosauri come noi si buttano a capofitto in qualcosa di nuovo ( per noi, ovviamente ) e riescono in qualche modo a venirne a capo, è sempre una vittoria. Ora vedrai che si aprirà un mondo, a volte ostico e impenetrabile, altre volte una vera finestra su paesaggi inesplorati tutti da scoprire. Non sempre io, che ci provo da anni, ne vengo a capo, o almeno nel modo che vorrei. Ma una via d'uscita si trova sempre, un modo per condividere e comunicare e, soprattutto, divertirsi con la musica. E poi tu sei stato un "allievo" diligente e volenteroso, e anche paziente con un prof improvvisato come me, per cui : alla prossima frate' :DDDDDDDDDDD

      Elimina
  5. Ci sento degli echi di Weather Report...
    Sto a scherzà, ormai devo stare attento a quello che dico :D
    Sapete che io sto al prog e all'indie come l'ananas alla pizza. Ma non posso che complimentarmi per il risultato di questa v-jam Roma-Toro, ruvida ed energica come si conviene, ma ben prodotta! Potrebbero anche accogliervi sui palchi di qualche club ricolmo di giovinastri dondolanti e sudati. "Gajardi 'sti vecchioni, c'hanno ancora l'animo dei regazzini!". In fondo pure l'Agnelli c'ha 'na certa! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. essì, mi sa che sta sui 55, non certo di primo pelo...weather report? mmmmhhhh vedemo che se po ffa'...🤣🤣🤣🤣
      P.S. comunque qualcuno l'ananas sulla pizza ce lo mette...

      Elimina
    2. Abbiamo una certa età...ah ah ah...è vero...ma i giovinastri suonano?
      Bene che va, vedo band di musicisti dai quarantanni in su, Maneskin a parte...
      Comunquel'autotune non l'ho ancora comprato...tranquilli!!!
      Grazie Mirco!!
      ;-)))

      Elimina
    3. il mio ex cantante diceva sempre (sospirando): "abbiamo un grande futuro alle spalle".
      I giovani forse seguono una musica impossibile da replicare amatorialmente, troppa elettronica, troppi effetti, troppa post-produzione....e troppa poca sostanza.
      Voi due invece, vecchie cariatidi , vi divertite. Be' è qualcosa e c'è da esserne fieri.

      Elimina
    4. Ciao Max!!Ieri ho pensato a te e Mirco, stavo andando a Bologna per il compleanno di mia mamma, 95 anni, e al momemto di entrare nella A1 Milano Bologna, il traffico era bloccato, fermo, inchiodato, siamo usciti a Piacenza sud abbiamo fatto la statale fino a Parma o Fidenza e poi siamo rientrati in autostrada, e mi son detto sono nei territori dei miei amici Cookers..
      Come non darti ragione, essere fieri di divertirsi è un privilegio delle vecchie cariatidi, tra l'altro, giuro, questa mattina ero con la mia bici da corsa e mi son preso del "paracarro" pure io, deve essere linguaggio universale tra i ciclisti..
      ;-)))

      Elimina
  6. Non conosco il pezzo e non è esattamente "la mia tazza di te", ma una cosa la capisco: l'autenticità e la genuinità, il piacere di fare musica insieme, insomma anche se non ne capisco nulla per me è bellissima. Fra l'altro ho sentito un batterista in gran spolvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il batterista ringrazia e ti dico che si diverte una cifra!!! E stavolta ho suonato tutto in diretta, un gran lavoro per un non batterista di coordinazione. Altre volte magari qualcosa tipi il charly o la cassa li facevo separati, oppure aggiustavo il timing in postproduzione. Qui invece me so superato. Da grande farò il pestapelli di professione ahahahah

      Elimina
    2. Grazie Gianca, anche se le VJam possono sembrare un surrogato, sono sempre un momento di divertimento, empatia e condivisione.
      Un batterista in gran spolvero davvero, non so come fa a suonare la chitarra e la batteria contemporaneamente..
      ;-)))

      Elimina
    3. Dimentichi il basso...eheheheheh

      Elimina
  7. Bravi, siete convincenti anche in versione Indie Rock. Gianfranco ha un bel timbro vocale "scuro", gli manca solo un po' di autostima nei propri mezzi e Stefano diventa sempre più bravo come polistrumentista. Forse si poteva osare un po' di più nel solo finale di chitarra, fregandosene del fatto che i virtuosismi non sono molto nello stile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'assist 🤣🤣🤣 In effetti i virtuosismi erano fuori stile, ma comunque io non sono poi un gran virtuoso e va bene così 😉

      Elimina
    2. Grazie Beppe!! La mia autostima da sotto la suola delle scarpe ultimamente è salita alle caviglie, sto migliorando..
      Stefano è davvero un bravo polistrumentista, mi stupisce sempre, e voglio metterlo alla prova, ho in mente un pezzo per chitarra e cornamusa, ovviamente io suonerò la chitarra...
      ;-)))

      Elimina
    3. Se la cornamusa la compri tu, no problem...🤣🤣🤣

      Elimina
  8. Pensa che... per far la vita meno stretta, me son comprato 'na clavietta.
    Ma i miei amici non me la fanno suonare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qualche tempo fa l'avevo messa nel carrello del teutone, intrigante e maneggevole, prima o poi...i tuoi amichi son cattivelli, ma se tu tornassi a poter registrare e fare qualche v-jam ci penserei io a fartela suonare ;-))))))

      Elimina
  9. Ora che vado in pensione (già... non ve l'ho detto!) avrò il tempo di attrezzarmi. Qualche ammennicolo plug&play per stare sul semplice, roba da umarell! :D

    RispondiElimina
  10. [img]https://image.spreadshirtmedia.net/image-server/v1/mp/designs/142151398,width=178,height=178/umarell.png[/img]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😂😂😂😂
      Congratulazioni Mirco!
      Il momento è arrivato!

      Elimina
    2. Ufficialmente dal 1° settembre, intanto sono in vacanza e devo ancora entrare nel mood, ma credo che farò presto :D

      Elimina
    3. Mannaggia che invidia ... non vedo l'ora anche io, ma il traguardo sembra spostarsi sempre più in là

      Elimina
    4. Infatti ho dovuto acchiappare quota100 per la coda...

      Elimina
  11. Ahahah...ciao Stè
    ricordi di Rockin'1000 Milano Linate 2019,era uno dei brani
    in scaletta che abbiamo suonato in quel concerto con Manuel Agnelli.

    https://www.youtube.com/watch?v=38KkiG60OzQ

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]