giovedì 3 giugno 2021

"Free Blues" una breve impro

 giusto una breve impro blues per fare una piccola prova.

ho provato a registrare tutto con la ripresa video senza audio a parte, così non ho dovuto montare un fico secco... è + pratico, anche se la qualità rispetto alla ripresa con audio a parte è inferiore.. ma rimane sempre +  che accettabile ..

la prox settimana si partirà per le vacanze destinazione mare, e si staccherà un po’ la spinadalla quotidianità.. vale anche per le chitarre, visto che io in ferie non le porto mai;)

un saluto a tutti voi

 

13 commenti:

  1. Devo dire che così d'acchitto non sento grandi differenze tra le tue registrazioni con montaggio postumo, il suono della tua dread esce davvero bene merito sicuramente del tuo playing sempre molto pulito e sicuro. Ma quindi come hai collegato il microfono? Lo domando perchè sono sempre alla ricerca di un modo per fare registrazioni come questa tua, senza stare a montare audio e video, sincronizzare ecc ecc Da quando non mi funziona più windows movie maker al massimo posso riprendermi con il cellulare, ma ad usare i miei microfoni non se ne parla. Bella prova Ste', e goditi le vacanze ;-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ste, posso dirti come ho fatto a collegarmi, anche se non so se mi saprò spiegare bene..
      in pratica ho collegato 2 microfoni a condensatore alla Scarlett 2i4, il programma che uso per registrare i video sul mio Imac si chiama quicktime player, è un software integrato in tutti i sistemi Mac, nelle preferenze audio di questo programma, dove ti chiede con quale fonte di ingresso audio vuoi effettuare la tua ripresa, ho dato la spunta sulla Scarlet, ed il gioco è fatto..
      ho usato 2 microfoni non per sfizio, ma perché non capisco con questo software se collego solo un mic, la ripresa viene solo in un canale e nell'altro non si sente nulla.
      credo che anche tu con Windows, non dovresti aver problemi, basta che il software che usi per la ripresa video ti metta l'opzione, nelle preferenze audio, di poter accedere ad un interfaccia audio esterna dove collegherai i tuoi microfoni..
      spero di esserti stato utile, per qualsiasi cosa chiedi pure, se è nelle mie capacità ti rispondo volentieri, intanto grazie e saluti.

      Elimina
    2. P.S. dimenticavo, secondo me Ste la differenza tra i video che ho fatto con montaggio audio postumo e questo è notevole, magari per te è già buona così la ripresa, però c'è un abisso sia come definizione, sia come volume e ambiente, poi per carità, vanno bene anzi benissimo anche questo tipo di riprese, sicuramente per chi ha poco tempo sono l'ideale, e lo sbattimento è ridotto;)

      Elimina
    3. Grazie Ste, anche se in realtà non cambia il problema: movie maker era come il tuo programma, compreso con Windows e potevo scegliere la sorgente audio. Ora mi da sempre la possibilità, ma in realtà funziona solo con la sorgente video e il suo audio. Per capire, se metto la spunta alla webcam, funziona solo il mic integrato. Chiaramente l'audio è uno schifo. Il problema sta nel fatto che Windows non supporta più movie maker, maledetti...Il tuo audio è comunque più che accettabile, magari potessi fare video così ora, come fino a qualche mese fa d'altronde. Vedremo 😉

      Elimina
    4. capisco, immaginavo che non sarei stato molto d'aiuto proprio per il fatto che usiamo sistemi diversi, mi dispiace, non so magari senti Andrea o Danilo, mi sembrano molto + ferrati di me in argomenti home recording..
      comunque rimanendo in tema Windows e Mac, finché bazzicavo su Accordo, ne sentivo dire di ogni sul Mac, poi alla fine chi aveva spesso + problemi era chi aveva Windows, alla fine la Apple è vero che si fa pagare tanto, ma dentro ai loro computer hai già tutto installato, sia per le registrazioni audio, vedi GarageBand, sia per le registrazioni video, vedi QuickTime, sia per l'editing video, vedi Imovie, e tutto questo è già di serie nei sistemi Mac, non è un consiglio per carità, era solo per aprire una parentesi, poi io con il mio handicap visivo grazie ai sistemi della Apple sono avantaggiato, avendo tutti integrati lo screen reader VoiceOver che è compatibile con tutte le app del Mac.. comunque Ste vedrai che una soluzione plug and play la troverai, anzi, plug and rec;)

      Elimina
    5. Ste, prova a scaricarti OBS studio, è un freeware per la registrazione video ... ha parecchie opzioni, ti permette di selezionare sia la sorgente video che la sorgente audio per la registrazione. Le possibilità di editing sono abbastanza basiche, ma imparando ad usarlo si possono fare già dei discreti lavoretti. Sul tubo ci sono un sacco di tutorial, anche in italiano.

      Elimina
  2. Il mood è quello giusto, ma andrebbe sviluppato un po' di più. Comunque complimenti per le mani, hai una scioltezza ed una sicurezza che ti invidio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, ma è solo una piccola prova di registrazione con video in diretta senza audio a parte, per fare delle belle cose bisognerebbe cambiare il chitarrista, purtroppo i miei limiti sono enormi e mi devo accontentare, grazie Beppe un saluto

      Elimina
    2. Non ti buttare troppo giù, che non lo meriti! Di cose belle ce ne hai fatte sentire tante ...
      Riguardo alla registrazione, è già buona così, registrata in presa diretta senza effetti in postproduzione e hai il vantaggio dell'immediatezza e semplicità di ripresa.

      Elimina
  3. Per me è già una ottima registrazione. Si può sempre fare meglio, ma poi per andare sul Tubo che comprime tutto non so se vale la pena sbattersi più di tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche questa è una giusta osservazione, però registrare l'audio a parte con Logic, mi da la possibilità di aggiungere plugin di vario tipo e inoltre per vari pezzi che necessitano, posso mettermi in cuffia il metronomo, cosa che purtroppo ne abuso parecchio e che registrando solo il video non posso altrimenti inserirlo perché non ho un metronomo fisico se non quello delle daw;)

      Elimina
  4. Non ti porti mai una chitarra in ferie?
    Devo avere una qualche forma di dipendenza perchè non ci riuscirei ad andare via senza. Magari poi nemmeno la tocco ma so che c'è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. va beh, io sono uncaso raro e patologico, non sei il primo a storcere il naso su questo mio vizio, poi credo faccia anche bene staccare la spina dalla chitarra ogni tanto..

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]