giovedì 1 aprile 2021

Setup all'acqua di rose

 Ciao a tutti,


ho acquistato un aggeggio, una specie di "carta di credito" in acciaio con serigrafate sopra una serie di misure che dovrebbero servire per regolare la action e altro (allego foto). Dato che ho per le mani una chitarra "da esperimento" vorrei cimentarmi in qualche test. Vi pongo però un paio di domande per avere almeno un minimo di riferimento prima di fare qualche danno:

1 - mi date due dritte sulla distanza corde al dodicesimo tasto? Vengo dall'elettrica e mi piace la action bassa, vorrei fare perciò una regolazione in tal senso.

2 - vorrei intervenire tendenzialmente abbassando la stelletta, vado bene? Anche qui, il corretto uso di questa tecnica qual'è?

Se avete altri suggerimenti ben vengano e portate pazienza con l'anziano attempato cui sono :-)

Grazie mille

Gian





14 commenti:

  1. ciao Gian, non sono molto pratico, ma ne abbiamo parlato qui non molto tempo fa

    https://fingercooking.blogspot.com/2021/01/action-al-ribasso_5.html#comment-form

    RispondiElimina
  2. Abbassare le corde si può ma ci sono alcuni concetti da tenere ben fermi:
    1 - procedere a piccolissimi passi sia nel limare capotasto e ponte, che nel regolare il trusrod. E' una gran rottura perchè ogni volta devi riaccordare e verificare. Ma è l'unica strada per non fare danni.
    2 - La chitarra acustica non è una chitarra elettrica dove la generazione del suono è dovuta alla vibrazione delle corde davanti ai magneti. Occorre abituarsi ad uno sforzo maggiore. Anche perchè, a minor pressione delle corde sul ponte (e quindi sulla tavola acustica), corrisponde una minore sonorità. Insomma ci vuole tanta pazienza per arrivare ad un giusto compromesso.
    Ma fai bene a provarci: ogni esperimento aumenta la conoscenza del proprio strumento.

    RispondiElimina
  3. Regolazione media: 2.4 al MI basso (6^corda) e 1.6 al MI acuto (1^corda).
    Ma te la puoi fare come credi, anche un filo più bassa. Però attenzione che misure troppo basse creano buzz indesiderati (corde che frustano sui tasti con ronzii fastidiosi).

    ATTENZIONE:
    prima verifica la curvatura del manico. Fissa un capotasto al primo tasto, tieni premuto il MI basso al 12° tasto e controlla l'altezza della corda al 6° tasto. Dovresti avere una altezza minima, in modo che ci passi un biglietto da visita sottile senza incastrarsi. Se ci balla hai il manico troppo curvato in avanti, se si incastra o addirittura non entra, hai il manico troppo curvato indietro.
    In tali casi dovrai regolare il truss rod. Trovi mille tutorial in rete su come fare, l'importante è avvitare o svitare di poco per volta e poi rifare la misurazione sopra descritta.

    SOLO DOPO che hai controllato la curvatura del manico puoi agire sulla sella (l'osso) per abbassare l'action.
    Tieni presente che se vuoi abbassare di 1/2 millimetro l'action, dovrai limare l'osso del doppio, cioè 1 millimetro.

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti ragazzi. Prima di metterci mano cercherò sicuramente qualche tutorial ma credo che ciò che mi servisse di base me l'avete detto.

    Buona Pasqua.
    Gian

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Su una acustica l'action migliore per un buon compromesso tra suonabilità e dinamica dello strumento, è 2,5mm al mi basso e 2 mm al mi cantino, misurati al 12°tasto, poi comunque tutto è molto soggettivo, io ad esempio non amo l'action troppo bassa e sulla mia dread, ho 2.8mm al mi basso e 2.2 al mi cantino

    RispondiElimina
  7. Per quanto riguarda la regolazione, devi prima di tutto togliere le corde, regolare il trusrod senza corde per avere il manico dritto con un righello poggiato sui tasti controlli che poggi su tutti i tasti, solo in seguito regolerai l'altezza dell'osso in base alle misure che avrai preso prima di smontare le corde, l'osso andrà carteggiato nella parte sottostante, cosa molto importante è anche l'altezza delle corde al primo tasto, tra il primo tasto e le corde ci dovrà essere uno spazio di poco meno di un millimetro, per regolare l'altezza bisogna agire sugli slot del nut con una li metta apposita, facendo attenzione che lo slot resti parallelo alla tastiera

    RispondiElimina
  8. Luciano e Mimmo, grazie a entrambi.

    RispondiElimina
  9. La regolazione degli slot del capotasto è una cosa delicata: devi controllare tenendo premuto il terzo tasto che tra la corda e il primo fret ci sia un filo d'aria, in modo che pizzicando quel breve tratto di corda, possa ancora vibrare. Conviene allentare un po' la corda e spostarla fuori dal solco, limare un pochino e rimettere la corda in posizione, riaccordarla e rifare la prova premendo il terzo tasto, cercando di fermarsi prima che la corda sia troppo bassa. Ci sono delle limette apposite per ogni slot, ma costano care, si può fane a meno usando un archetto da traforo con al posto del seghetto una pezzo di corda della scalatura corrispondente, e per quelle non rivestite usando un cutter.
    La regolazione della selletta del ponte è meno critica, ti conviene segnare con una matita la porzione da eliminare e passarla su fogli di carta vetrata via via più fine, facendo attenzione a tenere sempre perpendicolare la selletta al piano su cui appoggi la cartavetro. Se vuoi una action bassa devi prima controllare che la tastiera sia ben rettificata, regolando il trussrod con il metodo descritto sopra da Mimmo e controllando che sulle linee dove passerebbero le corde il righello appoggi su tutti i tasti (mettendo una luce dietro) oppure con una lama da raschietto (appoggiata su tre fret consecutivi non deve ballare, controlla su tutti i fret spostandoti di uno per volta, dal capotasto a fine manico).

    RispondiElimina
  10. Grazie Beppeferra. Anche se credo che tutte queste cose non siano alla mia portata 😳

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà sono cose più difficili da descriversi a parole che non a farsi, basta avere pazienza e procedere con calma, ricontrollando più volte il lavoro che si sta facendo sulla chitarra con le corde montate ... sull'elettrica è più semplice perchè sono regolazioni reversibili, sull'acustica se limi troppo la selletta la puoi buttare. Conviene tenere quella originale da parte e comprarne una nuova delle stesse misure (in osso le trovi a pochi euro, anche su Amazon) su cui sperimentare.

      Elimina
    2. Grazie ancora Beppeferra. Siete tutti davvero pazienti e cortesi.

      Elimina
  11. Be', tutto sommato è andata benino via, ho ottenuto quasi completamente ciò che volevo: abbassando la selletta di quasi due mm l'action al dodicesimo tasto si è abbassata di uno. Ho inoltre stondato un filo l'appoggio del mi basso al capotasto che mi pareva alto dalla tastiera e troppo sporgente dal capotasto stesso.
    Alla fine del "primo giro" l'action era parecchio più bassa, tant'è che c'erano dei piccoli buzz sui primi tasti di mi la re. Ho corretto rilasciando un mezzo giro il trussrod, non proprio la perfezione delle perfezioni ma pare funzioni. Suono decisamente più morbido e confortevole.

    Grazie a tutti e buona domenica.

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]