Come mi è stato richiesto nel post dove cercavo un pickup vi presento la mia economicissima Framus, ho cambiato le corde , ho dato una "sciacquata" al manico e ho spezzato un paio di piroli :-( piroli che gridano veramente pietà e vendetta per la loro pessima qualità.
Ho visto che su Amazon ce ne sono decine di modelli, sapreste consigliarmene di decenti? Bianchi grazie.
beh non mi sembra male, ha una bella tavola armonica. In complesso mi ricorda molto le Alvarez-yairi, fra l'altro l'immagine del link che avevi postato l'altro giorno aveva un ponte molto diverso (simile a quello delle yairi, questo assomiglia a quello di alcune Tanglewood).
RispondiEliminaSui piroli non saprei dirti, io li ho sempre avuti in ebano, non ho mai sperimentato sulle differenze di suono (ammesso che ci siano) che possono dare.
Vedo sullo sfondo un blues junior e una strato, accoppiata sempre vincente...
eh eh, ho notato subito anche io l'ampli e la chitarra...
EliminaCiao Giancarlo, infatti mi hanno inviato il modello col ponte un filino più elegante, almeno per i miei gusti, non ho pagato alcun sovrapprezzo. Bho... mi tengo questa. Sullo sfondo c'è quello che io ritengo "il suono della chitarra elettrica". Sono un talebano lo so, sarà l'età :-)
EliminaNon ho mai avuto per le mani una framus, che conosco come marchio per essermici imbattuto nel peregrinare senza meta sul sito teutone. Qualche modello di acustica mi aveva incuriosito ( non dread però ) e i commenti sono perlopiù positivi. Se mai riesci a farci sentire la voce registrata in maniera decente, sarebbe un surplus ad integrazione.Sui piroli, ne ho in ebano e in osso, entrambi buoni come risposta rispetto alla plastica. Ma comunque non ci si deve aspettare chissache differenze di suono, semmai in affidabilità di durata. Ma sono riuscito a rompere anche quelli in ebano eheheheh Forse quelli in leghe metalliche danno un apporto in brillantezza, provati su chitarre non mie e frettolosamente però
RispondiEliminaGrazie Stefano, a mio avviso suona molto, ma molto meglio di una Art & Lutherie in massello che possedevo precedentemente. Dal suono chiuso e "stoppato" di quest'ultima alle belle armoniche, limpide e risonanti della Framus. Per onestà di analisi ammetto che la canadese fosse rifinita meglio, in tutto, dalle meccaniche al binding, al bel feeling del massello satin, d'altro canto costava pure il triplo. Comunque appena sono in grado proverò a registrare qualcosa per farvi sentire la timbrica che io reputo di tutto rispetto e inaspettata.
EliminaCi sono quelli in osso, durano di più trasmettono meglio le vibrazioni sonore, e col tempo si scuriscono, direi che una marca vale l'altra...
RispondiEliminaGrazie Mimmo.
EliminaDipende da tanti fattori, in primis la tua chitarra come reagisce. In linea di massima se la vuoi con più armoniche allora monta i TusQ o in ottone (dicono), ma a me i TusQ non son piaciuti. Sulla mia Martin dopo averne provati vari ero arrivato ai TusQ, ma un celebre liutaio di Milano mi disse che era una stronzata e di rimettere gli originali, innanzitutto perché non sono in plastica, ma è un materiale tipo micarta che loro usano su varie chitarre, dice che risalta meglio la morbidezza e il suono di questa chitarra, che e tutta in mogano. Quindi ho rimesso gli originali che avevo tolto appena comprata manco provandoli, e hanno 20 anni, e la chitarra suona meglio. Ciao
RispondiEliminaGrazie Danilo.
Elimina