Buonasera a tutti,
come da oggetto, sto aspettando la consegna di una entry level che non monta nessun sistema microfonico, pensavo perciò che, se avessi intenzione di uscire qualche volta a fare una suonata con i miei soci dovrei munirmi di pick-up, anche per una questione di comodità.
cercavo appunto un sistema di quelli da applicare sulla buca e, dato il costo della chitarra, senza svenarmi. Avete qualche modello da consigliarmi?
Grazie
Gian
Mi dispiace, non ho mai avuto pickup magnetici da installare alla buca, anche se ho sentitto parlare molto bene del FISHMAN Rare Earth Mic Blend (è quello che usa Massimo Varini su olte sue chitarre)e dello schertler AG6 (Vd.
RispondiEliminahttps://fingercooking.blogspot.com/2019/06/liutai-in-villa-dimostrazione-prodotti.html). Ma purtroppo sono prodotti piuttosto cari.
Inceve ti posso consigliare un piezoelettrico a pastiglie da applicare sul Bridge Plate, il FAP-3 della Gullansky Lab, che costa meno di 90 € e non è difficile da montare: vedi il post
fingercooking.blogspot.com/2019/03/gullansky-fap3-pickup-per-chitarra.html .
Ciao Beppeferra, Stavo proprio guardando il Gullansky FAP3 ma, il fatto che non si possa in alcun modo intervenire sul suono, ne toni ne volume, non è un grosso limite?
EliminaScusa se ti rispondo con tanto ritardo. Non si sente tanto la mancanza dei toni, perchè il timbro è già molto naturale di per sè, quanto per il volume che non è molto alto. Si può ovviare con un piccolo preamplificatore esterno, anche con costi relativamente contenuti.
EliminaIo ho lo schertler, con il suo microfonino piezoelettrico. Costa parecchio, è vero, ma funziona davvero bene. Ne ho un altro pagato meno di 50 euro e devo dire che la differenza è abissale, tanto che presi lo schertler proprio perchè era inutilizzabile sia live che per registrare. Prova magari la pastiglia che suggerisce Beppe, daltronde lo diceva anche Carosone eheheheh
RispondiEliminamicrofonino a condensatore, non piezoelettrico, sorry...
EliminaIo ho un fishman rare earth single coil (senza microfono aggiunto) è molto pratico e affidabile, ma il suono è un po' metallico comunque non male. Se sei interessato ad un magnetico + mic il migliore è il Duncan Mag Mic che è molto buono (circa 250 euro) e, sulla stessa tipologia, ma da spendere meno (circa 135) c'è l'EKO PB01 Power Blend che però non ho mai provato. Come magnetico semplice e poco costoso mi sono trovato bene con il di Marzio Supernatural plus (circa 100 euro nuovo) che ha anche un controllo volume.
RispondiEliminaNon è un pickup però mi sono trovato molto bene con il iRig Acoustic Stage (https://www.ikmultimedia.com/products/irigacousticstage/) utilizzato principalmente per le registrazioni.
RispondiEliminaIl cavetto del microfono sembra essere un po' delicato perciò probabilmente non lo userei per un uso live intenso.
Grazie a tutti.
RispondiEliminaMa tu che chitarra hai comprato? Mi raccomando, presentacela.
EliminaUna chitarra economica, molto economica. Fin'ora ho suonato pochissimo l'acustica, però ho visto una super offerta su Thomann (e già questo so che potreste considerarlo un sacrilegio) e ho fatto il passo. Pare costasse oltre i 350 Euro, in questi giorni svenduta a 177. È questa https://www.thomann.de/it/framus_fd_14_sv_dreadnougth_ls.htm
EliminaUno dei modelli a me più sconosciuti, comunque non mi sembra per niente malvagia, purchè sia comoda e ben regolata ti darà sicuramente soddisfazioni.
Elimina@giancarlo grassi dillo a me 😊 di Framus e consorelle conoscevo a stento i bassi elettrici. E in realtà lo penso sul serio che per la società tedesca sia una scelta più che altro commerciale avere una manciata di strumenti acustici in catalogo. Ad ogni modo se il rigore tedesco viene fatto rispettare in Cina potrebbe essere anche uno strumento onesto.
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSulle chitarre più economiche in laminato, certe volte si hanno delle sorprese. La Fender DG 18 che mi era capitata tra le mani per essere un po’ sistemata e pulita, non suonava affatto male. Allora la Fender la faceva pagare intorno ai 259 euro, oggi non è più in produzione credo ma se ne trovano usate a 150 e anche a meno. Non so se siano tutte come quella del mio amico, ma quella suonava bene.
RispondiElimina[video]https://www.youtube.com/watch?v=-GIzTSUqw3A[/video]
Apperò! Niente male. Complimenti a te e pure al tuo amico ;-)
Elimina