sabato 24 ottobre 2020

Just believe

Jack Pearson è un chitarrista sopraffino, capace di entrare in ogni contesto praticando tutti gli stili con maestria e personalità. Come nell'introduzione di questa canzone, giocata in piena libertà tra jazz e old blues, giusto per regalare qualche chicca agli ascoltatori più attenti. Ma la vera sorpresa arriva quando si mette a cantare. Un gospel-blues da pelle d'oca. Che classe! Jack Pearson è il mio nuovo eroe :D

(Per la cronaca, e per noi pipparoli della chitarra acustica, la chitarra è la "sua" Alvarez Jack Pearson signature).


7 commenti:

  1. Bello anche il pezzo. Il suo modo di cantare e la sua voce, non so perchè, mi ricordano Bonnie Raitt.

    RispondiElimina
  2. In questa mattinata piovosa, un ottimo modo di iniziare la giornata, mi piace davvero molto il suo modo di jazzare mentre canta riesce a fare il controcanto con la chitarra, non è affatto semplice, questo è forte parecchio!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo! A me, non so perchè, ha ricordato gli eagles...

    RispondiElimina
  4. E' bravissimo, sia alla chitarra che con la voce. Cercavo qualche video sul tubo, ma a parte alcuni alcune apparizioni con l'immancabile T.E.(ha partecipato all'album "Accomplice One" di T.E.), c'è poco con la chitarra acustica, mentre appare con un ampia varietà di chitarre elettriche.
    Leggo che è un session-man, compositore, arrangiatore e produttore; negli anni '90 ha fatto parte della Allman Brothers Band, dove ha sostituito Warren Haynes e dopo un biennio ha lasciato il posto a Dereck Trucks ... qualcuno lo indica come "il chitarrista più sottovalutato del pianeta".

    Vi allego un paio di video:
    [video]https://www.youtube.com/watch?v=J8kOeh9HYlU[/video]
    Il suo modo di accompagnarsi, con mille accordi strani e note di passaggio, mi ricorda un po' il nostro Mirco, che infatti se ne è innamorato!

    E qui alle prese con uno standard blues con una resofonica e bottleneck:
    [video]https://youtu.be/-MMLF4cNboM[/video]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli Allman brothers? Ecco perchè mi ricordava gli Eagles...concordo su alcune somigianze con il playing di Mirco. Peccato che lui non frequenti le elettriche ;-))))))

      Elimina
    2. Si, è uno di quei musicisti coi controfiocchi, stimati dai colleghi e rinomato negli ambienti musicali pro, ma sconosciuto ai più. Un vero peccato.

      Vi ringrazio infinitamente per le somiglianze che trovate solo voi (fosse vero!) :D

      Elimina
  5. Azz...che classe! Basta vedere come tiene il plettro fra medio e anulare mentre suona in fingerpicking...io non ci riuscirò mai.

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]