Lo so, Dave Evans è una mia fissazione, e lo è soprattutto questo brano, fin dalle prime volte che l'ho ascoltato, quando a metà degli anni '70 mio fratello portò a casa l'album "Sad Pig Dance", che conteneva al suo interno le tablature di alcuni pezzi, tra cui questo.
Ho cercato di impararlo, mollandolo e riprendendolo a più riprese, anche a distanza di anni ... ma ho sempre pensato che fosse oltre le mie possibilità tecniche.
Alla fine, dopo lungo studio, sono riuscito a cavarne questa registrazione, non buona, ci sono troppi passaggi sporchi ed errori, ma comunque direi che dà l'idea. Questo risultato sono riuscito ad ottenerlo grazie alla mia Recording King RP1-626C, che è la chitarra su cui ho lavorato di più per ottenere una action agevole, e alle corde semilisce della D'Orazio che mi ha procurato Andrea. La scorrevolezza e morbidezza di questa muta semplifica non poco l'esecuzione, anche se il timbro risulta un po' nasale.
Non conoscevo il brano e dopo aver ascoltato la tua esecuzione sono andato in cerca dell'originale sul Tubo. Devo dire che hai fatto un gran lavoro. Come dici c'è qualche imperfezione qui e là, ma è un brano davvero difficile e te la sei cavata egregiamente. Bravo davvero. Inoltre mi ha sorpreso il suono. In pratica la RK ha la stessa sonorità della chitarra di Evans su Sad Pig Dance.
RispondiEliminaGrazie Mirco. Ho dato un'aggiustatina di eq al suono della RP1, restituendo un po' di brillantezza agli acuti e scavando un po' sulle medie frequenze nella zona dei 600 Hz.
EliminaPoi le accordature aperte sono proprio congeniali a questa chitarra (in questo caso è accordata in C G D G Bflat D)
Beppe come sempre sei bravissimo anche se penso: studiare così tanto per un pezzo che a me sembra così brutto?
RispondiEliminaOgnuno ha i suoi gusti! Il particolare stile chitarristico di Dave Evans mi ha sempre affascinato e, come ho spiegato sopra, questo brano mi aveva colpito moltissimo. Sicuramente la mia esecuzione non rende merito al pezzo, è difficile restituire il mood originale ... ma studiare tanto dei pezzi che sono un po' oltre la proprie capacità tecniche è un modo per migliorare, meno noioso rispetto a fare esercizi con scale o arpeggi (o "passare ore a muovere le dita" come diceva il mio insegnante di chitarra classica, tanto tempo fa)
EliminaComplimenti Beppe, bello il pezzo e bella la voce della tua RK.
RispondiEliminaGrazie Danilo :-)
EliminaTra tutti noi coockers, credo che tu ed Andrea, siete gli "studenti" più meritevoli, perché cercate di riprodurre ogni brano al quale vi approcciato in maniera perfetta, questa costanza ve la invidio, io essendo un pigro, cerco sempre degli escamotage per semplificati la vita, anche a scuola ero così...
RispondiElimina*semplificarmi
Eliminail ragazzo è intelligente...ma non si applica, non si applica.
EliminaProprio quello che dicevano a mia madre... Poi però mi diplomai con 56...😉😁😁
Eliminastavo guardando qualche video su questa LG-2...
RispondiEliminaMa questo tizio come caspita suona?
[video]https://www.youtube.com/watch?v=RTelosHbSOU[/video]
p.s. (o.t.) mannaggia alla malasorte. La mia cantante è risultata positiva al tampone e venerdì scorso abbiamo suonato in un teatro. Che me lo sia beccato pure io? Ora sto aspettando che mi chiami l'USL per fare il tampone pure a me.
E' un mancino che suona la chitarra per destrimani senza invertire le corde, quindi si trova il mi acuto in alto e il mi basso sotto. Alcuni chitarristi blues mancini hanno imparato a suonare in questo modo, tipo Albert King, Doyle Bramhall, Otis Rush ...
EliminaSe avete mantenuto le distanze di sicurezza non è così facile prendersi il covid ... comunque in bocca al lupo per il tampone!
Eliminadevo aver cannato il post...e si, l'ho cannato.
RispondiEliminaAndava messo in quello precedente. Covid o alzheimer? :D
Eliminami hanno telefonato dall USL, domani o dopodomani vado a fare il tampone. Poi ti dico.
EliminaArrivo ultimo, ma dovevo farti i complimenti. E non tanto per l'esecuzione, ottima, quanto perchè oramai hai un tuo suono che permea tutte le tue cover. Non so spiegarlo, ma in questo brano ho sentito echi di Juber, anche se potrebbe non azzeccarci minimamente. Il che è evidentemente il tuo zampino a creare il mood. Per me è un complimento, prendilo così ;-))))
RispondiEliminaGrazie per me è un complimento ... forse è il denominatore comune è il mio tocco e anche la timbrica di questa chitarra (che ho usato anche in "Pass the Buck" di Juber ed è forse quella che utiizzo di più nelle registrazioni, perchè mi trovo particolarmente a mio agio con il suo manico).
EliminaO forse sono le stecche con cui condisco i miei pezzi :-(
Eh, la piccola RK... Pensa che io non la uso più.
EliminaFatto il tampone: mi hanno inviato via mail l'impegnativa, appuntamento per le ore 8 di venerdì 9 ott. Puntualissimi alle 8 e 15 ero già tornato a casa. Ieri sera mi è arrivato il referto con un sms: NEGATIVO.
RispondiEliminaAlè siamo ancora in corsa...
Evvai
EliminaNon dubitavo della solidità del nostro reverendo!
Eliminaalla grande!
Elimina