domenica 27 settembre 2020

le mie 2 Martin a confronto

11 commenti:

  1. queste sono le mie 2 Martin, la prima DXM con top e fasce in laminato manico mogano.
    la seconda DC Aura GT, fabbricata con fasce e fondo in palissandro indiano, top in abete, manico in mogano una dreadnought cutawaay

    RispondiElimina
  2. La dxm la trovo un po'nasale come sonorità, mentre la DC ha il classico suono che ci si aspetta dalle Martin, ma comunque entrambe le chitarre hanno il loro perché

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già, poi la DXM montava corde vecchissime per cui anche meno brillante.. grazie Mimmo;)

      Elimina
  3. Nonostante la spalla mancante, che non mi piace sulle dread, la DC secondo me vince. Come negli anni di Andreotti ahahahahahah Scherzi a parte, suono più aperto e definito, e si sente in maniera chiara. Dato come punto fermo che hai usato gli stessi microfoni e posizionamento, e data la scusante delle corde vecchie, mi sembra che la maggior cura nei legni e nella costruzione in genere dia i suoi frutti. Anche il prezzo la dice lunga...però ricordo la dmx in alcune tue produzioni, e in mmani sapienti tira fuori il meglio di se nonostante tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Ste, beh la DC Aura costa 3 volte la DXM, il fatto della spalla mancante è un dato che non mi tange più di tanto, quando la comprai ricordo che nel range di prezzo della DC in negozio non trovai una chitarra con un suono migliore di questa, le asfaltava tutte;)

      Elimina
    2. E' solo una fattore visivo, la spalla mancante la tollero sulle triplo 0 o similia, sulle dread secondo me rovinano l'appeal. Anche l'occhio vuole la sua parte. Lo so che potrebbe sembrarti una battutaccia, scusami frate' ;-))))))

      Elimina
    3. ahahahahahah, non mi offendo, lo sai che sono autoironico sul mio handicap, però ti dirò che sulle acustiche il look non è così prioritario per me, a parte che per me le acustiche, colore a parte, sono tutte uguali come forme, il suono è quello che conta;)

      Elimina
  4. DC Aura ecc. vince a mani basse. Però in alcune registrazioni hai tirato fuori dei suononi anche dalla DXM.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è verissimo, la DXM perde nel confronto, però in alcuni frangenti mi ha lasciato pienamente soddisfatto

      Elimina
  5. Concordo con quanto hanno detto sopra, il confronto diretto è impietoso ... però ho l'impressione che tu sia più a tuo agio sulla DXM nei pezzi più impegnativi e comunque nelle registrazioni precedenti (con un po' di maquillage in post produzione) faceva la sua figura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esattamente, la DC ha un manico molto generoso e poco comodo per passaggi difficili, la DXM ha un gran manico che si sposa con le mie mani molto bene da farmi fare cose impegnative con molto relax, poi c'è da dire una cosa che ho notato, in questa prova le chitarre sono in standard tuning, la DXM quando è in DADGAD o in open tuning, da il meglio di se, sembra trasformarsi proprio come timbrica cambiando l'accordatura

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]