venerdì 10 luglio 2020

Malinconie...

Ogni tanto, prima di addormentarsi, e' bello suonare qualcosa a ruota libera,  senza limiti, senza tempo, o pastoie altre, improvvisando qualcosa solo sull' onda del proprio stato d' animo, che fa domande, chiede, suggerisce, mentre la chitarra ascolta e risponde. Semplice e concisa.
In questo caso il mio stato d'animo e ' malinconico e la mia impovvisazione di pensiero libero si chiama "Malinconie", snodandosi stavolta sulle note della mia brava, fedele e rassicurante pentatonica in Mi.
Ovviamente, per palati fini come i vostri potrebbe essere niente, ma per me e' tanto e approfitto di un momentaneo sbandamento per condividerlo. Poi  magari piu' tardi, o domani chissa' , a rinsavimento  avvenuto o post-ripensamento a freddo, lo casso.




7 commenti:

  1. La malinconia a differenza della tristezza, è uno stato d'animo che "genera", mentre la tristezza è sterile, ed il tuo pezzo ne è la prova, cosa hai usato per registrare? Hai ottenuto un suono quasi da 12 corde

    RispondiElimina
  2. Ma che cassi e cassi, che casso dici ahahahahahah Malinconica, è vero, ma anche dovuto all'abbondante dose di delay che hai applicato. L'hai usato in registrazione o l'hai fatto in postproduzione ? Chiedo perchè potrebbe anche essere un qualche effetto non voluto, visto che anche le immagini non scorrono fluide e sincronizzate. Magari hai scoperto un modo nuovo per ricreare l'effetto melancholy...Bravo Lucià, fai sempre bene a postare le tue cose, valgono spesso più di mille parole e le note non possono essere fraintese ;-))))))

    RispondiElimina
  3. Ahahah! Ok, allora non cassio, ne' bruto, ne' gneopompeo XD. Mi basta (e avanza) il vostro feedback!
    Beh, a volte il suono nudo e crudo della chitarra, cosi' com' e', mi sta' alquanto strettino e quindi ogni tanto mi viene voglia di ripristinare il buon vecchio Guitar Rig e i suoi preset acustici. Naturalmente sono i pesanti delay e riverberi che mi ispiravano in tal senso, guidando peraltro la mano in senso melodico; in effetti senza tali effetti il risultato sarebbe diverso e lo scopo non raggiunto.
    Il clip e' quantomeno a scatti perche' per riprendere usavo una vecchia webcam appollaiata in cima al monitor del desktop, che ogni tanto accendevo per toglierle un po' di polvere XD.
    Parlo riferendomi al passato perche' si tratta di uno delle decine di video che registravo al volo anni fa; nel caso specifico si parla di almeno 10 anni fa (o forse 12, non ricordo bene, dovrei verificare nelle proprieta' del file registrato originariamente). E' vero che frequentando il blog ho "scoperto" l' uso del micrpofono, ma a volte mi prende la nostalgia del mio vecchio suono artificializzato e pesantemente effettato da Guitar Rig e in questa circostanza questo mi sembrava adatto per essere postato.
    Peraltro queste sono tutte cose improvvisate che col tempo, a furia di cercare di ripetere e coglierne il momento si sono stabilizzati diventando dei miei tormentoni fissi XD. Un esempio sintomatico e' costituito dal mio pezzo con l' Ibanez Jumbo postato qualche settimana fa. Quello infatti deriva da una veloce improvvisazione in La con una finta Adamas e con tanto di quel riverbero che alla fine mi dava proprio l' impressione di essere in bilico sull' orlo di un piccolo pianeta in contemplazione dello spazio infinito che mi scorreva davanti, per questo lo intitolai "L' Infinito". Se mi verra' il coraggio forse ne postero' il video, anche perche' e' incentrato proprio sulle immagini di quella finta-Adamas.

    PS:ç A proporsito di Adamas, Mimmo, tu che sei un Ovation nato XD, cosa mi consigli di fare sul fatto che stamani nel negozio della mia cittadina sono arrivate delle Ovation e subito mi sono gasato per una Applause cutway, colore naturale, amplificata?
    Appena l' ho vista ho pensato subito a dei bei pezzi incisi ai tempi da G. Unterberger proprio con un' Ovation (riconoscibilissimo il suono) e non vedo l' ora di provarli con questa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le Applause, erano la linea entry level della Ovation, ma sono migliorate moltissimo, e sono andate ad occupare quella che prima era la nicchia delle Celebrity, anch'esse decisamente migliorate in termini qualitativi, i bowl sono tutti prodotti dalla Kaman negli Usa e sono tutti in lyrachord, tuttora i preampli che montano le Ovation sono i migliori in circolazione, per cui si te la consiglio vivamente, a quanto la vendono?

      Elimina
    2. Ciao Mimmo! Proprio in questo momento sono rincasato e con la mia bella sotto braccio! XD. La teneva a 320 euro e sul sito ho visto che minimo la davano a 300. Visto che il mio amico negoziante mi aveva detto che avrei potuto portarne anche una in permuta, beh, anche se a malincuore mi sono separato dalla Recording King celestina, la zero che ho postato tempo fa con numerosi esempi in fingerpicking. Ormai mi era passata e la tenevo sempre in custodia e poi me l'ha valutata cento euro; io l' avevo pagata 130 ed era ancora come nuova, anche se un paio di tasti sono un po' consumati e l'action rasoterra settata da me. Poi gli ho dato 220 euro e mi ha donato un set di corde in fosforo da 0.12, piu' un capotasto mobile di una quindicina di euro.
      Aveva anche delle Celebrity e quelle tutte buchi e fiorelllini, le quali andavano dai 350 ai 500 euro, ma essendo tutte colorate non mi sono piaciute, mentre questa natural appena l' ho vista me ne sono subito invaghito. L' ho provata e sembra suoni proprio come nei pezzi di G. Unterberger: Railway, Summertime ed altri dell' epoca (anche se lui usava una 1612 Balladeer). Adesso appena ho un po' di tempo devo subito resettarla come dico io e poi...via col fingerpicchinggg! Eheheh...Devo riprendere tutti i pezzi che ho dimenticato nel corso degli anni.
      Comunque e' facile da ricercare, basta digitare su Google immagini "ovation applause natural" ed e' proprio quella del primo risultato, a 299 euro.

      Elimina
    3. Occhio con il ponticello, le Ovation hanno un sistema piezo esafonico, e il ponticello sotto non è liscio ma è fatto a gradini, non so se pure sulle Applause usino lo stesso sistema, ma credo di sì, in genere sotto il piezo hanno degli spessori che puoi togliere per abbassare l'action, per cui non limare assolutamente il ponticello, rischi di incasinare il suono amplificato. Attendo il video di presentazione della nuova arrivata

      Elimina
    4. Grazie per i consigli, Mimmo! Me lo ricordo un piezo simile, mi sembra sulla Palmer che ho nel mio avatar e ricordo proprio che era costituito da gradini, ovverossia ogni corda aveva il suo bravo piezetto.
      Comunque a prescindere non c'e' bisogno di artificiare il ponticello (sarebbe la seconda volta! Nella prima si trattava di una Yamaha), infatti dopo averla accordata ho dato 4-5 giri di brugola (e che brugola! Con bracci lunghi da 8 a 12 cm.) fino a rendere l' action con le misure inserite nella Quality Card allegata e nonostante il ponticello sia abbastanza alto, la tastiera e' scorrevolissima. Morale: il ponticello non si tocca! XD
      Adesso non mi resta che provarne l' amplificazione a corredo con una scheda audio esterna (penso di rispolverare la Fast-Track), che mi interessa piu' del suono microfonico, che puo' essere comune e scontato paragonandolo a quello delle altre chitarre. Quello che piu' mi interessa di questa chitarra infatti e' la riproduzione (perlomeno un avvicinamento) al suono dei miei brani preferiti di Giovanni Unterberger incisi con l' Ovation a suo tempo: Cold Beer At Konky Chateau, Like A Scott Joplin, Railway, Summertime, Ode To Billy's Hoe.
      Il video si, ma con calma pero', appena ho sufficiente tempo libero: stasera per esempio sono talmente distrutto dalla giornata lavorativa che la chitarra in mano mi pesa piu' di un macigno! XDDD

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]