ecco finalmente la mia prima DADGAD song, scritta nei giorni scorsi, e registrata in casa con Logic e il mio vecchio microfono Shure pg81, che è a condensatore ma a capsula piccola non è cardioide.
l’ho inviata a Stefano via mail lunedì chiedendogli dei pareri, mi ha detto che dovevo assolutamente condividerla anche qui sul blog.
la prima parte è suonata con plettro e dita, il resto solo dita.
nell’intro ho messo anche dei archi che mi piacevano nella libreria dei loop di Logic, dimenticavo la chitarra è la Martin DXM, un saluto a tutti.
https://soundcloud.com/search?q=sanny74%20Free
Molto bella Stefano e poi devo farti i complimenti per la qualità delle tue registrazioni casalinghe, davvero ottime. Ciao
RispondiEliminaciao Danilo, ti ringrazio, siamo in un epoca che ci permette di fare produzioni casalinghe che 30 anni fa ce le sognavamo di fare.. se consideriamo che tra Logic la Martin il mic e la scheda audio siamo abbondantemente sotto ai 1000€, il risultato è ottimo.. un saluto.
Eliminache scheda audio usi Stefano?
EliminaScarlett Focusrite 2i4
EliminaInsomma alla fine tutti ne parlano bene di ste Focusrite, con te ho l'ennesima conferma. Comprerò questa in futuro... Grazie Stefano
Elimina160€ e ti passa la paura:) poi sono autoistallanti con i sistemi Mac e si alimentano dal cavo usb.. e con windows che non vanno tanto d'accordo;)
EliminaPerfetto, uso solo e esclusivamente Mac da 30 anni. Grazie! (ho riascoltato il tuo brano, registrazione super e gran chitarrista) Ciao
EliminaDavvero un bel brano! Nell''intro ci ho sentito un po' di Massimo Varini mescolato a Tommy Emmanuel, poi però hai aperto ad una soluzione del tutto personale e che rende benissimo l'idea del tuo estro e delle tue capacità, ultimo ma non ultimo: la registrazione è ottima! Direi proprio che sei in chitarrista navigato, ma sopratutto un compositore eccellente
RispondiEliminamamma mia Mimmo, quanti complimenti, arrossisco come un pepperone.. sei troppo gentile mi piace l'idea di sentirmi più un compositore che un chitarrista, mi sono sempre chiesto chissà come suonerebbero i brani che scrivo suonati da un vero performer, sarebbe una bella soddisfazione anche quella.
Eliminagrazie mille Mimmo, un saluto.. P.S. comunque Tommy è stato forse l'unico fingerstyler che che ho ascoltato molto.. Varini è un grande, pensa che abbiamo avuto lo stesso insegnante di armonia e chitarra, il mitico Giuseppe La Monica, insegnante dell'accademia di musica di Modena, purtroppo scomparsoqualche anno fa, pace all'anima sua.
Quindi vedi che c'è un filo conduttore che vi unisce a te e a Massimo Varini... Significa che l'insegnante di armonia, ha lasciato la sua "impronta" nel vostro modo di immaginare la musica, anche io scrivo brani miei, ma sono uso definirmi un "appi circa note" così come in campo liuteristico mi definisco un "appiccica legno"... 😁😁😁
Elimina, sei troppo forte Mimmo👍👍
EliminaFai decisamente belle cose! Ho ascoltato anche altri pezzi sul tuo soundcloud. Oltre a una indubbia capacità di sfornare belle idee, hai una attenzione particolare ai suoni. E' una componenete fondamentale, che spesso si tralascia nelle registrazioni casalinghe, un po' perchè non si hanno i mezzi e un po' (diciamolo) perchè anche quando i mezzi ci sono bisogna saperli usare. Quindi direi che hai anche ottime capacità come produttore. Bravo!
RispondiEliminagrazie Mirko, diciamo che ci provo a fare bene, cerco sempre di dare il massimo quando faccio le cose che mi piacciono.. ora sono preso con questa accordatura, mi sa che ho già idee nuove per un altro paio di brani in DADGAD.. è con l'elettrica che sono fermo da un paio di mesi causa blocco di idee.. di solito prendo in mano la chitarra solo quando ho idee o per arrangiare cover a modo mio, o per comporre brani di mio pugno
EliminaDa quando mi hai mandato il pezzo in anteprima l'ho ascoltato più volte, e la buona impressione avuta già con le cassette interne del portatile si è confermata con supporti più adeguati. Mi piace tantissimo. E se se nell'intro e nel finale si possono godere le atmosfere sognanti che le accordature aperte donano di default ( e mi piacciono tanto anche i pad di archi ) e nella parte centrale che spiazzi tutti con un groove ritmico e personale che a me ha convinto. Sulla qualità delle registrazioni hanno già detto tutti, e Mirco ha messo il dito nella piaga : è vero che oggi abbiamo accesso a diavolerie elettroniche fino a non molto tempo fa impensabili fuori dagli studi professionali, ma poi bisogna saperle usare. Ed avere buon gusto. Tutte cose che fai egregiamente. Alla prossima omonimo ;-))))))
RispondiEliminagrazie mille omonimo, mi fa piacere assai che tu abbia gradito la new song, alla prox;)
EliminaMi piace proprio tanto, tanto ,tanto. Ben arrangiato: bella l'atmosfera sospesa dell'intro con il sottofondo di synth-pad e lo stacco ritmico della parte centrale. Come hanno già detto tutti, è registrato ottimamente e aggiungerei suonato anche con una precisione ed una pulizia notevole ... devi avere veramente delle unghie d'acciaio per ottenere dei suoni così ben definiti (a meno che tu non mi dica che hai usato dei fingerpicks).
RispondiEliminagrazie mille Beppe, mi fa piacere che anche tu abbia gradito queste atmosfere.. come dicevo nel testo del post, per l'intro ho usato il plettro e dita, dopo lo stacco solo le dita, effettivamente ho le unghie piuttosto robuste, difficilmente mi si spezzano
EliminaA chi hai venduto l'anima? Qui di amatoriale non c'è niente,TUTTO è a livelli (per me) altissimi,braverrimo toh!!!
RispondiEliminagrazie Mac, rimango sempre un chitarrista da sofà, ma mi fa molto piacere il tuo commento:):):)
EliminaPezzo veramente bello è notevole come composizione e realizzazione, Sei un ottimo chitarrista sia come tocco che come registrazione, Ti ringrazio degli stimoli, ora devo provarci anch'io il dadgad è una bellissima soluzione, complimenti.
RispondiEliminagrazie Sandro, si il DADGAD è una scoperta anche per me, ne ho appena finita un altra sempre in DADGAD, forse la posterò + avanti se no finisce che posto troppe cose mie qui sul blog, un saluto
EliminaPostala, postala...
Eliminatentatore;)
Eliminatanto tu l'hai già sentita
L'ho già sentita ma gli altri cookers no. Io credo che non si tratti di fare sovraesposizione, se uno ha qualcosa da dire è giusto la dica. Tu sei in un momento creativo, magari altri di noi no, va bene così. Il problema ( che poi non è mai stato un problema ) semmai è scrivere tanto per, cosa che infatti succede come in ogni blog che si rispetti. A volte ho raschiato il barile per postare qualcosa, solo perchè mi sembrava che tutto languisse. Per cui se c'è qualcuno che vuole condividere, ben venga. E le tue composizioni sono sempre interessanti e ben registrate. Ergo....;-)))))
Elimina