venerdì 19 giugno 2020

una dreadnought, un microfono, una impro

salve ragazzi, condivido con voi questa mia improvvisazione, ci tengo a sottolineare improvvisazione, perché a me piace scrivere molto brani di mio pugno, , questo però non è un vero brano, ma una prova di registrazione con il mio nuovo microfono a condensatore cardioide Shure pga27, che ho già provato con le altre 2 mie chitarre, ora volevo provare a sentire come veniva registrata la mia Martin di fascia bassissima, una DXM, chitarra in laminato sia top sia fasce, alla fine il risultato anche con questa chitarrina mi ha appagato.

il microfono l’ho pagato 180€, veniva intorno ai 200€, ma il mio negoziante di fiducia mi ha fatto lo sconto cliente affezzionato;)

è la prima volta che provo ad usare anche l’accordatura DAD GAD, per cui senza pretese buona la prima.

sul mio account soundcloud, ovvero sanny74, ci sono 55 mie tracce, molte sono mie composizioni sia in acustico, sia in elettrico, qualche cover stravolta da me c’è, ma poca roba, perch’ io adoro comporre, lo trovo stimolante e appagante.

mi piacerebbe avere anche un vostro giudizio, sulla registrazione e sul microfono, sia anche sulla chitarrina.

dimenticavo, ho registrato in casa con logic pro, ed una interfaccia Scarlett focusrite 2I4, alla fine, prima di esportare il brano, io aggiungo sempre un plugin di mastering che da una vera botta in più, questi plugin di mastering però, non credo proprio ci siano anche in garage band, ma non vorrei dire una cazzata.. un saluto a tutti e buon fine settimana.

https://soundcloud.com/sanny74/the-dad-the-gad-acoustic-improvising

22 commenti:

  1. Stefano, sei molto bravo e creativo. Complimenti. Ps: ho anch'io Logic pro nel mac, e ho provato a smanettarci un po, quel'è il plug in che descrivi e applichi in fase di mastering? mi piacerebbe far delle prove, il suono è ottimo, non so se è dovuto al mic o all'interfaccia scarlett che io non posseggo, ma credo sia probabile. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Danilo, il microfono che ho acquistato devo dire che è ottimo, mi ha lasciato sbalordito per il fatto che non è costato una fortuna, ma è bello brillante, un ottimo rapporto qualità/prezzo, anche i plugin di mastering che devi applicare sulla traccia master, devi assolutamente provarli, ti danno una botta in più.. la Scarlett non è una scheda audio costosa, ma con mac va benissimo, al contrario con windows ho sentito pareri non edificanti sulle Focusrite.. ho fatto anche delle registrazioni con la classica Fratelli Masetti in casa con il nuovo microfono, anche li sono rimasto sbalordito per l'ottimo risultato sonoro, le puoi trovare sul mio soundcloud sono 2 cover Moon River, ed il tema del film la Vita é Bella;)
      grazie di tutto ciao Danilo

      Elimina
    2. Stefano grazie, ma devo essermi spiegato male, quel che vorrei sapere è a livello di software, quindi Logic, quali sono i plug in che hai usato, da applicare in fase di post. Non credo che acquisterò nessun mic ne pre. Grazie

      Elimina
    3. allora, devi selezionare la traccia master, dopo entra nell'inspector trova il pulsante setting, poi entri il legacy, poi nel sottomenu logic, dopo nell'altro sottomenu mastering, li trovi una sfilza di plugin mastering, io per le acustiche seleziono di solito un plugin che si chiama final ballad master.
      spero di esserti stato di aiuto, io uso tutti comandi da tastiera essendo ipovedente, per cui faccio fatica a spiegarti in modo diverso;)

      Elimina
    4. Grazie Stefano! prezioso e gentilissimo! la prossima registrazione proverò a editare con Logic. A buon rendere

      Elimina
    5. ma figurati, è un piacere essere utile a qualcuno;)

      Elimina
  2. Bravo Chickensteven, bella cosa, ben suonata e ben registrata. Hai decisamente buone mani, anche al mixer.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Perry, sei troppo gentile e ti ringrazio di cuore, ammetto che qualche trucco l'ho l'imparato andando spesso in studio di registrazione da un amico, però essere veramente operativi al 100% sull'home recording è praticamente impossibile quando poi hai una difficoltà visiva come nel mio caso, però dai va bene anche accontentarsi alla fine il risultato sonoro è buono anche così.. un saluto e buona domenica.

      Elimina
  3. Secondo me davvero bella, buona tecnica e ottimo suono. Anni fa provai una dxm e devo dire che a causa di un cattivo settaggio mi aveva fatto veramente schifo, questa devo dire che suona davvero da Martin (come mi sembra di ricordare quella che aveva anni fa Pone) e deve essere ben regolata altrimenti non riusciresti a fare quelle cose su una Dread. Ottima anche la registrazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giancarlo, ti ringrazio, la mia DXM come dici tu è ben regolata, anche se è dal 2013 che non va dal liutaio, il manico di quel modello è il suo punto di forza, in + io ho sostituito i piroli del ponte che erano in plastica, con quelli in ottone, sembrano cavolate, ma la chitarra ha acquistato + brillantezza grazie del commento

      Elimina
  4. Sei davvero molto bravo, e per essere una improvvisazione, sembra davvero un brano costruito e provato più volte, per quanto riguarda le Martin entry level, riconosco che hanno un suono davvero buono, ma onestamente tra una entry level Martin Ed una acustica in massello di un brand qualsiasi, che costa come la linea bassa della Martin, non ti nascondo che sceglierei la seconda ipotesi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mimmo, tu non sai quante volte ho pensato di sbarazzarmi di questa chitarrina, ma alla fine ho sempre desistito!
      sarà il manico o saranno i ricordi che mi legano a questo strumento, alla fine la penso un po' come te, ma quando acquistai la DXM, avevo un urgenza di comprarmi una chitarra elettrificata e non avevo un gran gruzzolo disponibile perché in quel periodo non lavoravo, ed in negozio in quella fascia di prezzo avevo provato qualche modello, ed avevo trovato comoda questa Martin, c'era anche una Cort che mi piaceva il suono, ma il manico non era agevole, era squadrato come una classica, alla fine presi la DXM perché tra me e e pensai, cosa me ne faccio di una chitarra con un bel suono ma non riesco a suonarla perché è scomoda?
      grazie del tuo commento e buona giornata.

      Elimina
    2. Ora come ora, però la scelta è più ampia, considerando anche la qualità delle chitarre prodotte in Cina, insomma, possiamo dire che i chitarristi di oggi hanno un ventaglio di scelta che noi agli inizi non ci sognava o neppure

      Elimina
    3. su questo caro Mimmo non ci piove, credo però anche che a volte bisogna trovarsi al momento giusto nel posto giusto, se vai in un negozio ben fornito e non solo di chitarre ipercostose, hai forse + probabilità di trovare quel che fa per te, al contrario in un negozio piccolo e poco fornito, anche se ora è + facile portarsi a casa un buon strumento con pochi soldi, non è facile fare bingo.. poi io non sono un fanatico, in 30 anni ho avuto solo 4 chitarre acustiche, anche con le elettriche sono 11 anni che non ne compro una nuova.. a me piace la musica, ho studiato presso un accademia di musica, ho preso il mio diploma, poi mi sono dedicato alla composizione, che è la cosa che mi appaga e gratificadi più, le chitarre cosa vuoi mai fanno gola a tutti, però sto bene anche senza provarne o acquistarne di nuove, un saluto;)

      Elimina
    4. Giusto, la chitarra è uno strumento per veicolare ciò che uno ha dentro, solo che io ho la prospettiva doppia, perché oltre a suonare la chitarra, la vivo anche come oggetto in se, questo perché le costruisco e le riparo, e questo in parte è limitante, nel senso che a volte mi approccio più all'oggetto in se che alla sua funzione...

      Elimina
    5. e tu hai tutta la mia stima, essere creativi non è solo sentirsi appagati, ma è anche un modo per lasciare un segno della nostra esistenza su questo piccolo pianeta dove siamo solo di passaggio, ciao Mimmo.

      Elimina
  5. Ci sono, ci sono, anche in GarageBand...
    non li so usare e, in fondo, penso che mi servano a poco per quello che devo fare.
    Comunque la tua registrazione è ottima.

    p.s.
    Avevo pure io una Martin di fascia bassa, una DX1e (che però mi pare di ricordare che avesse la tavola in abete massello e il resto in laminato). Se paragonata ad altre guitar della stessa categoria, costava un bel po' di più..il marchio sulla paletta lo facevano pagare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Pone, anche tu hai ragione, scusa la rima, sul fatto che il marchio lo paghi, però devo dire che il manico comodo e non troppo generoso della mia DXM, ti fa fare cose pazzesche senza faticare, grazie per il tuo commento ciao alla prox.

      Elimina
  6. Bravo, bella impro e ottima registrazione, la chitarrina risalta alla grande.
    Una curiosità: l'hai suonata in tecnica ibrida con plettro e unghie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Beppe, no ho suonato solo con le unghie, avendole robuste mi sbizzarrisco a pestarci, a volte la sensazione sembra quella del plettro, grazie del commento.

      Elimina
  7. Grande impro, hai delle mani d'oro che trasformano in note le cose che ti girano per la testa. E se testa e mani vanno d'accordo si può andare dove si vuole. Le mie litigano sempre ;-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me piacerebbe avere un bel timbro di voce come il tuo caro Stefano, e tu non devi essere sempre così pessimista nei tuoi confronti di chitarrista, in fin dei conti tu sei il primo a ricordare che la musica non è una gara, ciao Ste.

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]