mercoledì 3 giugno 2020

Sigma DR28

Questa e' la mia Sigma DR28. Dreadnought perfetta per il Country, Bluegrass e non solo. Non e' blasonata come le sue corrispondenti di casa Martin ma per me fa il suo dovere che e ' quello di farmi divertire nell 'ambito del mio interesse meramente dilettantesco e hobbistico.
L' ho pagata 350 euro, circa 10 anni fa e adesso noto nei vari siti di vendita che vale qualcosa in piu' rispetto al passato. Per me va benissimo cosi' ed e l'unica delle chitarre in mio possesso che non rivenderei mai.
Ho registrato alcuni esempi countryeggianti. Purtroppo l' Auna, pur essendo un microfono a condensatore non ha certo i pregi e le finezze di uno dedicato espressamente a questo tipo di registrazioni per cui l'audio non e' fedele al massimo ma credo che un po'  si avvicini.
1) es. - Strofa di un mio pezzo personale
2) es. - Wildwood Flower, classico brano della Family Carter.
3) es. - Hobo's Last Ride del sommo Norman Blake (Intro, break, accompagnamento strofa e coda=intro).



13 commenti:

  1. Bravo Luciano, buona registrazione ed esecuzioni molto pulite. Io con il plettro non sono così preciso. Le sigma sono chitarre dignitosissime, qualità/prezzo sono quasi sempre una sicurezza. Dico quasi perchè la mia ha avuto la disavventura del ponte scollato, cosa antipatica che per fortuna il mio liutaio ha sistemato alla grande. Però mi resta il dubbio sull'assemblaggio dei materiali e la loro durata nel tempo, anche se poi leggendo qua e la cose simili accadono anche a chitarre molto più blasonate. Sarò stato sfortunato...Resta comunque la mia chitarra pronta all'uso, è sempre li sul trespolo e la uso 8 volte su 10 : leggera, manico comodo anche se importante, suono buono per tutte le occasioni. La ricomprerei ? Sicuramente si.
    P.S. dal video non si vede, come e dove hai posizionato il microfono ? Entri in una scheda audio ? Registri con quale programma ? Buona giornata ;-)))))

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    1. Ullalla'! Grazie, Stefano! Detto da te mi fa davvero molto piacere XD.
      E' vero, ormai la AMI tedesca, insieme ai collaboratori cinesi, produce chitarre che, a detta di molti esperti, spesso risultano anche migliori delle loro antenate degli anni '70, quando il brand stava sotto Martin. L'unico neo e' che per adeguarla al mio stile, diciamo cosi', ho dovuto faticare un po' a livello di nut e selletta, ma direi che ormai sono a posto, anche perche', non adorando particolarmente il suono troppo "pieno" delle corde a vuoto, sono solito adoperare il capotasto mobile al primo tasto dappertutto e quindi...va bene cosi' :-)

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  2. Dimenticavo...Il microfono l' ho posizionato, con l'asta, a circa un paio di spanne dalla buca, piu' o meno. Il microfono e' un Auna 900 ed essendo Usb viene subito rilevato, plug and paly; ne consegue che e' esso stesso una scheda audio e viene subito rilevato anche da Audacity, che uso sempre. Unisco poi' l' audio col video tramite Videopad, sopprimendo lo scarso audio del telefonino o della fotocamera (usata, quest0 ultima, in questo caso).
    Per ascoltare uso solo le cuffie per cui non so come si sente con dei speaker o casse o monitor.
    Per l' uso del plettro.
    Beh, ognuno ha il suo metodo per "farsi l'occhio" in merito. Io cerco di tenere la mano bilanciata col medio in fuori e con il l mignolo che scorre come su un binario sotto il mi cantino, sfioradolo o stringendo a seconda, cioe' quel tanto che puo' servire a darmi la sensazione di quell' ancoraggio che mi permette di "sentire" la distanza della corda che devo colpire. Ovviamente il plettro deve calzarti addosso. Io ne ho usato a centinaia ma dopo tanto tempo ho capito che dovevo fabbricarmelo su misura, perche' per me la punta era sempre troppo acuta e i lati troppo rotondi. Ho risolto scartavetrando e lucidando in maniera opportuna una delle punte rotonde rendendola piu' acuta, fino ad adattarla alle mie esigenze; cosi' ho la punta "appuntita" quanto mi serve e in piu', tenendolo di lungo, stringo tra le falangi una maggior superficie, avendo cosi' una maggiore stabilita'.

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    1. Grazie per le informazioni. Non conoscevo questo Auna 900, ho fatto delle ricerchine veloci e sebbene si possa comprare in parecchi siti, di recensioni vere e proprie ce ne sono poche ( e malfatte ). Sembra comunque essere un buon prodotto di fascia media, con qualche problemino di rumori di fondo. Dalla tua registrazione però non sento particolari fastidi, e il suono che hai ottenuto, pur non sapendo come suona "davvero" la chitarra, è senz'altro buono. Sicuramente spostandolo sia in orizzontale che in distanza potrai sperimentare varie soluzioni, ma magari l'hai già fatto. Sul plettro, non lo so, ho problemi con il grip, spesso mi scivola dalle mani. Comunque lo uso soprattutto con l'elettrica, quindi un uso davvero saltuario nel tempo : non faccio in tempo ad abituarmici che poi ritorno alle dita e alla buca acustica :))))

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    2. A questo link su Amazon ci sono centinaia di domande e risposte di altrettanti acquirenti o potenziali tali, comprese in una decina di pagine :
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      non so se potrebbero essere utili a saperne di piu' in merito al microfono.
      Si, infatti sperimento spesso varie posizioni ma credo che non valga veramente la pena perdere troppo tempo nel farlo attualmente, cioe' fino a quando non mi saro' munito di scheda e microfoni dedicati. In genere mi sembra che la posizione vada bene cosi' e anche se migliorabile risulta senz'altro una delle migliori.
      Questo microfono comunque sembra vada bene per le conferenze e per cantare. La frequenza varia da 30 Herz a 18 Kiloherz e si sa che un 20-20 sarebbe l' ideale per catturare tutte le sfumature di un o strumento. E scheda esterna dedicata, ovviamente.
      Per il problema del plettro, il grip, etc...io non ho problemi perche' oltre all'angolo retto delle falngi pollice-indice che lo stringono, mi servo opportunamente anche del medio che lo controspinge da dietro impedendone la scivolata.
      Mi scuso per tutti gli errori che ho notato nel mio post precedente, ma come si dice...sai la freeeeeeetta! :-))))

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  3. ottimo Luciano, la chitarra e tutto il resto.
    Molto pratici i microfoni USB.

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    1. Caro Max, ti ringrazio di cuore :-) . Ciao!
      E' vero, per un "casalingo" come me, di pretese minime sono l' ideale, ma...guai a fermarsi! XD. La regola vuole che ci si accontenti per un certo periodo di tempo, poi...change your mind! :-)

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  4. La chitarra in questione merita, ma la cosa che ho apprezzato di più è la tua padronanza con il flat picking, io al tuo posto avrei già perso il plettro almeno una decina di volte

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    1. Ma grazie, caro Mimmo! Davvero mi riempie di gioia il fatto che tu abbia apprezzato.
      In effetti e' l'amore per il modo di suonare e di cantare di Norman Blake che mi spinge ad approfondire sempre di piu' questa meravigliosa tecnica che, tra l'altro, ho sempre invidiato ai grandi flatpicker, Tony Rice e Doc Watson in testa.
      Al di la' della tecnica, sono convinto pero' che Norman abbia qualcosa in piu' e questo e' dato senz' altro dalla sua capacita' di aver prodotto delle melodie essenziali, semplici, ma che scatenano non poche emozioni in chi sa ascoltare ed apprezzarne il gusto. Questo, oltre al modo di cantare, e' dovuto senz' altro anche al suo tocco e a quel gusto melodico particolare che proviene dalla antica tradizione appalachiana ma che coniuga con la scioltezza della sua mano e un crosspicking particolarmente intricato.
      Sono anni che possiedo i due DVD che ha prodotto sulla sua musica, libretti di spartiti compresi e ogni tanto li spolvero con la speranza di imparare qualcosa. Beh, la strada e' lunga, molto lunga...Ed io ho cominciato tardi, ahime'...

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  5. Bel suono questa dread, il mic fa il suo dovere egregiamente, come anche il reggitore di plettro, gran padronanza! ;)

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    1. Cacchissimo! Detto da un chitarrista dalle "mani baciate" (espressione Zappiana) come te, caro Andrea, e' davvero un gran complimento. Grazie infinite per il commento! XD

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  6. Te l'hanno già detto: plettrata pulita e precisa. La Sigma fa il suo dovere egregiamente!

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  7. Grazie Mirco|! Anche se...ad ascoltare bene Wildwood ho notato che un paio di volte tocco una corda a vuoto che non c'entra. Vabbeh, devo stare piu' attento la proxima volta, altrimenti Doc Watson torna e mi rompe la Dread in testa! XXDD

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