Embe' si sa la mamma...comunque è un piatto che tutti conosceranno. Ho preso cinque-sei costolette di maiale (se sono troppo grasse, si sfiletta via l'eccesso con un coltello). Poi ho fatto un trito di mezza cipolla, uno spicchio di aglio, una carota e un gambo di sedano, qualche fogliolina di basilico quando c'è. Con un filo d'olio si fa rosolare insieme alle costolette il cui grasso sciogliendosi va ad integrare l'unto scarso del soffritto iniziale. Un goccio di vino bianco per sfumare a fuoco vivo.
Quando la carne diventa chiara si aggiunge abbondante salsa di pomodoro, un poco di sale e si chiude la pentola a pressione. Non appena comincia a soffiare, metto la fiamma al minimo e lascio andare per un'ora e mezza abbondante.
Nel frattempo penso a come ravvivare questo blog un po' stanco...
Dato che è uno stracotto, l'osso della costoletta alla fine deve sgusciare via con facilità. Per chi, come mia moglie ed io, fa fatica a mangiare primo e secondo tutto insieme, è un piatto ideale: con il sugo si condisce la pasta (tagliatelle, rigatoni, o quello che volete) e questo è il pranzo con i carboidrati. Per cena si mangiano le costolette riscaldate nel sugo rimasto in pentola.

Mamma Mia!!! Sto a leccá lo schermo del cellulare! Le fa anche mia Mamma, al posto del basilico mette la salvia e una foglia di alloro, mia madre ci condisce la polenta, una polenta particolare che in Molise chiamano: "mùocc", rimane un po' più granulosa e compatta, mi hai fatto venire voglia, oggi appena torno a casa da lavoro passo in macelleria...
RispondiEliminaÈ vero...il Sciuto sta passando un periodo di stanca, però credo sia fisiologico, prossimamente posto anche io per riavviare un po'...
RispondiEliminala polenta ci vuole, la polenta!
RispondiElimina"polenta e osei scapai" (polenta e uccelli scappati) diceva la anziana madre di un mio amico. Era veneta e con questa frase ricordava il tempo, non tanto antico in verità, quando nelle case della gente si mangiava polenta e...niente altro.
Eliminapoenta e osei scanpai.
Eliminagiusto, io andavo a orecchio...
EliminaSicuramente appetitose, solo la foto attiva le papille gustative...anche da me facciamo spesso un secondo "sugoso" con cui condire la pasta ( pranzo) e la sera via con la ciccia. Sono lontani i tempi di antipasto,primo, secondo e contorno, dolce frutta e ammazzacaffè. A parte quando facciamo le nostre reunion, quindi oramai è da parecchio che non si pappa alla grande. Ricordo la cena a Parma con Vince e Biondini, godurie per il palato e per le orecchie. Sulla stanca del blog, già, a volte mi sconforta parecchio...dovremmo suonare di più e lasciare le pips ad altri momenti, ma è solo una mia opinione. Per quanto mi riguarda sono impegnato in vari progetti, il connubio scrittura e musica ci sta portando opportunità insperate, da qui a febbraio tre date fissate in teatri, il che mi lascia poco tempo per scrivere e/o postare qualche brano . Ma so che bisogna impegnarsi di più, ci proverò...
RispondiEliminatre date in teatro di questi tempi sono una benedizione! complimenti, da noi i locali sono quasi inaccessibili...
EliminaSe avessimo solo suonato non le avremmo ottenute, unendo scrittura, danza e musica si apre una cerchia di interesse che sembra suscitare curiosità. Le nostre presentazioni cercano di allestire uno spettacolo completo e sembra funzionare. C'è da lavorare parecchio, però, ed economicamente non è che si alzi chissà che. Per le uscite con il poeta in più ho dovuto scrivere musiche originali per 45 minuti abbondanti, lavoraccio...Invece faremo la presentazione di un libro sulla musica rock dai 60 agli 80 , e li dovremo suonare cover delle più disparate, da Dylan ai Clash passando per genesis, king crimson e Bowie. Già mi viene l'orticaria a pensare a quanto dovremo studiare noi musicisti :DDDDDDD
EliminaComplimenti Stefano, hai un piano parecchio impegnativo, ma che sicuramente ti darà parecchie soddisfazioni.
Elimina;-) chiudo con l'OT ( spero il reverendo non mi scomunichi ) e dico a presto con aggiornamenti
Eliminama nooo...è che sono diventato come un vecchio zio, se qualcuno dei più conosciuti non si fa vivo, mi preoccupo. Basta poi pochissimo: "Uè raga, ho da fare, tutto ok, salutoni" e io sto a posto.
EliminaIl piatto sembra parecchio appetitoso ... le costine le ho sempre solo mangiate alla brace.
RispondiEliminaQuesto è un piatto per omo de panza (omo de sostanza). Liffo assai!
RispondiEliminaInvece il blog langue un pochino, è vero. C'è bisogno di sugo nuovo. Anche perchè in questi anni, nel nostro piccolo, di carne al fuoco ne abbiam messa parecchia, ben oltre le famose pips, e di cose ne abbiam dette e soprattutto fatte. E' normale che il chiacchiericcio cali e si cerchi un po' più di sostanza. Son certo che sapremo come trovarla.
Abbravo...
EliminaBeh, a proposito della languitidezza forumistica :-))), io avrei un sacco di idee musicali, per esempio, tra altre cose, idee che mi piacerebbe discutere con voi...
RispondiEliminaChe so, postare pezzi, magari finiti, magari una loro genesi e un loro percorso evolutivo nel tempo, anche di 30 anni addietro, o dieci o venti, magari anche postare uno spartito autografo del pezzo eventuale, musica originale, personale, discuterne, approfondire, togliere, mettere, magari registrare anche insieme, avendo tempo e voglia, etc...etc...ma...beh, ma se non c'e' partecipazione, se non vige entusiasmo, se magari interessa piu' lo strumento, il legno di pregio o l'altro un po' meno, la corde di bronzo o di fosforo, il buco sulla fascia, nel mezzo o sulla schiena della chitarra, magari fatta di plastica, oppure non si commenta per una qualsivoglia ragione di supponenza, o che so, si commenta giusto per dare un contentino o magari anche no, perche' magari l' interlocutore ci e' antipatico o altro, beh, a queste premesse onestamente a me non viene poi piu' tanta voglia di stare sul blog.
Penso che cio' sia abbastanza legittimo, no?!?
Ovviamente io scrivo sempre nella massima sincerita' e con la sicurezza di chi non ama avere nessun pelo sula lingua, pagando, magari, sempre in prima persona, se occorre.
...e infatti te la faremo pagare cara.
EliminaUna cena x tutti ? Aggiudicato eheheheheh
EliminaBeh, molto volentierissimo, anzi voletiererrimo, tanto piu' che mi hanno pure augmentato la ricarica della Carta!
Elimina