Ciao :) Pensavate di scamparla?
Eh no, vi avevo promesso altre due ricette: una verdura e un dolce.
Questa è la verdura, un piatto fatto coi ceci che ha avuto molto successo nella mia serata :)
Buon appetito! Manu.
.
---Chana Masala---
Tradizionale piatto indiano del Punjab, tra India e Pakistan.
Per 4-6 persone: 500 g di ceci lessati - 500 g di pomodori - 1 grossa cipolla - 2 spicchi d’aglio (io non l'ho messo) - 1 pezzetto di zenzero fresco (come se fosse una mezza testa di aglio) - 3 cucchiaini di curcuma - 1 cucchiaino di garam masala (miscela di spezie indiane) - 1 cucchiaino di coriandolo (non l'ho messo perchè non l'ho trovato al supermercato) - 1 cucchiaino di cumino (non l'ho messo perchè non mi piace) - da ¼ a 1 cucchiaino di peperoncino (a seconda di quanto lo volete piccante) - olio – sale.
Pelate i pomodori e tagliateli a dadini. Pulite la cipolla, (l’aglio se volete) e lo zenzero e fatene una poltiglia col mixer.
Versate e scaldate qualche cucchiaio di olio in una capiente padella e unite la purea di cipolla, (aglio) e zenzero, le varie spezie.
Il Garam Masala è un mix di spezie che puo' essere fatto in modo diverso. Online si trova anche come farlo in casa, io ho utilizzato quello che mi ha dato un amico che è stato in India.
Mescolate e lasciate cuocere alcuni minuti a fuoco medio-dolce.
Aggiungete i pomodori tagliati a dadini e fateli cuocere per circa 15 minuti.
Unite i ceci lessati, salate, mescolate, abbassate la fiamma e lasciate sul fuoco per altri 5 minuti circa.
A cottura ultimata guarnite il piatto con del coriandolo e servite con del riso Basmati o del pane chapati.
...mah! Un bel piatto di tagliatelle...
RispondiEliminaSiccome sono gastronomicamente curioso, potrei provarlo...ma i coriandoli nel piatto no, non li sopporto neanche a carnevale 😁
RispondiElimina