Girl from the north country è una vecchia ballata di Bob Dylan. Musicalmente è banale, ma questo è normale per il vecchio Dylan che eseguiva le sue cose nello stile un po' sbrindellato che è la sua firma. Però - si dirà - il testo è poetico. Sarà anche poetico però è anche un po' scopiazzato da altri pezzi della tradizione anglosassone: il riferimento del viaggio nelle lontane terre del profondo nord, del vero irraggiungibile amore sembra preso pari pari da "Scarborough Fair".
Eppure questo pezzo vanta una serie infinita di cover fatte da illustri sconosciuti ma anche da famosi e famosissimi.
A volte mi perdo ad ascoltare come un pezzo venga interpretato in modi tanto diversi. In questo caso mi pare che nessun famoso sia riuscito a darne una versione convincente: d'altra parte lo stile scarno e approssimativo di Dylan è determinante e le sue ballate mal sopportano interpretazioni troppo ricche di pathos e arzigogoli.
Ma tra gli sconosciutissimi interpreti mi ha colpito questa versione fatta semplicemente con slide e voce:
Tra i cosiddetti vip, quella dei Passenger, ben arrangiata in studio, è forse la più azzeccata:
Sei andato a ripescare un'altro pezzo del primissimo Dylan: chitarra, armonica e quella voce nasale e sguaiata, ma così caratteristica.
RispondiEliminaTrovo molto bella la cover del tipo con la weissenborn, la sua voce profonda e il suono caldo della lap steel guitar trasmettono emozioni.
Mi lascia invece indefferente la seconda cover, un po' patinata.
vero sulla patinata...ma sono gli unici tra i vip che hanno studiato un arrangiamento. Tutti gli altri famosi l'hanno fatta e cantata pensando che bastasse il proprio appeal e invece non trasmettono troppe emozioni (...come quelle che trasmette l'uomo con la slide intendo)
EliminaMamma mia, il tizio con la weissenborn ti alza i peli sulle braccia!
RispondiEliminaIl bello dei brani di Dylan è che nella loro semplicita, si prestano a diventare altro, e spesso ciò che ne esce e migliore dell'originale, ma questo anche perché si parte sempre da una base di qualità
RispondiEliminaIl tizio con la lapide steel è riuscito a tirare fuori il meglio delle emozioni che questa canzone poteva dare
RispondiEliminala lapide-steel mi dai brividi! :DDD
RispondiEliminaAnche a me...non al mio telefono che preferisce: lapide a lap...😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣
EliminaQuesta è la versione a cui mi ispiro quando provo a suonarla.. male.. ma ci provo..
RispondiElimina;-)
[video]https://youtu.be/g77wH68dFC8[/video]