lunedì 28 gennaio 2019

Novità Eastman

Al NAMM 2019 belle cose da Eastman, tutte all solid:
- Slope stile J-35 limited edition, (ah quella sunburst...!)
- El Ray electric mando
- Dread e OM double top
(con tavola armonica a sandwich formata da due sottili top in adirondak separati da una struttura a nido d'ape che aumenta la rigidità del top, il volume e la separazione fra le note)
- Jumbo in acero...

Prezzi "adeguati" (tra 2000 e 3000$)


3 commenti:

  1. Mi incuriosisce il double top, nelle classiche è molto usato, nei forum si legge che aumenti volume e armoniche, a discapito però della fondamentale e dell'intelligibiltà del suono nelle parti suonate a basso volume.

    La slope è una favola e anche il mandolino, con shape che deriva dalla El Rey (una delle chitarre che mi attizzano di più)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare dunque che sul double top siano quasi tutti concordi sull'aumento di volume, meno su separazione delle note e intelligibilità. Bisogna provarlo.

      Elimina
    2. In effetti sulle acustiche, che sono un mondo spesso molto tradizionalista, non lo si trova spesso, non mi risulta che Martin o qualche liutaio di stampo vintage lo abbia mai provato. la scelta di Eastman di proporlo su una estetica vecchio stile è abbastanza coraggiosa e io l'apprezzo, se non altro per la curiosità. Certo in un contesto di concerti dove la chitarra acustica è normalmente amplificata con microfono davanti c'è da chiedersi a chi servirà tutto questo volume...
      Nella classica dove a volte i concertisti suonano in sale grandi o lottano contro un'orchestra, invece ha riscosso molto successo.

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]