sabato 8 dicembre 2018

I ricordi del nonno

Correva l'anno 1975 ed ero militare. Stavo alla caserma Perucchetti a Milano (un postaccio). A piazza Castello c'è un concerto di Lucio Dalla ed io, insieme ad alcuni amici militari e musicanti come me, decidiamo di andarci pagando il ridottissimo biglietto riservato ai giovani di leva. Siamo tra le prime file ma il concerto tarda ad iniziare. Lucio si aggira sul palco (tutto allora era molto meno sofisticato di oggi). Ad un certo punto gli urlo: Lucioooo!! E gli faccio il segno dell'orologio perchè alle 11 dovevamo rientrare. Lui, al microfono, "Via cominciamo perchè i militari devono tornare in caserma presto!". E il concerto incredibilmente cominciò.
La scaletta prevedeva molti pezzi del nuovo LP "Il giorno aveva cinque teste" nato dalla collaborazione con Roversi e la band ad un certo punto attaccò "E' lì" un pezzo che comincia parlando di un Natale bruscamente interrotto. E' musica di quaranta e passa anni fa, così carica di tensione innescata dalla esplosiva creatività dei due....come faccio a non provarne nostalgia?
Il pezzo mi riporta anche al mio Natale di oggi, un po' pensieroso e incerto, anche se rallegrato dalla presenza di una fantastica nipotina e dalle sue continue iniezioni di felicità. Buon Natale.

7 commenti:

  1. Buon Natale a te caro Pone, e che la nostalgia sia dolce e mai triste...

    RispondiElimina
  2. Lo so, a molti il Natale prende per traverso. Stai vicino alla tua bellissima nipotina ;)

    RispondiElimina
  3. Bella storia, Max, e gran pezzo questo di Dalla.

    RispondiElimina
  4. Pelle d'oca a sentire questo pezzo..
    Io son partito militare nel 1976 e allora tu eri uno dei miei "nonni"!!
    Buon Natale a tutti!! Io lo passerò a Bologna, andiamo da mia mamma che ha 92 anni ed è il primo Natale che non passa qui da noi, ma a una certa età non ci si vuol più muovere tanto di casa..
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già...secondo scaglione del 75
      Ti potrei chiamare "spina" o "missile", ma per me rimani sncora sig. Tenente

      Elimina
    2. Io son partito alla fine di Agosto del 1980 e pur essendo classe '61, entravo nell' ottavo/'80. Nella Marina Militare c'erano (penso che ancora ci siano) 10 scaglioni.
      Cribbio...se io ho 57 anni ed ho svolto il militare nel 1980, tu Pone, ordunque, avendolo fatto nel 1975 avresti, per cui, 62 anni?!?
      Auguri di Buon Natale a tutti i chitarristi-cuochi di questo forum!

      Elimina
  5. ....a belli e brutti, buoni e cattivi....

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]