martedì 11 dicembre 2018

Mi sono arreso...

Alla fine il talebano acustico ha gettato la spugna. Dopo la dipartita del contrabbassista per "divergenze artistiche", chiamiamole così, ho dovuto cedere. Trovare un altro contrabbassista si è rivelata una impresa davvero ardua. I pochi sulla piazza suonano con quattro/cinque gruppi alla volta e se accettano ovviamente non hanno mai tempo, oppure si rivelano meno capaci di quanto sembra. Insomma, ora The Blue Cover ha un bassista elettrico.
Per me è stata una grossa rinuncia, ma il nuovo arrivato è un vecchio amico musicista che si era offerto più volte di ricoprire il ruolo vacante e che ha subito messo sul piatto della bilancia tutta la sua esperienza. Anni di mestiere sulle spalle, disponibilità, lavoro rapido ed efficace e un buon clima nel gruppo, non sono dettagli da poco. Inoltre il bassista canta e gli abbiamo dato la soddisfazione di fare questo pezzo che gli piace parecchio. Francesca rimane la indiscutibile voce del gruppo, ma siccome è un vero tesoro si è messa di buon grado ai cori e abbiamo sfornato questa nuova cover. I suoni non sono il massimo, nella nostra piccola sala abbiamo impiegato più tempo per trovare una inquadratura utile con lo smartphone! Ma in fondo è una prova e, anche se non c'è bisogno di dirlo, io non sono Clapton (e un basso elettrico non sarà mai un contrabbasso, sigh...!).

37 commenti:

  1. Oddio, ci avrà pure il filo, il sound è sicuramente un'altro, ma un bassista tosto così non lo puoi buttare via!
    Dissento invece sulla voce ... troppe fioriture e su un pezzo di Eric Clapton non mi sembra idoneo (magari con altro repertorio, ma la vostra cantante è sprecata per fare i cori ...).
    Mi sa che a questo punto devi incominciare a cercarti una telecaster }:-P

    RispondiElimina
  2. Eccimancapurelatele!
    Lo so, è un altro sound (lo so...) ma lui è bravo, esperto, rapido, ecc. Prove regolari, gli mando gli spartiti e in una serata facciamo anche 5/6 pezzi tutti nuovi per lui. Poi è un vecchio amico e anche il clima nel gruppo conta parecchio. Trovarsi bene sia suonando che cazzeggiando (pure contemporaneamente!) fa bene alla salute. Amen.
    Si, hai ragione, in questo pezzo Luigi canta un po' troppo "all'antica". Ma gliene faremo cantare solo due o tre, magari per dare una pausa a Francesca che rimane assolutamente la lead singer!
    (la telecaster... non mi provocate!!!...:D )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che mi son tenuto, ho scritto tele perché so che ti è più simpatica, ma su un brano di Eric ci vuole una Strato!
      Comunque non volevo sminire la bravura del bassista, si vede (e si sente) che è in gamba.

      Elimina
    2. Tele o niente!
      ... ma che caz sto dicendo?!

      Elimina
    3. è il cuore che parla! Cmq per me la tele è questa:
      [img]https://i.ytimg.com/vi/fpYnvjQv61o/maxresdefault.jpg[/img]

      Elimina
    4. Blond, son d'accordo! Però anche questa... col bigsby che sembra un pezzo di Harley attaccato sopra...
      [img]https://i.pinimg.com/originals/66/0b/dd/660bdd4200d0de341de5ec5250cdf244.jpg[/img]

      Elimina
  3. E bravo Mirco manolenta, tu e il tuo gruppo mi piacete sempre, qualunque sia il brano. Il bassista si sente che padroneggia il manico, canta e non è poco, non vi è andata male, su...certo, una tele...:DDDDDD
    Due domande : ma il "poro" batterista dove l'avete confinato ? E poi, ma avete la saletta al polo nordo ? Le scarpe di Francesca mi mettono freddo solo a vederle 🎅

    RispondiElimina
  4. Il poro batterista sta nel suo gabbiotto e non si riesce a farlo entrare nell'inquadratura.
    Lo so che laggiù quelle scarpe manco sapete cosa sono, anche quassù al Polo Nordo non è che siamo sottozero, ma le donne hanno sempre freddo!
    Una tele per natale... quanti pollici?

    RispondiElimina
  5. Bravi !
    Come sempre...
    E anche il poro bassista, fa il suo dovere ....ma un basso acustico, (magari fretless) potrebbe prenderselo... Per entrare ancor più nel sound del gruppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rob.
      Già usa un fretless e il passaggio a un basso acustico potrebbe anche succedere. Vedremo... ;)

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Bravi! Senti ammè, come diceva Totò, lo sa che la tele ormai è d'uopo? se non lo sa, s'informi, ostrega!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ussignùr! Un pover'uomo non fa nemmeno in tempo a rassegnarsi al basso elettrico che già gli indicano una telecaster... Magari cherry red... col bigsby... Naaa!!!

      Elimina
    2. O una blond... liscia liscia... Naaaaaa!

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Te l' ho scritto più su: meglio ancora una strato. Così, con tre pickup e cinque combinazioni hai da divertirti ...

      Elimina
    5. questo ?
      [img]https://assets.catawiki.nl/assets/2018/1/17/2/c/3/2c3747ee-ef59-4d90-8c41-f4ea4d5b7802.jpg[/img]

      Elimina
    6. Boh, forse voleva dire pinup? [img]http://popdaddyvintage.com/wp-content/uploads/2013/08/Easy-On-The-Eyes-Muto1.jpg[/img]

      Elimina
    7. ce sul pickup ci sale volentieri...
      [img]https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRmBiiLx7Pu39hSV-6e9gyardLlhRbm5UsyDUtchNbKMa5QxYColA[/img]

      Elimina
    8. Bonanotte, m'è presa la Mimmite...ce=che, uffa

      Elimina
    9. Ma non era questo?

      [img]http://www.loveri.com/4820-thickbox_default/whitelabel-pick-up-testina-per-giradischi.jpg[/img]

      Elimina
    10. Sti anglofoni, una parola e cento cose. Da noi camioncino, puntina e magneti, tre parole e si capisce al volo. D'altronde il linguaggio l'abbiamo inventato noi :DDDDDD

      Elimina
  8. Bravi lo siete, e questa non è certo una novità, la cosa che mi piace molto di questo nuovo arrivo, è l'amalgama complessivo, che si è venuto a creare, il basso in un gruppo è fondamentale tanto è quanto la batteria, e direi che ci sta dentro alla grande, e poi anche la voce non è male, intonato è con un bel timbro, tu poi impreziosisce il tutto con il tuo tocco, si sente che questo genere ti calza a pennello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimmo. Siccome nessuno di noi è un virtuoso, sull'amalgama ci puntiamo parecchio. Quei cori ci hanno richiesto un certo lavoro. Non c'è solo la difficoltà di cantare note diverse ma anche quella di cantare con le stesse inflessioni, la stessa pronuncia e gli stessi accenti. Insomma c'è voluto più tempo per cantarla che per suonarla! :D

      Elimina
  9. Hai fatto bene, la disponibilitá e l'atteggiamento contano molto di più dello strumento. Anche tu sei diventato parecchio bravo.

    RispondiElimina
  10. Grazie mille Giancarlo!
    Purtroppo il sound del gruppo cambia, ma alla fine me ne son fatto una ragione :D
    In effetti le qualità che dici fanno la differenza!

    RispondiElimina
  11. Be', nei gruppi amatoriali credo serva di più un carattere collaborativo e amicale, piuttosto che un fenomeno bizzoso e superimpegnato. In più se è uno che ne ha macinato parecchio, e si sente, che si vuole di più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo sai... c'ho le mie fisse! :D
      Ma va bene così.

      Elimina
  12. Risposte
    1. Uè, bentrovato Macca!
      Grazie mille e buone feste anche a te!

      Elimina
  13. Mammachetimiaaa!!! E quanto ho sempre odiato i gruppi in cui c'e' la solita donna che si esibisce sfociando nel solito cororussofintorocknewwaveitalianafreejazzpunkinglese(eanchelaneraafrica)!!! E' piu' forte di me?: e' una cosa che non sopportopropriooooooo!!! XD
    L'unico complesso che mi sovviene in tal senso e' quello dei Matia Bazar! Certo, anche con la Mezzanotte, ma vuoi mettere Antonella Ruggero?!?
    Ovvio che riconosco quanto questomisignificacio' sia un mio limite e me ne dolgo, ma...viva i limiti! Una volta volevo fare dei complimenti a Massimo Varini, su Youtube durante un suo concertino, ma....cribbiocheticribbio!!! Cantava la tizia che sta con lui! E in Ingleseeee!!!! Minchichetiminchiaaa!!! Ho sbavato veleno su veleno come una serpe per la rabbia e ho chiuso desistendomi dal commentare.
    Tornado alle cose serie, tutto questo l' ho pensato dentro di me, naturellement; cio' non toglie che siete davvero bravissimi, anche se non posso fare a meno di chiedermi come fai, caro, Nason, a fare queste cose cosi' impegnative, considerando che hai una famiglia, un lavoro, da quel che ricordo, da insegnate scolastico e tutto il cucuzzaro; insomma: difficile far quadrare il dovere con il piacere, piacere poi sfociato anche nella professionalita', o semipro, che sia...Ripeto (PER ME): senza donzelle di sorta sareste perfetti!
    Ovviamente imbracciando una Blackie-strato, altrimenti acoustic bass e via ad iscrivervi al canale unplugged di MTV!
    A proposito: dopodomani e' la Befana: fatti portare nella calza una Telecaster scotch-blonde XD La non plus-ultra delle Telecaster!

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]