domenica 7 ottobre 2018

Tutta la band in ufficio

In saletta prove - che poi non è altro che il magazzino di Angelo il batterista - abbiamo registrato questo pezzo in attesa che lo canti la ragazza (come tonalità per me è al limite e si sente...). Abbiamo usato una scheda audio Tascam a 16 canali e abbiamo suonato tutti insieme in diretta. Non mi sembra male. Ma quello che più mi piace, inaspettato, è il suono della tangona con lo zoom.

15 commenti:

  1. Bellissima, l'avete veramente arrangiata bene, senza appesantirla con troppi orpelli. Anche la tua voce va benissimo (forse si sente un po' all'inizio che sforzi, ma ci sta, sei un tono sotto a come l'hai cantata l'altra volta).
    L'unica cosa che non mi piace molto è il timbro un po' acido della chitarra elettrica nel piccolo solo che fa a 1:40.
    La registrazione mi sembra ottima e il timbro della tua tangona è molto bello e naturale. Hai mandato il suo piezo fishman nello zoom AC2 e da lì direttamente nel mixer?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dall'AC2 direttamente in uno dei sedici canali della scheda audio e da qui al computer.

      Elimina
    2. Concordo con Beppe, arrangiamento davvero indovinato. Molto bello!

      Si, gran suono di Tangona! Dimmi come hai settato l'AC-2 che lo copio paro paro (magari fagli una foto)

      Elimina
    3. Dimenticavo: complimenti al pianista che sa muoversi con misura insieme alla chitarra acustica. Ma bravi tutti, bella atmosfera. Poche cose col giusto respiro, proprio come piace a me.

      Elimina
    4. @Mirco @Beppe
      Ci è venuta bene..e pensare che dietro questo "arrangiamento" non c'è nessuno, è tutto frutto del caso. Nessuno di noi ha la capacità nè la competenza di pensare l'arrangiamento di un pezzo perchè siamo tutti dei dilettanti. Forse inconsapevolmente si supplisce con l'intesa che si è instaurata in tutti questi anni. Non lo so davvero e rimane un bel mistero ma quando suoniamo i canali di comunicazione sono aperti e ognuno sa cosa aspettarsi dagli altri. Forse.

      Elimina
    5. Non è una modalità di lavoro strana. Gran parte dei gruppi lavora così. Poi magari c'è qualcuno più "esperto" che suggerisce alcune correzioni.

      Ma c'è anche la tensione/concentrazione della prima prova registrata, che è una sorta di momento magico perchè porta tutti a tenere le antenne dritte e a non mettere nulla in più del dovuto. Poi nelle prove successive si corre sempre il rischio che quella tensione cali e ognuno cominci ad allargarsi anche di poco compromettendo l'equilibrio iniziale. E capita molto spesso! Quando la prima registrazione è azzeccata deve diventare Bibbia! :D

      Elimina
  2. Concordo sull'ottimo arrangiamento e attendo anche io il settaggio dell'AC-2, che ho da poco anche io. Ed è vero, il suono dell'elettrica nel solo risulta carico. Cosa ha usato , un fuzz ? Comunque avere un suono giusto per i soli è difficile quanto trovare un buon suono per l'acustica . Meno distorsione , un delay leggero e magari un compressore...Ma così, tanto per trovare il pelo nell'uovo eheheheh Dimenticavo: la tua voce è sempre piacevole ed azzeccata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'altro chitarrista ha una vera e propria passione per l'elettrica (ha appena comprato la sua terza chitarra: una telecaster da 2000 € - difficile da comprendere per me) e una naturale propensione per i pedalini più sofisticati. Capisco che non sia facile sapersi destreggiare e il suono risultante alla fine non giustifica tutte queste complicazioni...ma questo è il suo modo di intendere il chitarrismo e ci mette tanta passione.
      Quanto al settaggio dell'AC2 niente di particolare: il selettore su Dreadnought e i medi a ore 11.
      Ma temo che il bel timbro sia solo frutto della fortuita combinazione con il pre della Tascam...magari su un altra apparecchiatura farebbe schifo. Misteri elettronici.

      Elimina
    2. Quindi selettore su dread, bassi e acuti ore 12 e medi ore 11 ?
      E naturalmente selezione tipo di pickup su piezo! (o no?)

      Elimina
    3. si bassi e acuti alle 12, medi indietro alle 11 e p.u. piezo

      Elimina
  3. Mi piace tantissimo l'arrangiamento, ed anche la tua voce, ora non so se questa canzone si adatta bene anche ad una voce femminile, aspetto comunque la versione cantata dalla vostra cantante, musicalmente è perfetta, avete azzeccato i livelli dei vari strumenti, e l'amalgama sonoro che ne scaturisce è davvero a livelli professionali

    RispondiElimina
  4. Un bel pezzo.. mi è piaciuto sia il testo che l'arrangiamento..
    Sembra scritto apposta per Gaetano Curreri..
    ;-)

    RispondiElimina
  5. Complimenti, bella registrazione ottimo arrangiamento, bel brano; non è vero che occorre essere super professionisti per fare belle cose! Unico appunto il suono della elettrica, troppo spinto per questo brano secondo il mio modesto parere.. sono anche io un fan dello Zoom (ho l' A3) secondo me ottimo aggeggio. Bravi

    RispondiElimina
  6. Tutto molto bello tranne la chitarra elettrica dal suono stridente e il vibrato eccessivo.

    RispondiElimina
  7. Bellissima, ottimo arrangiamento, intenzione, capacità di far "suonare" le pause, specie nel canto.
    La chitarra elettrica deve trovare un suono un po' meno invasivo (un bel po', a maggior ragione se la voce sarà femminile), ma come note e come intervento ci sta.
    Mi fate venire voglia di comperare una scheda audo, ma poi ci voglio i microfoni ecc...

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]