Vi è mai capitato di prendere un bell'accordo in una posizione strana e non sapere bene cosa state suonando?
O di dover preparare lo spartito di un pezzo che conoscete a memoria e non sapere bene quali sigle usare per certi accordi? Oppure di scaricare la partitura da internet e trovare sigle incomprensibili? Certo, con un minimo di conoscenze armoniche si risolve sempre, ma a volte è facile incartarsi e perdere tempo anche per risolvere problemi semplici. Bene, se vi siete già imbattuti in situazioni simili questo sito fa al caso vostro.
Si chiama jguitar.com e mette a disposizione diverse applicazioni per trovare velocemente le posizioni per determinati accordi, i rivolti possibili, le sigle da utilizzare, le scale correlate ed altro ancora. La funzione più utile (almeno per me, che vengo dalla comoda tastiera del pianoforte) è il Chord Namer, cioè il "nominatore di accordi". Non è sempre facile dare il nome a un accordo sulla chitarra, inoltre dipende se vogliamo rispettare rigidamente la sua funzione armonica o dare una indicazione immediata a chi lo deve suonare (potrebbe diventare ridicolo scrivere F#m5+add11+ quando potete mettere un bel D7/F# ). Per trovare velocemente il nome di un accordo "misterioso" basta inserirlo nel Chord Namer come in una TAB e premere GO. Ed ecco tutte le sigle possibili, tra cui potrete scegliere quella più appropriata, scartando le più cervellotiche. Provatelo, in certe situazioni è davvero utile.
AVVERTENZA: crea dipendenza!
Se avete alcune incertezze e poco tempo a disposizione è una app comodissima.
Ma per il noto effetto della pappa pronta è facile farsi prendere la mano e mandare il cervello in vacanza :D
Da un bel po' uso questo:
RispondiEliminahttp://www.all-guitar-chords.com/chord_name.php
ma in tutto questo tempo non ho imparato nulla e dopo pochi minuti mi sono già scordato il nome...la mia è un'ignoranza ormai troppo radicata per essere smossa.
In effetti sembra è molto simile (anche se è pieno di banner pubblicitari e non capisco bene come ottenere le risposte).
EliminaCome dicevo, l'effetto pappa pronta è pericoloso... :D
Bella dritta Mirco!! In genere risalgo all'accordo sconosciuto, ma mi sembri quei ragazzini di 1°elementare che fanno di conto sulla punta delle dita... E in più ci metto uno sproposito
RispondiEliminaCi do un occhiata ma sono come max , scoperto il nome lo dimentico subito . Di secondo nome faccio dory :DDDDDDDDDDDDD
RispondiEliminaNon serve tanto a memorizzare il nome degli accordi, ma a velocizzare il lavoro. Se devi preparare uno spartito e non hai tempo da perdere, butti le posizioni degli accordi "strani" nel chord namer e risolvi subito.
EliminaC'è anche una app per il procedimento inverso, utile quando scarichi uno spartito da internet e trovi sigle strane o dubbie che puoi verificare subito.
(dory?... mica capito)
Eliminaeh eh era la pesciolina nel cartone animato Nemo con una memoria imbarazzante . Non ti obbligava a visioni continue e ripetute la pargola ? Beato te ( però il film era carino...)
Elimina[video]https://www.youtube.com/watch?v=VbH7OpQ1lhQ[/video]
Eliminano, io Re Leone a manetta!
EliminaPuò essere utile, anche per il fatto che ti propone diverse diverse sigle adatte a contesti armonici diversi ... non è semplice individuare gli accordi quando al basso non hai la tonica.
RispondiEliminaJguitar è fatto veramente bene! oltre al chord namer ha un sacco di altre modalità di ricerca di accordi, scale e armonizzazioni scale-accordi. Nel menù settings presenta le opzioni di cambiare l'accordatura della chitarra (molto interessante), o di scegliere un altro strumento a corde tra chitarra basso e mandolino, oppure un "custom instrument" di cui è possibile definire il numero di corde, di tasti e l'accordatura.
EliminaConcordo con Mirco che l'effetto "pappa pronta e cervello in pensione" è molto insidioso ... senza fatica non si impara nulla!!!
Si, ha davvero tante funzioni, immediate e efficaci. Poca fuffa e molta sostanza ;)
Elimina