mercoledì 29 agosto 2018

Quando hai una bella voce ...

Facevo questo ragionamento, qualche giorno fa, mentre ascoltavo un busker  nella via principale di Cuneo.
Quando hai una bella voce, puoi accompagnarti anche solo con quattro accordi in strumming, ma l'effetto è comunque garantito.
Oppure, rovesciando il discorso, dato che io non ho una bella voce e non canto proprio, tutto il mio fingerpicking non è che fatica sprecata, rimane una pura masturbazione cerebrale.

Oggi, per caso, mi è capitato di ascoltare sul tubo questa Kina Grannis, che oltre alla bella voce ha anche un bel faccino ...


8 commenti:

  1. Sono daccordissimo con te . Io darei metà di quel che so fare con la chitarra per avere una voce come si deve . Tutti i brani in fingerpicking o fingerstyle imparati restano una soddisfazione personale , poi quando si suona per gli altri dopo un paio di pezzi ti chiedono qualche canzone . E se non c'è una bella voce che cattura il risultato è ben misero . Il faccino è invece un plus che viene dopo , se ce l'hai puoi proporti più facilmente ( in tutti i campi ), ma siamo ad un altro livello . La voce è un gran bel biglietto da visita , se tornassi indietro invece di passare ore sui pezzi di kaukonen e cockburn spenderei due soldi per lezioni di canto !

    RispondiElimina
  2. Io sono anni che ormai mi sono rassegnato alla mia voce nasale e poco melodiosa... Ed è per questo che ho puntato tutto sulle mie dita, certo ogni tanto canto, ma se mi registro, quando mi riascolto, ho un senso di fastidio, che annulla anche il piacere di ascoltare le mie mani che suonano... 😁😁😂😂😂

    RispondiElimina
  3. Bè, diciamo che non di sole canzoni si vive, quindi saper suonare bene anche pezzi strumentali non è certo uno spreco. Ma le canzoni sono una grande parte della nostra cultura musicale, così una bella voce (ma soprattutto saperla usare) è davvero un enorme vantaggio. Eh si!
    (Brava e pure bella, Kina).

    RispondiElimina
  4. Cari Beppe e Stefano,
    Sono d'accordo con voi. L'ascoltatore preferisce sempre una bella voce al virtuosismo dei musicisti (a meno che sia a sua volta musicista, allora l'attenzione si sposta un po').
    Da un paio d'anni ho affrontato la situazione di petto, con una collaborazione davvero soddisfacente con una brava cantante in formazione DUO Acustico e con un sassofonista in formazione TRIO.
    E devo ammettere che gli ingaggi si sono moltiplicati in modo esponenziale così come il gradimento del pubblico.
    Quindi ragazzi, non disperate, e cercate qualche brava/o cantante con cui suonare e vedrete che aver studiato il fingerstyle può ancora servire 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'uovo di colombo ! Se non si può cantare in prima persna , si trovi chi lo sappia fare . Non è proprio semplice , ma se ci si riesce è un bel bingo. E poi ci si può concentrare sul suonato , perchè cantare e suonare richiede un'abilità in più . Mi piacerebbe sentire qualcosa del tuo trio...

      Elimina
  5. Carina e brava. Ma se devo giudicare con l'unico orecchio che ancora un po' funziona in questo pezzo la voce del ragazzo è veramente interessante. Questo pezzo lo facevo anche con l'Angela, non così bene purtroppo.
    [video]https://www.youtube.com/watch?v=dHlGnu3ZBHc[/video]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo orecchio ha ragione , voce interessante quella del ragazzo . Ma quella di tracy è davvero una spanna sopra ai 2 per intensità e espressiività . Sarà che avendola scritta la sente sua fino all'osso . Però è una gran bella cover questa...

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]