domenica 4 giugno 2017

Grondando prosecco.

L'occasione è stata il compleanno di mia moglie. Festa a sorpresa. Mai si sarebbe sognata di trovarsi una festa con Roberto Dalla Vecchia in un mini concerto. Roberto è stato gentilissimo, sì è macinato quasi un'ora e mezza di strada e non ha voluto neppure il caschet. Purtroppo è così, quando si invitano gli amici a fare una cosa a pagamento, non vogliono essere pagati. Prima di suonare si sono aperte alcune bottiglie di prosecco e questo ha sicuramente influito sul mio approccio alla chitarra quella sera. Altra cosa su cui devo lavorare è la dieta. Di solito io e il mio socio suoniamo seduti, o su trespoli che ci fanno sembrare in piedi ma con la possibilità di tenere la chitarra appoggiata sulla gamba. Ho scoperto che la mia panza  rende terribilmente complicato suonare in piedi l'acustica.
Due parole sul vino Prosecco. E' un vino che da una quindicina di anni a questa parte è stato industrializzato. E' un vino che andava imbottigliato con la prima luna di pasqua e, dopo alcuni mesi nei quali continuava a fermentare in bottiglia passando da torbidissimo a limpidissimo, stappato verso giugno/luglio, aveva in se delle leggere bollicine naturali, certo non un vino dalla forte personalità, ma bevuto fresco nei caldi pomeriggi estivi all'ombra di qualche frasca, aveva il suo perché. Ora lo si può bere solo freddo (i vini bianchi a temperatura ambiente mostrano tutti i loro difetti). A causa della grande richiesta e commercializzazione in paesi amanti del gasato come Germania e USA è diventato una specie di gazzosa con l'aggiunta di alcol.
Ritornando alla serata, abbiamo fatto un paio di brani io e il mio socio (una Sweet Home Chicago che Chicago ha cambiato nome),  un brano con Roberto e poi il testimone è passato a lui.
Posto questo video dove con mia grande sorpresa il maestro si avvicina e mi chiede se l'ultimo assolo ce lo dividiamo .... per me son soddisfazioni.

12 commenti:

  1. Auguri alla signora ! Be , mica capita tutti i giorni di suonare con certi artisti , anche se tu lo frequenti da tempo , per cui un po' ti invidio . Amichevolmente , ma ti invidio eheheheh Ciao socio
    P.S. ma che fai , vieni al raduno ? Porta il prosecco ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberto è un amico, un grande amico.... una persona veramente squisita...

      Elimina
  2. Già, perchè non vieni al raduno? Anche senza prosecco (ma se ti avanzano alcune bottiglie ti aiutiamo a finirle).
    La chitarra che suoni è quella che hai costruito tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La chitarra è quella che ho costruito io. Vorrei trovarmi un muletto per le serate che faccio in giro. E' troppo preziosa per essere sballottata a destra e a sinistra. Avrebbe anche bisogno di un pit stop, perché in questi due anni ci ho dato dentro, e con il sudore la ceralacca nelle zone di appoggio avrebbe bisogno di un ripasso. La raduno.... ci sto pensando, dipende anche da quando andrò in ferie. Il Prosecco posso sempre procurarlo.

      Elimina
    2. Uhm...forse intendevi dire "la gommalacca" al posto dellla ceralacca.
      Lo dico perche' anche io 30 anni fa ho portato a zero il legno di una Washburn per poterle dare la finitura a gommalacca.

      Elimina
    3. ok, quel che intendevi , intendevi. Non est importante. Ghiande.

      Elimina
  3. MI aggiungo agli auguri a tua moglie, tu quale sei, quello con l'Ovation o l'atro? l'unico che ho riconosciuto al volo é Roberto, evviva il prosecco!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello magrissimo con la camicia bianca sono io.

      Elimina
  4. Quella Vecchia di Roberto e' davvero un bravo ragazzo ed una persona oltremodo umile. Conservo sempre le sue lezioni su Chitarre sul Bluegrass con video annessi ed ogni tanto li spolvero per fare pratica di base. Insieme ai due Dvd di Norman Blake.
    Ho anche il suo primo metodo per chitarra bluegrass, che presi su un sito apposito tramite pagamento in contrassegno. Peccato che pero' lui abbia rifiutato personalmente di mandarmi anche il secondo volume, perche' "non accetto pagamento in contrassegno"! Beh, ma io non ho la carta di credito (non piu') e non ho modo di pagare in anticipo; a parte una volta, molti anni fa, in cui ho preso una scheda audio su ebai e ho dovuto perdere una giornata di lavoro per andare in banca e fare il bonifico.
    Visto che questo secondo volume non era contemplato nella lista di quel sito per vendite di libri di chitarra per corrispondenza, pensavo non ci fosse nada de malo a mandarlo a richiedere al diretto interessato. Tramite pagamento alla consegna, ovviamente. Va bene cosi', comunque; quel che e' detto e' fatto.
    Comunque auguri per il compleanno e per quanto riguarda lo vino prosecco, anche io ne prendo una bottiglia al supermercato, quando al sabato vado a fare la spesa settimanale con la mia mogliera. E' il fiasco col tappo di sughero legato con lo spago. Chissa' se e ' prosecco originale. Comunque a me piace, e ' bello fresco e lo abbino al pranzo a base di pesce che ingoio di solito, appunto, il sabato.
    Ps. mmm...chissa' se Nino D' Angelo verrebbe a cantare al compleanno di mia moglie...

    RispondiElimina
  5. ...ma non credo. Cade il 15 Agosto e credo che Nino quel giorno abbia altro da fare...

    RispondiElimina
  6. Un' ultima osservazione. Appena ho modo di vedere Roberto su Feisbuc devo consigliargli di mettere la sua classica camicia da boscaiolo americano dentro i pantaloni...cosi' sara' molto piu' figo! Oltreche' piu' in linea con la sua persona che, del resto, e' oltremodo ordinata. Personalmente odio il senso di trasandatezza che trasmette una camicia "fuori" e cosi' svolazzante, poi.
    Lo so che molti storceranno lo naso per cio', ma e' un mio parere ed io amo esprimere pareri e dare consigli quando lo ritengo opportuno, sia spassionatamente che no.
    Poi, mi devo pur rifare del fatto che sono stato per una settimana privo dell'uso del Pc visto che mi scocciavo di ripristinarne le funzioni, dopo che era andato in tilt. Oggi l' ho fatto e questo e' l'unco topic nel quale ho ritenuto di aver qualcosa da dire o, se vogliamo, da ridire.
    Beh, ma se vogliamo ho detto pure troppo e a ben vedere penso sia meglio eclissarmi per qualche altra settimana, o per qualche mese, a ben vedere. Nel frattempo vado a leggermi tutti i post di tutti i topic in anglo-americano sui forum nei quali si discute intorno alla figura di Norman Blake e del suo eccelso chitarrismo; poi, se mi vien voglia, ritorno qui.
    Ma non e' una minaccia, ne' una promessa. E non e' neanche una dichiarazione di intenti.
    Ah, la cosa principale e ' che avevo espresso i miei auguri di compleanno. La cosa piu' importante...

    RispondiElimina
  7. Bravi ragazzi!! Auguri alla signora e complimenti a tutti!!
    Non capita tutti i giorni e a tutti i chitarristi di dividere un assolo con il maestro Dalla Vecchia, chissà che emozione, a me sarebbero venute le dita dure come il legno.
    Complimenti anche per la chitarra che hai costruito, è bella e ha un bel suono.
    Adesso che ho visto il video proverò anche io il pezzo con i miei soci, con qualche variazione in quanto sono l'unica chitarra con un bassista e un tastierista, ma si può fare..
    ;-)

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]