sabato 29 aprile 2017

Solo ( ma con i violini...)

Lo so , i post che vanno per la maggiore sono quelli "pipparoli" , a quanto pare il fine ultimo (suonare ) sembra acchiappare poco rispetto alle sfumature di lana caprina . Ma io non mi piego e vado avanti , mettendoci la faccia , le mani e il cuore. Dopo Dolce sorella di qualche tempo fa , il mio primo brano mai scritto , passiamo al secondo. Siamo sempre intorno al 1977/78 , ma se nell'esordio avevo illustrato , con metafore più o meno azzeccate , il periodo dell'impegno e della ribellione , qui c'è l'anima intimista. E melanconica , come si diceva in un altro post. Non che avessi poi davvero tutti 'sti problemi , c'erano i compagni , gli amici , la ragazza , la gioventù , la speranza di cambiare il mondo. Ma mi piaceva crogiolarmi nel limbo melassoso della tristezza controllata , ascoltavo Nick Drake e John Martyn , Blue di Joni Mitchell e i lamenti del giovane Nello , non so perchè ma mi stimolavano più degli inni alla gioia e alla spensieratezza. E sulla chitarra tutto ciò prendeva forma nelle accordature aperte , che porteranno pure gli spifferi ma me ne accorsi solo in tarda età (Giusto reverendo ? eheheh ) . La prima fu quella di RE , che qui ho usato cercando di rubacchiare Spencer the rover di Martyn , ma anche qualcosa di Drake era nell'aria . O almeno , così credevano le mie orecchie.Poi , qualche mese fa ,lo scoop : cosa ci starebbe bene oltre alla chitarra ? E qui non posso che ringraziare veramente di cuore Jacopo , Baccanali su Accordo , che mi ha prestato i suoi violini , quelli veri , non simulati. Jacopo è bravo e molto impegnato ( ricordate il suo video con i caravaserai sui tetti di Venezia ? ) ma alla fine mi ha fatto questo regalo , impreziosendo la registrazione. All'inizio Stefano R doveva fare il mix , e invece  lo ha fatto lui nel suo studio dicendo :
-secondo me è bella così pulita. Già i violini riempiono tanto e anche in missaggio non ho lavorato molto, primo perché sono anch’io un combattente della così detta “loudness war” e secondo perché se toglievo troppe frequenze poi il pezzo non reggeva più. Giusto una spuntatina qua e là dunque- 
bloccando così sul nascere le mie insane voglie di aggiungere cose . Ho registrato la Sigma e la voce con lo zoom , sui violini dovrete chiedere a lui quando passerà di qui. Chiaramente sono molto orgoglioso del risultato , l'atmosfera è quella giusta , forse le mie tracce potevano essere fatte meglio , ma non osavo mettermi a rifare nulla , anche perchè con i tempi di Jacopo ci avremmo messo mesi e poi ha ben altro da fare che lavorare sulle nostalgie di una vecchia carampana come me.Un paio di anni fa mandai il testo e gli accordi a Max , perchè (come sempre ) la mia voce non mi piace e avrei voluto la cantasse lui. Alla fine non se ne fece nulla , e comunque la canzone è mia ed è giusto la interpreti da solo , mettendoci l'anima dove le corde vocali non arrivano.Buon weekend con ponte a tutti , lavoratori , ex o sfaccendati militanti che siate :-)
P.S.  come sempre , con le cuffie è meglio , mooolto meglio...
PP.S. tra le foto c'è n'è una mia all'incirca dell'epoca , così , tanto per confrontarmi con quello che sono oggi. E alla fine un breve video girato a pasquetta sulla spiaggia di Lido dei Pini ( a due passi da Mimmo ) , vuota ed affascinante. Nonostante l'apparente sole , dopo 20 minuti è venuto giù un nubifragio.







Dopo l'ascolto , Jacopo ha ravvisato un audio molto tremolante , spezzettato . Forse la conversione in video , il caricamento su YT , bo , comunque ho caricato il solo audio su soundcloud per fare un raffronto. Ditemi voi...


32 commenti:

  1. Oh!!! Caxxo!!! Mi avete fatto venire i brividi, un brano costruito come Dio comanda! Il testo è bellissimo, l'intro è da paura ed il tappeto di violini è la pennellata finale poi Stefano ha cucinato tutti gli ingredienti come uno Chef di alta cucina, la spiaggia di casa mia poi l'ho riconosciuta al volo con la sabbia di quel colore tra il dorato e il bronzato, spesso me la faccio in MTB, sul bagnasciuga, senza rischi di essere investito, e con la compagnia del mare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La spiaggia ampia , l'assenza di gente , la leggera brezza ( che ho lasciato in sottofondo ) fanno di quel mare un posto magico. Ma solo fuori stagione... Grazie Mimmo per i complimenti , stavolta il pezzo mi piace davvero !

      Elimina
  2. Uelà a 1:34 c'è pure Lucio Battisti...
    Bel pezzo suggestivo, Il suono della chitarra è bello compresso ma essendo così in primo piano l'effetto ci sta bene.
    Non mi ricordo che me l'hai proposta. Ma ti credo sulla parola. Mi dimentico di tante cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dicevano Battisti o Cocciante , i tempi erano quelli e i capelli pure... Si che te la mandai , ho persino il testo con alcune correzioni che mi avevi fatto ( e che io , cocciuto , non ho seguito eheheheh )

      Elimina
    2. ah, si eh? E sei un capoccione sei...

      Elimina
    3. dalla foto direi proprio di si...;-P

      Elimina
  3. Sferrano alla fine non c'è lo fatta a parlarti del brano prima della pubblicazione. Fatta bene e bella, questo lo sapevo già da quando mi avevi fatto sentire il provino. I l'arrangiamento dei violini è bello, arioso, ampio proprio come piacerebbe a me arrangiare i violini, un bel lavoro da parte di Jacopo, sia sull'arrangiamento che nel mix.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sferrano ????? mi ero appena svegliato! Stefano volevo scrivere.

      Elimina
    2. Sferrano da roma... un nome d'altri tempi , non è male, potrei usarlo come pseudonimo ahahahahah

      Elimina
  4. Un bellissimo pezzo che rispetta la tradizione cantautoriale di quegli anni.
    Mi è piaciuto molto il testo, e l'arpeggio che accompagna l'intero brano lega molto bene con la tua voce. I violini sono quel valore aggiunto che fa decollare il brano.
    Complimenti a te e a Jacopo!! Avessi un amico violinista con cui poter suonare assieme sarei strafelice.. ma sono merce preziosa e rara..
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce l'avessi io , lo tormenterei . Per fortuna di Jacopo lui sta in Veneto , è salvo ! In realtà ce l'avrei pure , l'amico che mi fece conoscere Kay McCarthy e la musica irlandese , ma non lo sento da almeno 30 anni. L'ultima volta che lo incontrai suonava con l'orchestra della RAI , poi più nulla. E anche cercando su quello spione del web sono riuscito a rintracciarlo.

      Elimina
  5. Caro Sferrano da Roma, questo pezzo mi piace proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Messer seppo , è un cotal piacere che la canzona l'aggradi che potria farne una versione al liuto :DDDDDDDDD

      Elimina
    2. Uelà, messer seppo! La tua presenza mi ricorda che pure noi due collaborammo con jacopo per quella cover di joe cocker, ricordi? Chissà dov'è?! :)

      Elimina
    3. C'è c'è sul Tubo! Eccola: https://youtu.be/nALAzVjH-O4

      Elimina
  6. C'è l'atmosfera giusta e non manca nulla. Hai fatto bene a resistere alla tentazione di aggiungere altro, gli archi veri non son mica roba da tutti i giorni! (bravo jac!). La canzone ha parecchi echi di una scuola cantautorale che ho frequentato poco (quella del limbo melassoso di tristezza controllata, come la chiami tu :D ) ma obiettivamente avete fatto un ottimo lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirco , e vienimi a trovare qualche volta nel limbo melassoso. E porta il costume :DDDDDDDDD
      p.s.
      Jac è un grande

      Elimina
  7. Ciao ragazzi, vi ringrazio tutti e complimenti a Stefano per il brano e per avermi tenuto proprio "sul pezzo" ahah
    Lui voleva qualcosa alla Nick Drake, forse però, in maniera spontanea, è venuto fuori questo arrangiamento, con qualche eco che potrebbe ricordare più Morricone (soprattutto nell'inciso strumentale tra le due strofe).
    Ascoltate il pezzo caricato in Soundcloud perché YouTube ha davvero creato qualche errore di compressione/sfasamento che "davvero nun se po' sentì" :-)

    RispondiElimina
  8. Sferrano da Roma sferrò anche gli archi, per questa intensa e dolce composizione.
    Or chi gli si vuol misurare nelle note e nella rima,
    Lo dee sfidare a singolar tenzone.
    (E comunque, dalla melassa lasciata a fermentazione adeguta si tira fuori un bel liquorone robusto, stai sicuro! Bravo Ste' (y Jacopo tambien)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La singolar tenzone , è cosa nota
      deve avvenir in loco musicale
      e per mover gli animi senza la rota
      di cor puri e gentili si avvale
      C'ho detto ? Se semo capiti...
      Inchino a Voi , Ser Claudiogiorgio da Bertasso :-)))))))))

      Elimina
  9. Ho riascoltato la traccia su SoundCloud, e devo ammettere che Jacopo ha ragione, ed anche tu, la differenza che ho notato tra YT e SC è che nel video più che un tremolio dell'audio, c'è un taglio di alcune frequenze medio basse, ed anche la voce risulta più nasale, chissà perché sti fenomeni di YT usano comprimere l'audio, almeno mettessero la possibilità di scegliere il formato qualitativo della riproduzione audio così come fanno con i video

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato a ravanare sul tubo , si possono modificare parecchie cose , ma l'audio no ! Ingrati...

      Elimina
  10. Ste, ammazza che capellera che tenevi! Comunque il pezzo mi piace molto, sia il fingerpicking spero che
    l'arrangiamento degli archi. Tutto davvero molto drakeiano, nel senso di five leaves left. L'audio è ovviamente molto meglio su sound cloud. YouTube lo riproduce più forte ma forse proprio per questo ogni tanto entra una specie di limiter che dà quella sorta di effetto spezzettato.
    Chapeau a entrambi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrei tentare ancora di farmela ricrescere , i capelli sono ancora tutti li !!! Ma non voglio infierire eheheh Grazie per il drakeiano , apprezzo molto :DDDDDDD

      Elimina
    2. Grande Stefano, come sempre! E stavolta ti sei anche superato e non avevo dubbi sull' esito, fin dal primo ascolto. Belle le parole, bella la chitarra aperta e belle le sensazioni ispirate. Tra l'altro mi sembra di ascoltare dopo 40 anni proprio me stesso, oggi come se fosse ieri, visto che proprio nel 77-78 ho dato una svolta (negativa) alla mia vita, abbandonando scuola, palestra e tutto cio' che ero negli anni precedenti, anche se io stesso non ne ho mai capito il perche'. E proprio questa canzone forse mi fornisce qualcuno di questi perche'.
      Se questa canzone partecipasse ad un Festival, come per esempio quello di Sanremo, non avrei dubbi sulla scelta della vincitrice.
      Ancora bravo e continua a sfornare i tuoi ricordi, che fanno cosi' bene al cuore...

      Elimina
    3. Grazie , continuerò , tranquillo...

      Elimina
  11. Complimenti a Stefano per la canzone (testo e erpeggio in fingerpicking ottimi), a Jacopo per il tappetto di violini che calza a pennello.
    Che dire di più? Che è molto in stile canzone d'autore anni '70, cosa che non tira più tanto ai giorni nostri, ma forse potreste candidarvi al premio Tenco (sempre che lo facciano ancora ...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premio Tenco ? Uuuhhhh , "magara"...sono fuori dagli stilemi moderni ,lo so (d'altronde sono cose di 40 anni fa ) ma se aspetto qualche decennio divento vintage eheheheh

      Elimina
  12. Molto bello (arrivo un po' tardi), l'arrangiamento e le chitarre soprattutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie lo istesso :-)))) Ah , la chitarra è una sola , la sigma...

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]