venerdì 23 dicembre 2016

Piccolo/grande o.m.

Ieri sera s'è ricominciato a lavorare su pezzi per un nuovo repertorio dei vecchiacci  rocchettari, in vista della prossima primavera. Meno schitarramenti e distorsori e un po' più di attenzione alle atmosfere anche etniche.
In questo filone il cantante ci ha proposto Creuza de mä. E' solo una prima prova, ripresa con una specie di zoom posizionato a casaccio (la voce infatti è molto opaca la batteria troppo avanti e così via). Ma il contributo del mio piccolo-grande o.m. che ho usato per la prima volta, è evidente. Non sapevo neanche bene la parte, e si sente, ma quello che mi premeva sottolineare è che per certe atmosfere la sua voce è veramente unica. Ne sono rimasti stupiti tutti. Oltretutto il suono è quello del suo economico  piezo che, chissà perchè, assomiglia tanto a quello naturale, mentre per le chitarre amplificate con lo stesso sistema, le pips imperversano.


9 commenti:

  1. In questo brano l'OM ci sta a pennello !!!! Pagani usava un bouzouki o una mandola , ma la famiglia è la stessa. Se la voce fosse più presente ( a proposito, ben cantata e non è facile....) , la batteria più indietro , il tuo 8 corde risalterebbe il giusto, in questo brano è il protagonista. Bravi , la strada è quella giusta , ma ve l'avevo già detto.

    RispondiElimina
  2. È proprio la morte sua... Ottima scelta
    Vi metto questo video del buon Gambetta che la spiega in tetesco.
    [video]https://youtu.be/y6x838qy5Ck[/video]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Braverrimo. Gli esce il suono della mandola dalla chitarra! Accordatura aperta? Pedalozzo?... Manico?! :)

      Elimina
    2. Soprattutto un grande manico ... questo pezzo lo ha suonato anche in un concerto al folk club a Torino e non aveva una pedaliera. Con il plettro riesce a fare cose incredibli (che tra l'altro sarebbero molto più semplici con il fingerpicking oppura una tecnica ibrida plettro+dita).

      Elimina
    3. E' carino anche il pistolotto teutonico (quando si dice che un po' di paraculeria ce la devono avere anche quelli bravi. Comunque al di là del suono ecc lui mette anche degli accordi che davvero sono molto belli, chitarristici nel senso migliore del termine (da copiare>).

      Elimina
  3. Molto buono! L'atmosfera è quella giusta. L'OM ha davvero un bel suono naturale (misteri del piezo!). Suonato bene da tutti. Il batterista mi sembra molto bravo (nel senso che ha cognizione, che conta più della tecnica e magari ha pure quella ma si sente che è capace di fare solo quello che serve. Raro!). Là dietro mi sembra che siano buoni anche i cori. Bello!

    RispondiElimina
  4. La registrazione è quello che è, ma avete già messo bene a fuoco il pezzo e l'octave Mandolin ci sta proprio bene. Mi sembra che Pagani usasse un bouzouki di tipo greco, ma le sonorità sono molto simili.
    Buon Natale a tutti!

    RispondiElimina
  5. Una delle canzoni di de Andrè che preferisco, e tu suonata benissimo, un gran bel regalo di Natale , grazie Max!

    RispondiElimina
  6. Assolutamente indicato l'O.M per questo pezzo suonato e cantato con delicata raffinatezza..
    Bravi tutti.. e Buone Feste !!
    ;-)

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]