giovedì 15 dicembre 2016

Mele in camicia

O, come era scritto su un biglietto nella vetrina della pasticceria di Roma che le esponeva, "incarcerate".
Dunque: sbucciare le mele lasciandole intere e privarle del torsolo con il coltellino curvo. Si prepara un ripieno da sistemare nel buco risultante con marmellata (qui usiamo quella fatta di tanti frutti chiamata "savor" - sapore - ma va poi bene anche una confettura diversa), cacao amaro, granella di mandorle, buccia di limone grattugiato. O quello che volete perchè ognuno può sperimentare gusti e profumi diversi. Ad esempio ai possono anche mettere amaretti sbriciolati, oppure chicchi di uvetta passita, cannella ecc ecc. Insomma si può divagare a piacere.
Si riempiono ben ben le mele con questo impasto

Le mele così conciate vengono singolarmente avvolte in una pasta sfoglia (anche quella già pronta) e sistemate in una casseruola. Poi via nel forno da dove usciranno quando la pasta esterna ha preso un bel colore dorato. Mentre sono ancora in forno su ogni mela si versa un cucchiaino di miele e si spolvera il tutto con zucchero di canna (oppure granella di mandorle e simili). Sarà piacevole, nelle giornate umide e piovigginose, avviare il forno e sentire il profumo di queste mele spargersi per casa.

7 commenti:

  1. bello, un bombolone alla mela, proverò per le vacanze.

    RispondiElimina
  2. La provo anche io come dolce alternativo a Natale, solo che dispongo di marmellata di albicocche fatta l'anno scorso da mia zia, pensi che si legherebbe bene al gusto della mela?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sì, io metto spesso la marmellata di albicocche sciolta sopra la torta di mele per farla "luccicare" :))

      Elimina
  3. Se nevica le faccio. E' una roba da fare nella cucina calda guardando i fiocchi che scendono! Mmmmh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se io aspetto la neve potrei non mangiarle prima della pensione...cioè mai :DDDDDDD

      Elimina
  4. Ho cliccato sulla foto per ingrandirla e mi è già venuta voglia di prepararle!!
    La ricetta è semplice ed è nella semplicità che spesso si trovano le soluzioni migliori.
    Io poi, che tra tutti i dolci e i dessert, potendo scegliere, mi abbufferei di sfogliatine di mele.. con queste mele in camicia ci vado a nozze!!!
    ;-)

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]