venerdì 16 dicembre 2016

SIGMA 000R 28-vs : la classe non è acqua




Ieri ho effettuato un fastidiosissimo controllo medico ( come se non bastasse prenderlo in quel posto tutti i giorni... ) per cui oggi me lo sono preso di riposo. E avendo del tempo libero , perchè non presentare finalmente per bene l'ultima entrata in casa ? Quindi eccoci qui a parlare della SIGMA 000R 28-vs , copia della omonima ( a parte la R ) chitarrina di casa Martin. Corpo triplo 0 , 12 tasti fuori , paletta slotted e nut da 44,5 in cima ad un manico bello cicciotto. L'abete del top è massello , il palissandro di fasce e fondo invece risultano essere in un meno nobile ma più pratico laminato. L'insieme è collaudato , e per me molto bello . Nonostante l'attacco al 12° , la scala è standard , ma le martin 0.12 phosphor-bronze che mi ha montato il liutaio dopo il setup ( limatina a ponte e capotasto , i miei tunnel carpali ringraziano ) si piegano docilmente sotto ai polpastrelli , rendendo la chitarra davvero user friendly , da tenere sul trespolo accanto al divano per ogni voglia che mi assalga . Ho provato a metterci lo schertler magnetico alla buca , e come sulle altre chitarre risponde benissimo. In registrazione molto meglio , potendo alzare il mini condensatore senza paura di innescare feedback , dal vivo comunque ha un suono credibile e che buca il mix , come dicono quelli bravi.Ma farò un video a parte per la voce amplificata. Nei video , compresa la traccia audio nella prima parte del filmato in cui circumnavigo la Sigma , ho invece usato lo ZOOM H2 , perchè dopo prove e riprove con il rode , il suono che cattura lo zoommetto a me sembra il più fedele . Sicuramente con il microfono e le giuste conoscenze dovrebbe andare meglio , ma qui non siamo su sound pure , ed io sono una pippa con le prove tecniche.
Ho cercato di approcciarmi in vari modi al playing , tanto Bruce Cockburn come al solito , un po' di strumming ( ma senza plettro , con il dorso dell'unghia come faccio da sempre ) , Bromberg , Kaukonen , perfino Jackson Brown , e un po' di sana improvvisazione. Spero esca fuori l'anima di questa chitarra in tutti i suoi aspetti , anche se sicuramente inficeranno gli errori e le dimenticanze.
IMPORTANTE : USATE LE CUFFIE !!!!! La qualità aumenta a dismisura.
Che altro aggiungere se non che , al momento , ha scalzato tutte le altre nelle mie preferenze . Non la scelgo solo se ho bisogno dei tasti alti , dove la Walden, grazie anche alla spalla mancante regna sovrana. Chiaro che siamo come sempre nel campo del gusto , dove non esiste una regola , ma oggettivamente è un gran bello strumento specie se inquadrato nella sua fascia di prezzo , cioè tra 5/600 euro. Era da tempo che non restavo pienamente soddisfatto anche dopo un certo lasso di tempo dall'acquisto. Ottimo regalo prenatalizio , non mi posso lamentare :-))))))))




65 commenti:

  1. Bella casa davvero, caro Stephen, complimenti! :-)
    Soprattutto mi hanno colpito i gradini della scala.
    Per la chitarra...ovviamente R sta per Rosewood, il Palissandro e a quanto pare calza i panni medesimi della mia Dread Sigma, anche se la paletta e' diversa (piena, la mia). Quando la comprai, avrei voluto anche io una triplo zero, perche' somiglia alla chitarra classia ma ha il manico piu' permissivo nei confronti di diteggiature "classiche" rock, blues (vedi pollice sui bassi), ma il negoziante aveva solo la Dreadnought e poi la scelsi anche perche' a me piaceva per il fatto che fosse la standard per country e bluegrass (sono incontentabile, mi piacciono tutti gli stili...).
    Comunque non mi son dato per vinto e le ho tolto le corde sostituendole con quelle di nylon! Ora si che ho davvero una chitarra western che suona come una classica, eheheh!
    Ovviamente non ho bisogno del liutaio, ma all' occorrenza mi ci sono trasformato da me, intervenendo su capotasto, ponticello, rettifica tastiera, truss-rod e via dicendo e la mia Sigma suona bene sia con le dita (motivo per il quale le ho messo le corde di nylon) che con il plettro dandomi delle soddisfazioni che ALTRO che quella Ibanez, o simili, cosiddette crossover, che pretendono di suonare "classico", pur avendo un "vestito acustico", che a me pero' non hanno mai pienamente convinto, e per il suono, e per la suonabilita'.-

    RispondiElimina
  2. ...avevo dimenticato di aggiungere che comunque nelle mie mani la tua dolce chitarrina, eheheh, tempo due minuti e ruggirebbe selvaggiamente come nemmeno il grande Tommy riuscirebbe a fare, ihihih...tanto che me la strapperesti dalle mani come fece una volta un mio amico con la sua J45, arrivata fresca fresca dagli USA, per i suoi 50 anni, che, in mano mia, per poco non sorpassava i secoli dei secoli, altro che 50 anni, AHAHAHAHAHAH !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capirai , io sono già apprensivo di mio , credo che non potrei guardarti mentre la "maneggi"...Comunque mi sembra ( ma tutto è relativo , chiaro ) che sia una chitarra gentile , al contrario della sigma di Mirco che definisce ignorante . Gentile perchè apprezza gli arpeggi morbidi , le atmosfere liquide , anche se non disdegna un certo blues. Calcola che non ho usato il plettro , ma già pestando con le unghie le corde sferragliano un po'. Sicuramente complice l'action bassissima che per i miei noti problemi alle mani è una mano santa , ma bisogna stare attenti a non calcarci la mano. Cosa che , per esempio , posso fare con l'Aria : quella prende sberle e calci , non fa una piega , anzi , te le ridà :-))))))))

      Elimina
    2. Personalmente, quando collaudo una qualsiasi chitarra, lo faccio col mio pezzo "Le onde", ad alta velocita' :-D per questo qualcuno, come quel mio amico, si impressiona, eheheh, ma e' solo apparenza...in realta', pur picchiando forte col plettro, basta controllare il movimento frenandolo di volta in volta in maniera opportuna! E la chitarra non sferraglia.
      Anche io ha l' abitudine di settare molto bassa l' action, anche se ultimamente sto cominciando ad apprezzarla un po' altina sulle solid-body tipo Stratocaster.

      Elimina
  3. ascoltata con le casse del computer suona molto bene, davvero, mi riservo giudizio finale con le cuffie, ma sono piacevolmente sorpreso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se esce bene dalle cassettine , in cuffia non potrà che migliorare. Aspetto conferme :-)

      Elimina
  4. È bella bella bella, e nelle tue mani si sente a suo agio,di un po', sei andato a fare la visita prostatica? C'è dovrei anda' pure io, e la cosa non mi entusiasma per nulla, vorrà dire che poi passo da Your Music, e faccio un po' di spesa sperando di smuovere la compassione di mia moglie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah!!! Ai miei amici che ci vanno dico sempre: "Attento! Appena ti volti il medico sparisce e al suo posto compare come per magia...Siffredi! Eheheh...poi senti che visita!
      Mimmo! Attento a Rocco!!! :-DDD

      Elimina
    2. Esatto Mi' , e non è affatto piacevole , aldilà delle battute che , in questo caso , ci stanno...sicuramente una conferma della mia eterosessualità conclamata ahahahahah Scherzi a parte , andava fatto per tutta una serie di cose , e sembra sia tutto nella norma , a parte qualche polipino ( chesselosapevoprima me li facevo dare e ci facevo il sugo ). Guarda che dopo avrai una bella faccia abbacchiata tanto che tua moglie ti regalerà una nuova ovation :-)))))))))

      Elimina
    3. Preferirei comprarmela da solo, affrontando la sua collera, piuttosto di farmi deflorare da uno con un guanto in lattice che non ti da manco un bacetto HAHAHA !!!! ;-);-) :'(:'(:'(

      Elimina
    4. guanto di lattice ? Magari !!!! Una bella telecamera bisturimunita grossa come un dito ma lunga un metro e semovente. Meglio soprassedere....:-(

      Elimina
    5. Un ...metro?!? Come volevasi dimostrare sopra: dicasi Siffredi in action! AHAHAHAhahaha...!! Ahaha ..ahahahhh...

      Elimina
    6. Siffredi è un principiante al confronto...comunque Mimmo non ci avevi preso , niente prostata ma colon .

      Elimina
    7. Mamma mia! Allora chiedo scusa, caro Stefy! Questa e' una cosa seria.
      Al confronto la visita della prostata e' una passeggiata :-)

      Elimina
    8. Oh caspita!! Però l'importante è sta tutto a posto

      Elimina
  5. Suona proprio bene.
    La tastiera, ma forse è solo il colore del video, sembra un po' secchina.
    Gli hai passato sopra un batuffolo di olio paglierino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No , perchè le mani ce le ha messe subito il liutaio e non so se lo ha fatto... Di solito è molto coscienzioso e pignolo , se l'è tenuta 2 settimane , magari ci ha pensato lui. Al prossimo cambio lo farò comunque. Ma a dire il vero , dal vivo , a me non sembra così secca , ma non sono attendibile. Però è vero , suona proprio bene !

      Elimina
  6. Io dopo la carta abrasiva, la paglietta, ecc...poi ci passo sempre un goccio di olio d'oliva extravergine, eheheh e cosi' scivola che e' un piacere e per un pezzo non ci penso piu'.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli Americani ci mettono quello di palma , e ogni due brani gli si alza il colesterolo :-):-) a parte gli scherzi, io è da un po' che uso il Wd40 , pulisce olia la tastiera è toglie l'ossido dai frets

      Elimina
    2. Beh, dopotutto quello che conta e' il risultato e la durata nel tempo. A me comunque qualsiasi tipo d' olio maneggi mi viene sempre un forte prurito al naso e quella sensazione di oleosita' (nel mio dialetto si dice "'nzevat" mi da' un fastido enorme :-D Infatti ne uso giusto una goccia e strofino il panno fino a che si assorbe il tutto.
      Certo che nei negozi se provvedessero loro a questa bisogna...Si vedono certe chitarre appese, con certi manici che forse non vedono un po' di olio da secoli...

      Elimina
  7. Ho ascoltato la tua triplo zero con le cuffie e devo dire che suona molto bene, ma c'è un piccolo particolare da non trascurare, e cioè che sei tu a farla suonare come dio comanda!! In tutti questi anni che seguo i tuoi lavori non ho mai ascoltato un video così ricco di belle pennellate e virtuosismi, più che un test è proprio un bel medley...
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda , direi che a volte è lo strumento che aiuta a suonare meglio. Se hai un buon feeling , tutto viene meglio . Altre volte invece c'è qualcosaltro che ti porta a suonare bene con chitarre di cartone , e qui entra in gioco il mistero e la magia della musica. Ciao Frate' , e grazie ;-)

      Elimina
  8. Inutile dilungarsi sull'estetica, gan bella chitarra rifinita con cura. Pure la paletta slotted è fatta davvero bene (e non capita spesso!) con proporzioni, slot e smussi a regola d'arte. Bello anche il manico satinato, suppongo col profilo modified V (che avrei preferito anche sulla mia!). Mi sembra che suoni davvero bene, col tipico timbro rotondo e morbido di questi modelli. Una chitarra molto versatile e sono sicuro che ti darà tante soddisfazioni. Bravo Ste, compliments! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirco ,ne sono davvero entusiasta , non smette di ammaliarmi giorno dopo giorno. E se passa anche le feste , allora è amore ;-)))))))))))))))
      p.s.
      al prossimo raduno ve la presento

      Elimina
  9. Bella, Steve, davvero bella.. Immagino sia una delizia coccolarla e ricavarne i suoni che abbiamo in testa, archivio di tutta la musica che ci ha nutriti. Forse sarà perché da molti mesi sono afflitto da rognosissime vicende familiari o perché siamo a ridosso del bilancio di fine d'anno penso seriamente di sfoltire drasticamente l'arsenale, limitando a due o tre 'fruje' la dotazione chitarristica. Eppure sono sempre molto contento di vedere le nuove acquisizioni, l'eleganza di suoni e forme che scaturiscono dalle vostre nuove chitarre. Questo nuovo arrivo, unitamente alla Sigma di Mirco, assai più di un attacco di quella famigerata sindrome compulsiva mi suscita piuttosto il bisogno di imparare a suonare meglio e di imparare finalmente a suonare in modo decente. Anche di questo, oltre che per l'accurata presentazione e performance, ti ringrazio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Claudio , ringrazio io a te per aver ascoltato e commentato , spero non ti sia annoiato. Per quel che riguarda le nuove "acquisizione " , anche io come Mirco hofatto spazio dando indietro la sigma doppio 0 tutta in mogano. Chitarrina che peraltro , se avessi potuto , mi sarei tenuto per le sue peculiarità . Ma sia lo spazio che il numero di strumenti del "parco dei divertimenti " non mi lasciava scelta. Devo dire che stavolta , con spesa minima ( sia per il prezzo in se che per il fatto che non ho sborsato un euro avendo fatto permuta aggiungendo un pedale che non usavo più ) sono veramente soddisfatto , e me la godo giorno dopo giorno. Fino a quando ? Eh , sicuramente fino al prossimo attacco di GAS :-))))))

      Elimina
    2. No, per il momento Mirco non ha fatto spazio per niente perchè la Cort non se ne è ancora andata!
      Per cortesia date un'occhiata al mio annuncio, considerando che è in ottime condizioni e la vendo con custodia rigida annessa, secondo voi il prezzo è giusto?
      http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_cort-sfx5-blk_id4963517.html

      Elimina
    3. ...tranquilli, non ve la voglio attaccare, tutti voi avete ben di meglio :)

      Elimina
    4. Cazzo se e ' giusto! Ha il top massello, e' una Cort...e' in ottime condizioni, direi che 220 euro sono il minimo sindacabile :-)

      Elimina
    5. Ok, grazie Luciano. Allora aspetto acquirenti :)

      Elimina
    6. Se non ne avessi gia' una trentina e se non fosse per la crisi economico-finanziaria che mi perseguita ormai da 7 anni la prenderei io...

      Elimina
  10. mmm...a proposito del tuo "controllo medico": è strano che ti abbia dato tanto fastidio. Molti miei amici l'hanno fatto e non se ne sono quasi accorti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che Amici frequenti Max!!?? HEHEHE!! 😂😂😂

      Elimina
    2. direi che le rettoscopie sono un filino OT... :DDD

      Elimina
    3. Infatti...molto meglio tornare a parlare di questa non plus-ultra delle chitarre acustiche, forse la migliore mai concepita al mondo, sia come forma, sia come misure, paletta finestrata, diamante retropaletta, tipo di legni, scala, numero tasti, etc...

      Elimina
  11. innanzi tutto, gran bella presentazione, fatta davvero come si deve. per la chitarra ho una sola parola: sontuosa. da tenere tassativamente fuori dalla custodia, in quanto fonte di gioia per gli occhi al posarsi dello sguardo dopo una lunga giornata. ascoltata in cuffia, il suono sembra proprio quello lì, rotondo, caldo, morbido. sentirla fa davvero venir voglia di suonarla. insomma al prossimo raduno fingercooking, temo ti toccherà presentarcela dal vivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuro che si Andrea , anzi , una scusa in più per rivederci al più presto ! Comunque è fuori custodia sul trespolo accanto al divano , e non credo si muoverà di la per parecchio tempo :-))))))))

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  12. Bellissima Ste! Mi fai salire la GAS. E giusto per alimentarla ulterormente sono andato a cercarmi altri video della chitarrina: mi ha colpito questa recensione:
    http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/20150-sigma-000r-28vs/
    che nonostante presenti una catena di registrazione modesta, presenta suoni da Soundpure! (O è la guitar che spacca?).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa recensione l'avevo persa , ma non fa che dare credito alle mie impressioni. E cioè che la chitarra "spacca" davvero !!! Se ti capita sotto tiro facci un giretto e poi fammi sapere che ne pensi , ma so già quello che dirai , se un po' ti conosco...Ciao Beppe :-)))))

      Elimina
    2. Caspita che registrazione su radiochitarra! Tanto buona che mi fa sorgere qualche dubbio che la ripresa sia davvero stata effettuata con quel microfono...e anche il tizio che dice di non saperci fare con l'acustica...boh, non mi pare. Suoni così, al netto della bontà dello strumento, si ottengono solo con attrezzature un po' più sofisticate.

      Elimina
    3. Caro Max anche io sono rimasto colpito , e direi che più che i suoni , ottimi , anche la prova in se visto che dichiarava di non essere avvezzo alle acustiche. Ammazza !!!! Però girando su quel sito mi sembra che sia uno dei tanti e non un "venditore" travestito... Bo, comunque se è merito di quel microfono , complimenti davvero , ma probabilmente ci sarà qualche postproduzione...Sennò vuol dire che so' proprio 'na pippa a registrà ;-)

      Elimina
    4. e già..pensavo proprio al tuo super microfono e anche ai miei due akg assai lontani da quel suono - ok, sarà tutto merito della chitarra (!!)

      Elimina
    5. mmmmhhhh , non esageriamo , suona bene ma per registrare quei suoni ci vuole "per forza " un armamentario adeguato e le conoscenze tecniche giuste . Magari l'utente di radiochitarra è solo uno bravo a riprendere i suoni ( e a suonare , chiaro ), ci può stare !

      Elimina
    6. Il tizio di radiochitarra dice che l'unica post produzione è un taglio delle freq sui 40 Hz, mi sembra pochino per quel risultato.
      L'unica è che stefano provi a registrare qualcosa col Rhode messo in quella posizione. Non è lo stesso microfono, ma mi sa che la posizione rispetto alla chitarra influisca di più del tipo di microfono. Poi conta anche il tipo di pezzo suonato e il modo di suonare (plettro? unghie?...). Vabbè, siamo alle solite :D

      Elimina
    7. quel microfono credo sia a diaframma stretto ( auspicabile per le chitarre ) , il mio invece è largo , e non so quanto ma la direzionalità ne risente di sicuro. Forse gli akg di Max sono più adatti al confronto , se ben ricordo ,comunque proverotti :-)

      Elimina
    8. allora provare con lo zoom in quella posizione? O ha un diaframma largo pure lui? (si capisce che me ne intendo parecchio?)

      Elimina
    9. lo farò di sicuro , ma i microfoni dello zoom ( 4 , 2 avanti e due dietro ) sono in configurazione X e Y , per cui uno solo non è usabile , solo front (2), rear (2)oppure tutti e 4 per riprendere un ensemble mettendolo al centro. Riascoltando direi che è "l'ambiente " a fare la differenza , e quello o ce l'hai ( tipo uno studio ) oppure vai di post.Magari provando la ripresa "all around" si crea un ambiente diverso , più arioso con i suoni che rimbalzano catturati da quelli dietro. Chissà...

      Elimina
    10. E pensare che ho uno zoom pure io. Vedi che me ne intendo parecchio?! :DDD

      Elimina
    11. Vabbè , però le tue registrazioni sono sempre molto sincere e i suoni arrivano abbastanza fedeli. Lo posso dire perchè ho visto i video e poi le ho suonate dal vivo , e la differenza ( che c'è , sarebbe stupido negarlo ) è minima e il carattere delle chitarre rimane. Alla fine , preferisco la schiettezza alle alchimie superprofessionali che magari portano fuori strada.

      Elimina
    12. Anche io sono rimasto molto perplesso a sentire i suoni incredibili di questa recensione. Credendo alla buona fede di chi ha postato la prova, mi sembra però che si sia dimenticato di dire che ha aggiunto almeno un po' di reverbero. Il mic è un condensatore economico (ma che non deve essere male, lo usava anche superloco se non ricordo male), ma la scheda audio mi sembra essere un prodotto già di qualità con dei buoni preamp.
      A giudicare dalle foto (posizione del microfono non proprio tradizionale, pannelli fonoassorbenti da studio pofessionale) il tipo deve essere uno che di esperienza di registrazione ne ha parecchia. E ha anche delle buone mani, usa il plettro in modo molto efficace nelle registrazioni 1 e 3, mentre con le dita (registrazione 2) il suono è u po' più spento. Infine, ma è la cosa più importante, la sigma suona alla grande!

      Elimina
    13. @ste: aggiungerei che le mie chitarre soffrono anche del mio tocco un po' troppo delicato. Ci sto lavorando sopra, ma le dita e le unghie tenere quelle sono... ;)

      Elimina
    14. E già , stavamo dimenticando la scheda audio , altra pedina importante...la mia tascam è appena sufficente , il prossimo acquisto potrebbe riguardare proprio una scheda di buona qualità , anche se non so quale... Mirco , il tuo tocco sarà anche leggero , ma ha un sacco di groove che rimette le cose in pari. E poi è il tuo tocco , perchè snaturarlo ? Alla tua età , poi....:DDDDDDDDD

      Elimina
    15. riesco solo ora ad ascoltare per bene in cuffia e oltre al fatto che lui sia davvero bravo e la chitarra suoni benissimo di per sè, pare anche a me evidente che in questa registrazione c'è molta molta cura e un bel po' di editing. a partire da un riverbero molto accentuato, dell'eco e una compressione che va ben al di là dei 40 hz dichiarati. 40 hz sono una frequenza *davvero* bassissima; per fare un esempio, un paio di grossi diffusori da pavimento di un impianto hi-fi ha una risposta in frequenza che parte da 40 hz, come limite inferiore. delle casse da scaffale, più piccole, già non ci arrivano. credo che giusto un contrabbasso, un piano e un organo a canne raggiunga quelle frequenze, non so la chitarra. in ogni caso se tagli sotto i 40 hz, resterebbero comunque un sacco di frequenze basse che qui non si avvertono, soprattutto puntando il mic direttamente nella buca come si vede in foto. poi anche voi avete già notato i pannelli fonoassorbenti e la scheda audio di qualità, insomma il recensore potrebbe certamente darci degli ottimi consigli su come registrare, si vede che ne sa! ;)

      Elimina
    16. Basta convincerlo a diventare un cooker :-)

      Elimina
    17. Ho dato un occhiata alla scheda audio che ha usato , una focusrite liquid saffire 56 , be , costa quasi 700 euro , la mia non arriva a 100 ! Non sempre quello che costa di più vale , ma qui c'è una classe superiore , che credo faccia una qual certa differenza !Poi a saperla usare è un altro paio di maniche...

      Elimina
    18. il tizio è una vecchia volpe...abbiamo capito
      Anche se non vedo la necessità di fingersi diversi da quello che si è.

      Elimina
    19. già, magari ha pure usato un'altra chitarra, quella secondo me non è la Sigma, è una chitarra dai 3000 euro in su....poi c'ha messo la Sigma perché fa figo ed è strapagato dai cinesi.
      Cioè, tanto per dire che è meglio l'approssimazione di un test rustico ma onesto che questa cosa qui. Poi che sia bravo e che si possano ottenere buone registrazioni con chitarre economiche (e attrezzature costose)è altrettanto vero.

      Elimina
    20. Piano con la dietrologia ( ops , in questo post si è già parlato di "dietrologia" eheheheh ) , non esageriamo con i complotti. Io credo , leggendo le risposte degli altri radiochitarristi , che il tipo è noto per essere un "manico" con l'elettrica , e magari lui crede sinceramente di non essere un granchè con l'acustica ( non sarebbe il primo , li possino ) ma sicuramente sa il fatto suo nell'home recording. Altrimenti non avrebbe una scheda audio da 700 euro ! Quindi un po' ci fa e un po c'è , ma non credo abbia usato un altra chitarra. Semplicemente , partendo da una buona base ( perchè la sigma E' una buona base ) con i dovuti accorgimenti ha tirato fuori dei suoni molto professionali . E poi , alla fine , ma a noi che ce frega ? Tanto continueremo , per fortuna , a pubblicare i nostri outing con quello che abbiamo sottomano , e a volte anche un cellulare o un tablet hanno fatto miracoli :-))))))

      Elimina
  13. Ciao Ste!! Un po' parafrasando una frase di una canzone di Venditti che dice.. "Certi amori non finiscono fanno dei giri immensi e poi ritornano.." ma soprattutto dopo i post di Mirco e il tuo a proposito di Sigma, ho ripreso in mano la mia 00018M, che era stata messa in disparte dopo l'arrivo della Tangona e dell'Ovation e mi son detto però, non ricordavo avesse un suono così brillante e allo stesso tempo rotondo.
    Nel repertorio che faccio con il mio socio ci sono dei pezzi in cui sicuramente la Sigma avrà qualcosa da dire.. Ogni tanto bisogna imbracciare le vecchie chitarre un po' trascurate, si possono avere delle piacevoli sorprese..
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si , anzi BISOGNEREBBE dare a turno nuove chance alle nostre chitarre perchè a volte l'abitudine tira scherzi mancini e la memoria (audio ) vacilla. Io cerco nel possibile di fare turnazione , complici le mie registrazioni in cui cerco di differenziare i suoni. Anche con le lettriche , anche se per motivi di mera opportunità ultimamente le trascuro. Dai , registra qualcosa di nuovo con la Sigma e il tuo sodale e faccela sentire :-))))

      Elimina
  14. Ammazza che bel report Ste e che video lungo ! Che altro aggiungere a quello che è già stato detto dagli altri?
    Che hai fatto benissimo a cedere alla GAS !!!
    Hai tutta la mia solidarietà e anche io sono curioso di vederla e ascoltarla dal vivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In baita ? Prima del disgelo , naturalmente....:-)))))

      Elimina
  15. Bellissimo strumento. Ne ho acquistata una di recente. Ottimamente rifinita e dal suono veramente bello. La tastiera misura 45cm al nut, perfetta per il fingerpicking.Ergonomica con buon bilanciamento bassi acuti. Suono piú che altro blues con le dita senza unghie e bottle neck in open g. La consiglio vivamente.
    Stefano

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]