lunedì 19 settembre 2016

Il tempo delle mele

Eccomi a scrivere per la prima volta di cucina, non so bene come si decida se si tratti di slow food oppure no...
Avendo un giardino con alcune piante da frutta, ci sono dei momenti in cui matura tutta insieme e bisogna sbizzarrirsi per utilizzarla al meglio.
In questo periodo ho abbondanza di mele e, navigando non ricordo più in che sito, ho trovato una ricetta che vi propongo perchè dopo averla testata, l'ho rifatta più volte e non mi stanca mai.

Mele Speziate.

Ingredienti: mele, vino bianco (il top è usare gewurztraminer), anice stellato, cannella in bastoncini, chiodi di garofano, zucchero, baccello di vaniglia.

Usate 3 o 4 mele mature ma belle sode, non molli, e tagliatele a quarti, togliete il torsolo e poi tagliate a metà i quarti. Mettetele in una pentola, versate un bicchiere di vino bianco e poi aggiungete acqua fino a coprirle.
Mettere dello zucchero a piacere, io non abbondo, in genere ne metto 3 o 4 cucchiai, anche in base al grado di maturazione e alla dolcezza delle mele.
Poi aggiungete 1 anice stellato, 4 chiodi di garofano, un bastoncino di cannella e un baccello di vaniglia tagliata nella metà, in modo che escano i semini profumati.



Accendete il fuoco e fate andare per una decina di minuti. Gli spicchi NON devono diventare molli (come quando si fanno le mele cotte, intendo). Mescolando state attenti a non romperli, così si possono presentare bene.
Potete servire le mele speziate in coppette oppure insieme a formaggi. Quelli nella foto sono formaggi prodotti dall'azienda agricola del paesello dove abito da una decina d'anni (Bolzano Novarese, sulle colline del lago d'Orta).
Se vi cimentate fatemi sapere com'è andata :)



14 commenti:

  1. E brava Manu , era ora che la sezione slow food accogliesse una nuova ricetta. E questa tua mi sembra ottima ! L'idea di accoppiare le mele con il formaggio già mi mette l'acquolina in bocca , e finalmente riporta la parità con la cugina pera , che da sempre si vanta di essere l'unica perfetta compagna dei caci . E magari stavolta lo si può far sapere anche al contadino... Da provare al più presto ! Ciao e grazie :-)))

    RispondiElimina
  2. Apperò, non male! Appena arrivano le brume ci provo. Così a sensazione mi verrebbe da dire che nel piatto, lì sotto all'anice stellato, non ci starebbe male anche una goccia di miele...

    Fatto in casa, con mele e formaggi a chilometro zero, è slow food! :)

    RispondiElimina
  3. questa la provo di sicuro, anche perchè mi piacciono le confetture con i formaggi, specie se questi ultimi sono stagionati e con un carattere spiccato, visto poi che già ho fatto la confettura di cipolle rosse e quella di peperoncini habanero, un trittico niente male da avere in dispensa

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazzi :) mi date coraggio per proporre altre cose...tra un po' sarà il tempo delle pere... i fichi quest'anno stanno maturando in modo strano...alcuni sono ancora acerbi, altri già oltre la maturazione...mah...

    RispondiElimina
  5. ah!...le mele cotte! Queste, colte dall'albero sotto casa, devono essere buonissime.
    Mia moglie le fa "in camicia" secondo una ricetta che abbiamo scoperto in un forno-pasticceria di Roma. Ve la posterò anche questa.

    RispondiElimina
  6. La ricetta è molto interessante, ma non essendo amante dei formaggi, vedo un intrigante utilizzo come dessert, abbinata a una pallina di gelato alla vaniglia, tipo tarte tatin..
    ;-)

    RispondiElimina
  7. Questa mi potrebbe piacere parecchio...eliminerei del tutto lo zucchero peró

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...che stai già a dieta alla tua tenera età?

      Elimina
    2. A dieta? Mboh! Non lo so, ma so un atleta io! :D
      Comunque lo zucchero ultimamente non lo sopporto, dove posso uso il miele, ad esempio nel caffé.
      Poi la frutta ha tanti begli zuccheri di suo

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Mon Dieu!! Il miele nel caffè!! Il caffè si beve amaro senza nessun dolcificante, solo così si possono assaporare tutte le fragranze!!
      Al limite ti concedo come serve il caffè la famosa caffetteria Gambrinus di Napoli, usano zuccherare con un cucchiaino di zucchero bianco la tazzina bollente, prima di versarci sopra il caffè. A questo punto però non si dovrebbe mescolare..
      ;-)))

      Elimina
    5. Mbah! Ci ho provato con il caffè amaro, ma non ci siamo trovati!
      Con un mezzo cucchiaino di miele è buonissimo ;)

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]