mercoledì 21 settembre 2016

Mes Cheres Confrères..

Mes Cheres Confrères, Gastromelomani Eccellenti e Illustrissimi Bevitori,
mi spiace molto di non poter intervenire quanto vorrei, per ben tristi motivi che tralascio, ma vorrei almeno ringraziarvi per le godibilissime pagine che qui leggo e rileggo più volte.
Godibilissime, ma sempre documentate, tecnicamente pregevoli e storicamente accurate, beninteso..
Già dai tempi dell'Innominato Sito - se scherza - leggevo i vostri interventi che hanno contribuito ad arricchire la passione acustica che coltivo, pur essendo un chitarrista ben mediocre che però può vantare un repertorio limitatissimo nonché vetusto, da quando ero ragazzino.
Insomma, per questo tuffo nella rinnovata 'adolescenza' (tratto permanente degli uomini, del resto, a quanto mi dice mia moglie) e per la vostra simpatia (in sé e in senso strettamente etimologico) vorrei rendervi omaggio contribuendo alla causa del 'scito' nella persona di perrynason, in questo modo: ho pensato di inviare alla redazione (spero di avere presto l'indirizzo mail) quella molto agognata Firestripe Pickguard per la Tangona di Mirco. Me la realizza Dale Fairbanks, che fa pipps-fire-guards in celluloide e beveled di tutto rispetto,  come spero potrete valutare nella foto della mia True Vintage molto cara a Vince, a cui va un pensiero.
Un abbraccio collettivo, 
Claudio 

PS: Fairbanks mi chiede naturalmente le specifiche del diametro buca/esterno rosetta e se si desidera uno shape L-00 e soundhole di 4" (come mi sembra di capire). Ovviamente, se Perry avesse provveduto diversamente, fatemi sapere come posso altrimenti battezzare la mia 'presenza' qui.

38 commenti:

  1. La tua presenza qui non ha bisogno di alcun battesimo , sempre benvenuti gli amici acusticanti pervasi dalla passione per le "buche" :-)))))
    Sul resto , attendiamo la risposta di Mirco , però niente male quel battipenna . Anche se ideologicamente preferisco non affollare i top con loro , spesso sono indispensabili per evitare danni permanenti , e raramente riescono anche ad aggiungere un tocco di classe.Tutto a mio modestissimo parere e gusto , ovviamente...
    Ciao e in bocca al lupo per tutto , così da poter passare più tempo con noi

    RispondiElimina
  2. Ciau Stefano! (La desinenza in U è tipica di noi piemontesi, di cui vedo qui ampia e qualificata rappresentanza..). Altamente apprezzati accoglienza e auguri, ne ho bisogno.
    Il mio battesimo consiste ovviamente in questo mio post. Faccio voti.
    Quanto al firestripe:
    - mi sarei rivolto direttamente a Mirco in camera caritatis ��, via mail. Come rookie, però, non possiedo la sua mail e purtroppo non so rivolgermi a voi in pm;
    - væxata questio, il battipenna, si sa. Ho pensato però che se la Hummingbird suona come suona con quel catafalco sul cofano, beh, potevo rischiare.
    Oltre a riformulare i voti predetti, mi congedo pubblicando la J45 TV prima della celluloide..

    [img]https://drive.google.com/open?id=0B-zw00zT0iZgWG91RTR2U2ptaUk[/img]


    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima della celluloide era una vera signora... senza un velo di trucco ! :-)))))

      Elimina
    2. Non ci sono più le.. battipenna di una volta..

      Elimina
    3. Il battipenna è strabello, anche se la J45 TV senza ha un suo perchè..
      Da consumato strummatore che sono non potrei fare a meno di un pickguard e la mia Tangona che ha il top solid spruce monta un tartarugato che però le sta molto bene addosso, l'unica chitarra acustica che ho senza battipenna è l'Ovation.. ma tra la ricca rosetta in rilievo e la spalla mancante, montarlo mi sembra una bestemmia..
      Ciao neh !!
      ;-)

      Elimina
    4. Ciau sociu.. Hai ragione. Ho avuto tentennamenti feroci (beh, più o meno..) ma ero alla ricerca di un battipenna che potesse eguagliare questo firestripe. Io sono piuttosto convinto che un arnese del genere (soprattutto su una Dreadnought, anche con scala corta) non seppellisca il suono. La questione, al solito, è di carattere 'estetico'. Roby Fontanot realizza un battipenna di lava etnea per la Consoli (ovviamente la fruja è l'amplificata Maton TE, di cui si dicono mirabilia). Chissà quando l'amico Cisco (Liutaio in Ciriè) realizzerà un battipenna con le lose in ardesia o con un paracarro di granito?
      ..☺

      Elimina
    5. Ricordo adesso di aver visto la tua Ovation: sta benissimo come sta! Piuttosto, sai tu dirmi il diametro della buca della tua Tangona (che presumo sia identico a quella di Perry)? La tua è Natural, se ricordo bene.. Grazie..

      Elimina
    6. Si, ricordi bene, è una Natural, e la buca ha il diametro di 10 cm.
      Ognuno ha le sue manie sugli strumenti, e probabilmente anche io ho le mie, però certe finezze, come la ricercatezza di un battipenna mi sfuggono e il pensiero di scollare quello originale per montarne un altro, da pasticcione che sono, mi fa rabbrividire..
      ;-)))

      Elimina
    7. Beh, Jan, hai trovato il buono. Le cosucce di ordinario set up le sbrigo da me. Per tutta la roba di fino c'è il liutaio.. Ho già avuto un'ulcera..

      Elimina
    8. Quanto alle finezze, non so: mi lascio guidare dal mio gusto. Garantisco di essere feticista il giusto. Grosso modo.☺

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Non sia mai che la "redazione" ti neghi l'informazione richiesta:
    fingercooking.blog@gmail.com
    (così mi spieghi bene la cosa... :D )

    RispondiElimina
  5. questo e puro fetish, bellissimo. Sulla True Vintage devo dire che è una chitarra che mi ha impressionato,anzi quando ho provato quella di Vince sono rimasto folgorato, non me l'aspettavo, specie ricordando come suonavano le (poche) J45 standard che ho provato. Sebbene sia una riedizione credo che il suono sia quanto di più vicino a come dovrebbe suonare una vera Gibson pre war, (non ho mai avuto il piacere di suonarne una) cioè potente nitida, con la fondamentale in grande evidenza, gran proiezione e timbro legnoso, pochi overtones. Insomma è una chitarra che mi è rimasta nel cuore, come il proprietario del resto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei tu che hai suonato la TV (insieme ad altre, notevoli chitarre) nel post 'The Guitar House! Bravo, soprattutto nell'ultima jazzjam. Io sono un selvaggio.. ☺

      Elimina
  6. Ciao Giancarlo, sottoscrivo. Il carattere della TV è quello. Ed è solida (un cavallo da tiro, Workhorse) eppur leggera. Ne apprezzo i bassi che fanno tremare il duodeno e quel 'ring' delle note alte che io sento solo nelle Gibson (le più riuscite). Sei d'accordo?
    Le meccaniche (la mia ha le open gear) sono inadeguate per una chitarra come questa. Verosimilmente il buon Vince aveva le Kluson o Kluson style montate sulla paletta.
    Il feticismo (quando lo si sa contenere) è cosa più che giustificabile. Può condurre a una esperienza estetica piacevole. Non male, coi tempi che corrono..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gran chitarra! Voce asciutta, legnosa e potente, leggerissima nonostante le dimensioni e con una una suonabilità estrema. Poi che è bella si vede!

      Elimina
    2. E moganosa, il che ha un rilievo mica male.. La tua 00-18v Sruce/Hog è oggetto di ricerche almeno quanto la LG-2. Ussignur, che di bella roba che c'è nel mondo!!

      Elimina
  7. Eh, io a volte sono un po' troppo legato all'estetica dello strumento, che poi ha tutto un percorso di maturazione alla pari quello sul suono, non è un caso se alla fine le chitarre che suonano "meglio" (nell'accezione più ampia del termine) finiscono per imporsi anche su un piano estetico e diventano il modello da imitare. J45 é una di queste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. INTEGRALMENTE d'accordo con te.. Lo penso da almeno 20 anni e mi fa piacere sapere che la pensi come.. Grazie

      Elimina
  8. Ciao Claudio, scusami del ritardo con cui commento il tuo post, ma sto facendo il turno di notte, e quando lavoro di notte resto un po' fuori dal mondo... Innanzi tutto ben arrivato tra noi, il battipenna in questione è stupendo, ultimamente, mi era venuta una mezza idea di realizzarne uno in zebra wood, tanto per allontanarmi dalla solita celluloide ( o presunta tale), anche perché credo che in qualche modo, anche se in modo irrilevante per l'orecchio umano, il materiale plastico incollato al top, tolga qualche sfumatura al suono in uscita dalla chitarra, ma ripeto, queste sono pipps di un chitarraio in la con gli anni 😁😁😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimmo, lieto di rileggerti. Non temere, io sono fuori dal mondo anche in pieno giorno. Ormai i ritmi circadiani mi hanno abbandonato da almeno 35 anni (ne ho 60 e sicuramente sono più in là io con gli anni di te).
      I materiali con cui si possono realizzare i battipenna sono innumerevoli, credo. Io sono arrivato a una conclusione non definitiva ma secondo me significativa. L'avambraccio destro toglie molte più vibrazioni, sfumature, volume, etc etc di qualsivoglia battipenna. Però, Mimmo, voglio essere onesto: non sono un purista, bensì un amateur. Suono per il puro piacere di suonare, possibilmente bene. Ma non sono in grado di percepire poche variazioni di Hertz.. E se faccio un errore, lo ripeto per divertirmi a riconoscere quanto sono schiappa.. Buon lavoro e grazie per i consigli liuteristici che dispensi, nonché per le tue accordature aperte sulla AD80..☺

      Elimina
    2. A proposito di Aria.. Da almeno 40 anni suono la mia prima steelstring, modello G300. È una insolita copia di una insolita Gallagher Doc Watson. All'epoca si copiavano soprattutto le Martin, come sai benissimo.. La conosci? Se sì, mi piacerebbe una tua opinione.. Buon lavoro

      Elimina
    3. La conosco eccome, un'ottima chitarra, si discostava dalle svariate copie Martin per la paletta con il sopra arrotondato, e con la volute diamond, un po' più allungata rispetto a quella delle Martin, e per l'impiallaccio della paletta in jacaranda, con la A intarsiata, aveva un binding color crema, stupendo, fasce e fondo in palissandro è tavola in stitka, non sono certo se fosse tutta in massello, ma mi ricordo che il top lo era di sicuro, e poi era verniciata in nitrocellulosa, perché con il tempo prendeva delle sfumature color miele fantastiche, ne provai una da ragazzo, da Bandiera a Roma, e se avessi avuto i soldi, (all'epoca ero un pischello squattrinato),me la sarei portata a casa

      Elimina
  9. È quella.. Ha quarant'anni di suono dentro. Mio figlio all'epoca ci ha piantato un cacciavite pugnalando il top che adesso ha un colore ambrato davvero bello. È giusta di liuteria. Inronatissima, mi tiene ancora compagnia, dopo aver girato mezzo mondo. Ti ringrazio moltissimo, Mimmo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comprata nel 73/74, mio figlio l'ha battezzata con un buco (sound port?).. Back and sides laminati. Battipenna che non ha fatto una piega sotto lo strumming più vigliacco.

      Elimina
    2. Uè , quasi coetanea della mia Aria 9230 ( vedo che segui , l'avrai vista e ascoltata ) che è del '77 . E suona ancora , nonostante gli acciacchi , alla grande .Parafrasandoti , oltre ai battipenna non ci sono più le Aria di una volta...:-)

      Elimina
    3. Ciau Stefano! Indicami dove posso ascoltarla. Ti ho sentito suonare, bene!, ma non ricordo il modello della tua Aria..
      Comunque buone chitarre, no? A 17 anni mi sentivo Dylan, con l'accrocco per l'aarmonica. Naturalmente non sapevo suonare, pare ovvio 😎

      Elimina
    4. ad esempio qui : https://fingercooking.blogspot.it/search?q=4%2B20
      E' una copia della D 35 , probabilmente tutta in laminato ma non la cambierei con niente altro ! L'accrocchi per l'armonica ce l'ho anche io , of course , ma lo uso poco perchè i cookers già mi dileggiano dicendomi che sembro Bennato :DDDDDDD

      Elimina
    5. Claudio, hai poi fatto riparare il foro del cacciavite? Altrimenti, fai un post su questa chitarra, postando anche qualche foto dettagliata del danno, e ti spiego come ripararla da solo, così dopo anni gli renderai giustizia 😉

      Elimina
  10. Ciao! Da moltissimi anni non vedo il mio primogenito. Si sono frapposte un divorzio, un paio di lauree e il suo trasferimento all'estero. L'Aria è stata sbucazzata quando aveva quattro anni e ora ne ha trenta. Quel craterino mi è dunque molto caro, come puoi immaginare..☺
    Ma mi piacerebbe moltissimo sapere come procedi nelle operazioni di rattoppo, perché (pur essendo un disgraziato inabili al lavoro manuale) mi piace imparare come aver cura degli strumenti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora dai, posta un articolo su questa mitica Aria, con relative foto della chitarra e del danno in questione e ti spiego come si dovrebbe procedere ad un eventuale restauro

      Elimina
  11. Se sapessi come fare a pubblicare alcune foto della G300-Gallagher potresti tenere una lectio magistralis d'alta liuteria comparata.. Come posso mandarti alcune pic? Ci terrei..☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come far 'rinvenire' le botte che hanno ammmaccato fasce e fondo? A Lei la mia gratitudine, Mastro Bernablues..

      Elimina
    2. Per postare le foto, basta andare in fondo all'articolo ed è spiegato benissimo, se non ci riesci contatta il nostro capo editore Mirco, lu ne sa più del diavolo HEHEHEHE!!! 😁😉

      Elimina
    3. Claudio, se vuoi pubblicare la foto qui, leggi in fondo a questa pagina (proprio qui sotto). Se no ci starebbe un bell'articolo nella sezione liuteria ;)
      Per pubblicare un articolo con foto ecc. apri la scheda "Come si fa", in alto sotto all'intestazione del blog, ci sono gli esempi, è facile!

      Elimina
    4. Grazie, ho letto. Sono proprio un balengo..☺

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]