giovedì 29 settembre 2016

E se Adele fosse nata in Tennessee ?

O magari in Kentucky , è uguale... Be , probabilmente la sua Someone like you suonerebbe così . A parità di canzone , chiaramente buona alla base  , l'ambientazione sonora fa miracoli . Mandolini, violini e slide , e il bluegrass è servito anche in salsa pop , senza perdere troppo di identità .
Mi sono imbattuto in Sierra Hull perchè oramai è da tempo che mi guardo intorno nel mondo dei bouzouki , mandole o octave mandolin ( come nel suo caso ) cercando una soluzione indolore alla mia GAS , ma anche video dove capire se poi uno strumento simile finirebbe appeso al muro oppure potrei usarlo davvero nelle mie registrazioni. E questa ragazzina suona alla stragrande , qui canta e si accompagna ma di solito duella con fiddle e chitarre flatpicking in corse a perdifiato , senza sbagliare una nota . Un po' mi deprime ( e quando mai arriverò a fare 'ste cose ) ma dall'altro vedo che uno strumento del genere è più versatile di un mandolino semplice , le note sono più grosse e anche l'accompagnamento di ballad risulta efficace senza i registri ultra high del fratellino. Anche il mandocello è simile , quello visto a Sarzana ci piacque parecchio , e dal tedesco ci sono soluzioni economiche che devo valutare. Natale , e il mio compleanno , si avvicinano :-))))))



37 commenti:

  1. Mi piace...e poi questa canzone mi ricorda una Coccinella che la cantava con un tale trasporto...
    Il mandocello ha un bellissimo suono e non sapevo che li tenesse anche il tedesco.
    gas gas

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mandocello , dalle mie ricerche , sembra affine al bouzouki e all'octave mandolin , che è poi quello che imbraccia la ragazza. Dal teutone un octave mandolin preamplificato sta a 199 euri , sentito suonare sul tubo e la gas monta , capperi se monta :-))))) Altrimenti dovresti parlare con il dottor brugola se si avviasse alla conversione chitarra-mandocello , ci sono parecchi esempi sul tubo , come ben sai , e i risultati sono buoni , con più volume perchè la cassa è più grande. Vedresti quanti ordini ti arriverebbero poi eheheheh

      Elimina
    2. Ma...mi sembra che non abbia il trussrod. Mmmmmm, sarebbe un bel problema.

      Elimina
    3. Bravo , smontami la gas !!! Ce ne fossero come te...:-)))))))))))

      Elimina
  2. dove lo hai visto un mandocello come quello del video dal tedesco? Non riesco a trovarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ho risposto sopra , ecco il link https://www.thomann.de/it/thomann_octave_mandolin_m1087_p.htm
      c'è anche non amplificato a meno... Qui suona uno simile :
      [video]https://www.youtube.com/watch?v=MOwU6d_9Dg4[/video]

      Elimina
    2. Per avere un mandocello ( o anche un octave mandolin ) di quella foggia e fattura , servono parecchi soldini , se non mille , ci manca poco. E comincia a diventare una GAS pesante da digerire....l'occhio si deve accontentare , l'orecchio dovrebbe rimanere soddisfatto

      Elimina
    3. Io preferisco l'octave mandolin, il mandocello per me é un po' troppo grave.
      Quanto al suono (e alla differenza di prezzo) tra gli archtop e quelli di tipo bouzuki mi sembra molto marcata. Ovvio bisognerebbe provarli di persona. Il suono di sierra hull é stupendo, niente da fare.

      Elimina
    4. Vero , anche se persino molti liutai fanno mandocelli e octave con forme bouzoukiane . Quello che vedemmo a Sarzana era archtop ,ed era bellissimo. Lo provasti tu ?
      p.s.
      ma se è dotato di amplificazione , come al solito , le forme vanno a farsi benedire....

      Elimina
    5. temo che per avere "quel" suono così dolce e fascinoso (alla Sarah Jarosz o Sierra Hull tanto per capirci) occorra andare su strumenti archtop. Quelli a goccia tipo bouzuki hanno un suono diverso, più secco e acuto - bello ma mi intriga molto meno.
      Modificare poi una normale chitarra a sei corde credo ci si allontani ancora di più.
      Quello visto a Sarzana era bellissimo e suonava proprio con "quel" suono.

      Elimina
    6. ti ricordi se era un liutaro o una marca nota ?

      Elimina
    7. Era della Rozawood (ceca)e costava un botto...

      Elimina
    8. Quello di Sierra Hull invece è un Weber (non so si capisce che ormai è una patologia cronica)

      Elimina
    9. quelli della rozawood sembrano regalati in confronto ai weber...:-((( Non resta che sperare in Mimmo , il nostro liutaro...

      Elimina
    10. hai guardato quelli della MOV su mercatino? prezzi bassissimi, amplificati e legno massello, magari esteticamente non sono il massimo però forse andrei più lì che dal tedesco.

      Elimina
    11. anche i MOV , però , sembrano non avere trussrod... quelli costosi invece si ! Potrebbe essere un problema come paventa il reverendo ? Non credo sia regolabile dalla buca perchè questi MOV hanno un intarsio che la copre , bo....Magari non serve !!

      Elimina
  3. La versione in questione è più bella dell'originale, il suono del mandoloncello è intrigante, più Ciccio di quello del mandolino, e più vicino a quello della chitarra acustica, tu prova a scrivere una letterina a Babbo Natale, dandogli l'indirizzo del tedesco, vedrai che ti accontenta, magari una copia per conoscenza consegnarla pure a tua moglie, chissà...😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una letterina la scrivo , ma a me stesso ahahahahah Se poi legge accidentalmente questo post , è un altro paio di maniche. Invito però anche te a cimentarti nella conversione chitarra-mandocello. Ci hanno provato in molti , su youtube puoi vedere e sentire i risultati. Sono sicuro che tu ne tireresti fuori qualcosa di molto buono. Basta una vecchia acustica da battaglia , e le tue manine d'oro :-))))

      Elimina
    2. L'idea non è male, devo trovare uno strumento che si adatti alla bisogna, possibilmente una chitarra con il solo top in massello

      Elimina
  4. Un F5 gigante! Fa un po' impressione... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. [img]https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/236x/70/91/d7/7091d7ddd3580ac17f4003909b054bde.jpg[/img]

      Elimina
  5. Ti dirò che io sono più attratto dal dobro. Tutte le volte che ne sento uno miagolare con quel bel suono medioso mi si drizzano le orecchie. Tra l'altro se ne trovano di più che decenti a prezzi abbastanza abbordabili. Solo che la mia gas è già saturata da quella Sigma sunburst che aspetto al varco per una prova...
    Se non ci fosse la gas, che noia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda , anche io tentenno perchè la sigma sbruciacchiata ( la simil j45 , però ) la voglio provare . Ho scritto anche al sigor Sigma in persona per sapere dove provarla , mi ha mandato l'indirizzo del negozio di Fiano dove vado sempre perchè è distributore ufficiale. Ma le sunburst ancora non le ha , e chissà se arriveranno...

      Elimina
    2. ...già, da noi non si vedono nonostante l'importatore mi avesse parlato di settembre. Va a finire che mi scatta la roulette on line! 0_0

      Elimina
  6. Se volete rifarvi gli occhi (e le orecchie) con octave e mando celli bellissimi ecco due fra i migliori liutai nel genere

    http://www.fletcherbrock.com/Octaves.html
    http://www.mowrystrings.com

    RispondiElimina
  7. In Italia c'è il liutaio Valerio Gorla che fa octave e mandocelli a prezzi non enormi, lo conoscete?
    https://www.facebook.com/ValerioGorlaLiutaio/?ref=br_rs

    RispondiElimina
  8. http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_octave-mandolin-liutaio-valerio-gorla-2007_id4196104.html#pics

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be , non sono due spiccioli per uno sfizio , ma è roba fatta bene di sicuro. Però quello tedesco costa un terzo ed è amplificato , e di questi tempi... dovesse essere il mio strumento principale ( o uno dei miei ) farei altri ragionamenti , ma per imparare a metterci le zampe e fare qualche registrazione credo che 650 euro siano parecchi , ci prenderei la Sigma di certo e senza dubbi !!! Comunque grazie Gianca , tu sai come aiutare un amico affetto da gas...:DDDDDDDDD

      Elimina
  9. Che bel brano, non lo conoscevo!! L'ho fatto già partire due volte, sai, erroneamente, mi aspettavo una cover di Rod Stewart che però anche se nel ritornello c'è la strofa Someone like you in effetti il titolo è Reason to believe.
    Stupendo strumento, suono incantevole, e la gas sale anche a me..però mi sto concentrando sul fatto di riuscire a suonare un po' meglio la chitarra, piuttosto che più strumenti malamente, anche perchè, dopo le vacanze, mi ha preso la fissa di imparare a suonare la fisarmonica e i maestri qui non mi mancherebbero.. però mi auguro passi in fretta...
    Un po' è già passata, ma non del tutto...
    ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono daccordo con te che bisognerebbe affinarsi su uno strumento , ma sai , quando oramai le aspettative mirano a concerti da divano e poltrona , allora cerco di divertirmi con le registrazioni autarchiche , e più suoni posso metterci e più mi diverto. Diciamo che punto su strumenti che , almeno di base , conosco i rudimenti... un sassofono proprio non saprei come usarlo , anche se mi piacerebbe averlo per il puro gusto estetico :-)))))))
      p.s.
      bella la fisarmonica , come anche l'organetto. Ma anche li , per tirarci fuori quello che vorrei , dovrei impegnarmi molto ma molto di più che su strumenti cordofoni , quindi...

      Elimina
    2. eh eh eh.. i concerti da divano e poltrona sono quelli che mi riescono meglio!! Domani sera ne ho uno con ben otto spettatori, tutti amici che dopo una mangiata assieme si sorbiscono un nostro piccolo live di due orette. Uno di questi amici, che a sua insaputa il mio socio ed io chiamiamo "il tenur" acchiappa sempre un microfono e canta con me, ma anche questo fa parte del divertimento..
      Comunque ho visto il mandolino amplificato economico in catalogo dal tedesco e se trovo un manuale o qualcuno che mi spiega cosa ci posso fare, potrebbe entrare nella lista di Babbo Natale, ho deciso, la fisa la lascio a Piazzolla..
      ;-)))

      Elimina
  10. Ecco quà il mando gigante presentato e spiegato dalla signorina Hull

    [video]https://www.youtube.com/watch?v=7lewRHqq7zI[/video]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stavo per postarlo io... lo sapete quanto costa ? 4600 dollaroni...

      Elimina
  11. Risposte
    1. sei d'accordo ? Bene , sono contento non sia stata solo una mia impressione :-)))

      Elimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Già che siamo... non mi sembra male nemmeno questo! :)

    [video]https://www.youtube.com/watch?v=1dmKVSRAEbQ[/video]

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]